cartella specifica in sites/default/files/

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
cartella specifica in sites/default/files/

Nella directory sites/default/files/ ci sono ormai centinaia di files ed abbiamo bisogno di razionalizzare il tutto con delle certelle successive in cui raggruppare i files omogenei.

Faccio un esempio: raggruppare tutti i copioni di Shakespeare in una cartella con questo nome.

Il percorso diventerebbe sites/default/files/shakespeare/

Ma quando alla pagina di Shakespeare (per rimanere nell'esempio) voglio allegare un file e clicco su "allega file" non mi da questa possibilità e inserisce il file nel percorso generico sopra citato.

Come faccio a creare prima la cartella specifica e poi indirizzare i file nella cartella desiderata ?

Grazie

Sandro

Penso che quello che ti serve è pathauto (http://drupal.org/handbook/modules/pathauto), token (http://drupal.org/project/token) e transliterate (http://drupal.org/project/transliteration) così puoi specificare che i file uploadati per un certo nodo vanno nel [type]/[nid] del nodo, cioè in sites/default/files/shakespeare/101...

Più imparo, più dubito.

Mi perdo sempre in un bicchier d'acqua

Ho installato e attivato http://drupal.org/project/transliteration , gli altri due moduli erano già presenti

Ma poi non trovo dove configurarlo, cioè in admin/by-module non c'è

Leggo nelle read me
This module can be configured from the File system configuration page (Configuration and modules >> Media >> File system >> Settings).

Ma in admin/settings/file-system (non trovo un percorso admin/media/ file system/ settings) mi da solo il percorso di sistema generico sites/default/files o forse per ogni upload devo modificare il percorso di sistema e poi ripristinarlo alla fine dell'upload. Cioè se devo uplodare i copioni di Shakespeare prima modifico il percorso di sistema in sites/default/files/shakespeare , poi faccio l'upload, poi ripristino tutto al percorso originale ?

Grazie

Sandro

Nel indirizzo sites/all/modules/pathauto bisogna creare un file i18n-ascii.txt - il modo più semplice è copiare i18n-ascii.example.txt e rinominarlo.

Poi vai in admin/build/path/pathauto e settare sia i valori 'generico' sia (se vuoi) per ogni tipo di contenuto...

Dopodichè per ogni tipo di contenuto sotto 'Impostazioni del flusso di lavoro' c'è una voce Upload Path settings, anche qui settare i tokens come preferisci (io uso quasi sempre [type]/[nid])

Ed ancora, se hai dei campi CCK di tipo FileField (o sotto tipo come ImageField per esempio), anche qui puoi settare il 'FileField Path settings' in modo simile del precedente...

Buon divertimento...

Dimenticavo, hai anche un opzione 'Retroactive update' per ogni tipo di contenuto/CCK FileField - così non devi spostare i files già caricati. E' prudente comunque prima backupare sia il db che l'indirizzo files. Ci sono troppi leggi di Murphy nel mondo...

Più imparo, più dubito.