Vi risulta che per utenti non amministratori, ma registrati ed appartenenti ad un profilo a cui è concesso creare nuove storie, pur essendo impostato in Amministra-> Contenuto-> Configura-> Tipi di Contenuto-> Storia-> Configura-> Workflow-> Impostazioni predefinite per i commenti:Lettura/Scrittura le storie venganocomunque pubblicate senza la possibilità di inserire i commenti da parte degli altri utenti?
Necessariamente questi utenti devono essere abilitati in Amministrazione-> Controlli di Accesso-> Module Node-> Amministra i Nodi: spuntato? (ho visto che se gli dò questa abilitazione allora compare di default la possibilità di inserire commenti per le storie pubblicate).
E' forse come io temo un baco della versione che sto usando (4.6.5)?
Hai abilitato qualche modulo di gestione accessi ( es. taxonomy_image o altri ??)
Matteo
Non so. Intendi taxonomy già incluso in drupal + image (modulo a parte se non erro)?
Ho abilitato i seguenti moduli aggiunti da me (ovviamente scaricatidal sito 8-) ): acidfree, filemanager, inline, poormanscron.
Di quelli di default, ho abilitato: archive, comment, contact, help, locale, menu, node, poll, profile, search, statistics, story, taxonomy (per l'appunto) e upload.
Francamente però, non essendo andato a configurarlo, non dovrebbe interferire: non ho aggiunto nessun vocabolario e l'elenco non mi mostra nessuna categoria disponibile.
Ho fatto delle personalizzazioni, ma solo sullo stile del tema. Non ho agito sul codice, se non temporaneamente per importare la traduzionein italiano.
Teoricamente l'installazione è abbastanza "pulita" non ho tirato su moduli per poi toglierli, però potrei aver pasticciato un po' con le cartelle temporanee e/o con la questione dei file privati/pubblici (acidfree mi ha fatto un po' impazzire, un po' di suo e un po' a causa di errori dipendenti dalle politiche di autorizzazione lato host + lavori in corso del provider).
Proverò a disabilitare taxonomy.
---
http://www.marinaimonfalcone.it
Hai settato i permessi per il modulo comment in ?q=admin/access ??
Matteo
Ciao, Matteo.
Allora, ho disabilitato il modulo taxonomy, ma non è cambiato nulla; l'ho lasciato disabilitato, tanto non usandolo per ora penso sia meglio tenere attive meno cose possibili. In sostanza le storie che pubblico come amministratore hanno la possibilità di inserire commenti di default, mentre quelle che inserisco con utenti appartenenti ad un profilo creato da me (publisher) ed abilitati alla creazione di storie, no.
Per quanto riguarda i permessi, sì, e penso correttamente. Al profilo publisher ho dato i diritti di creare storie e modificare le sue storie (mentre i semplici utenti autenticati, non possono creare storie); relativamente ai commenti, accede ai commento è spuntato su utenti anonimi, autenticati e publisher, amministra i commenti solo publisher, amministra moderazione e modera nessuno dei tre, inserisce commenti e inserisce commenti senza approvazione è spuntato per gli autenticati e per i publisher.
Per gli utenti publisher tra i ruoli ho impostato che appartengono anche agli autenticati, visto che dovrebbe fare la somma delle autorizzazioni, per non rischiare di tralasciare qualcosa, ma non dovrebbe essere un errore...
Hai idea della tabella in cui vada a scrivere i valori di default per le nuove storie, che me la guardo in sql?
[tabella variable, riga relativa a node_option_story ??]
---
http://www.marinaimonfalcone.it
guarda la tabella 'node', dovrebbe contenere il flag per abilitare i commenti.
se vuoi, definisci uno user admin temporaneo, prova a mandarmi un dump del db che lo provo. fammi anche sapere che versione stai usando...
webmaster at cantincoro dot org
ciao
Matteo
Dunque, la tabella node dovrebbe mostrarmi le impostazioni del nodo così come viene creato. In pratica non vedo la parte "inserisci commento perchè nel campo "comment" c'è uno 0 invece che un 2. Il resto dei campi anche sono corretti, cambia il codice dell'utente creatore, e soprattutto il campo type mi conferma che è una "story".
Io volevo sapere in quale tabella ci sono (e quali dovrebbero essere) le preimpostazioni. Mi spiego se vado ad impostare in Amministra-> Contenuto-> Configura-> Tipi di Contenuto-> Storia-> Configura-> Workflow-> Impostazioni predefinite per i commenti:Lettura/Scrittura, da qualche parte questa cosa la scriverà. Ad occhio mi pare di capire che questo posto è la tabella "variable", riga relativa a "name" = "node_option_story", dove io ho i seguenti valori:
a:2:{i:0;s:6:"status";i:1;s:7:"promote";}
Ti dicono qualcosa?
Quell' a:2: significa commenti attivi?
---
http://www.marinaimonfalcone.it
Senti, girami il db, così ci faccio un giro e guardo un pò la logica del modulo....
definiscimi un utente admin per usarlo, tanto le pwd degli altri non si vedono (sono criptate).
Matteo
Forse ho risolto (anzi si è risolto da solo perchè non ho capito cosa ho cambiato) a forza di risalvare le impostazioni.
Prima di tutto ho capito che i parametri che citavo sono:
Tabella: "variable"
Field "name" = "comment_story"
Value: s:1:"2"; --> commenti abilitati di default read/write
Value: s:1:"1"; --> commenti abilitati di default solo read
Value: s:1:"0"; --> commenti disabilitati di default
Appurato che erano comunque giusti da quel che vedevo via sql, questa mattina se inserisco nuove storie queste vengono pubblicate con la (corretta e desiderata) abilitazione ad inserire commenti.
Perchè ora funziona? Boh. Forse nell'ordine:
refresh delle pagine (del browser, del proxy o di qualcos'altro, non ho abilitato il caching delle pagine drupal)
risalvataggio delle impostazioni (anche se via sql le vedevo giuste)
variazioni di qualche politica dello spazio web/db del mio host (a questo proposito non ho i diritti di lock delle tabelle, per cui ho un errore non bloccante, ma non dovrebbe interferire nel caso in oggetto).
Vedremo nei prossimi giorni come gira.
Ti ringrazio della disponibilità, approfitto per chiederti come rendo amministratore un utente che non è il primo ad essersi registrato (confesso che non ho avuto tempo di cercare nella documentazione, caso mai guarderò un po' alla volta).
Grazie.
---
http://www.marinaimonfalcone.it
vai nella amministrazione utenti come administrator e rendi admin l'utente che vuoi.
Matteo