contenuti separati per tipo di utente

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
contenuti separati per tipo di utente

Ciao a tutti purtroppo essendo nuova nell'utilizzo di questo CMS, non ne conosco molto bene le potenzialità. Avrei necessità di capire se possibile:

1) creare dei gruppi
2) ad ogni gruppo associare contenuti e template distinti e non accessibili ad altri gruppi, compresi utenti anonimi.

Mi date delle indicazioni su come procedere? grazie a tutti,

Lory

La tua domanda è molto 'largo'. Il che significa che ci sono più di una risposta. E come chiedere quale text editor - la risposta può variare da Notepad ad un IDE Netbeans...

Esempio piccolo intranet: Se i gruppi non sono numerosi, e non cambiano (o cambiano raremente) potresti forse usare dei ruoli per ogni gruppo. Con un meccanismo di controllo accesso (ci sono tanti, io conosco content_access ma c'è anche taxonomy access) verrano associati contenuti ad ogni ruolo. Per il template ci sono meccanismi per scelgere la tema per ogni utente, per esempio. Vedi ThemeKey per un esempio.

Esempio grande intranet/Social network: Se invece i gruppi sono numerosi, e/o dinamici, bisogna pensare ad un sistema molto più robusto (ma con un costo di imprendimento più alto) come Organic Groups. Questo grosso modulo ha un suo mondo di aggiunti, quindi penso che è molto probabile che trovi - eventualmente - una soluzione. Anche OpenAtrium è una soluzione in questa direzione "out of the box", ma anch'esso richiede tempo di studio...

Non ho esperinza con OG o OpenAtrium.

Magari se ristringi la domanda, le risposte saranno un pò meno generici...

HTH

John

Più imparo, più dubito.

Ciao
sul sito che sto sviluppando ho usato entrambe le tecniche suggerite da jhl.verona
Uso i ruoli (a cui associo utenti) ed i gruppi (per gestire gruppi di utenti eventualmente appartenenti a ruoli diversi, ma che devono accedere ai contenuti del gruppo di lavoro).

Con questo risci ad avere una flessibilità notevole (a scapito della complessità nella gestione ... ovviamente).

Magari prova per approssimazioni successive; prima con i ruoli e poi con OG

kasiski