Collegare una tassonomia alle voci di un'altra tassonomia

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Collegare una tassonomia alle voci di un'altra tassonomia

Salve a tutti. Ho bisogno di fare questa cosa.

Per farvi capire faccio questo esempio:
- Io ho una tassonomia: Docenti, con tutti i nomi dei docenti. (Un solo elenco)
- Un'altra tassonomia con i nomi degli studenti

Quando inserisco un contenuto docenti, seleziono il docente in un elenco e nell'altro elenco il nome associato al docente. Ogni contenuto che creo scelgo un docente e un allievo.

Io dovrei esporre la ricerca all'utente con menù a discesa dove nell'elenco Docenti, selezionando il docente scelto, appaia un'altro menù a discesa con tutti gli alunni associati. Poi nella pagina appariranno in elenco foto e descrizione degli stessi.

Come posso creare questo? Non so usare i codici di Drupal.
Grazie

Drupal Version:

Faccio fatica a rispondere perche' nella mia testa gli studenti sono nodi e non una tassonomia. E i contenuti sono nodi con un campo riferito allo studente. E poi fai le viste con filtro esposto.

Ti mostro due esempi, anche se non perfettamente calzanti.
In questa pagina:
https://www.gmpe.it/euganei/flora-euganea
ho un tipo di contenuto con campi di testo - ma che potrebbero essere anche una tassonomia - e un campo immagine. Il tutto è poi filtrato con una vista.

Qui invece,
https://www.gmpe.it/chiavi-riconoscimento-minerali
ho 3 viste con campi di tassonomia separati e su un solo livello, sulla vista SFALDATURA, che deve essere risistemata perché nei passaggi di versione si è perso qualcosa, prima si sceglie il numero (e non dovrebbe vedersi il secondo livello) e poi scegli l'altro valore.
Immagino che gli studenti siano raggruppati in classi. In questo caso, fai presto a caricare i dati con Taxonomy manager, che consente il copia/incolla.

ciao

Grazie bgiody, il tuo secondo esempio è quasi calzante con una differenza. Nel primo blocco di ricerca tu hai:
Lucentezza
Colore
Striscio

Per associare il mio caso ti dico questo:

La "lucentezza" sono i docenti
il "Colore" sono gli alunni
e lo "Striscio" diciamo le materie.

Siccome gli alunni sono tanti non vorrei una lista enorme da selezionare, Ma un menù a discesa tassonomia che si che si aggiorna dando solo gli alunni di quel docente.

Quindi seleziono docenti e in qualche modo, nel menù alunni appaiono solamente quelli di quel docente.

Come posso fare secondate?
Grazie

Una serie di premesse prima di proseguire.
- Avevo fatto un sito per la mia scuola molto completo e c'era sicuramente qualcosa del genere, ma sono passati 10 anni, perciò spero che intervenga una persona esperta che lavora sempre con drupal.
- Sono al mare, tranne stamattina perché ho altri impegni, e quindi guardo rapidamente il pc.
- Ho capito i campi che ti servono e come devono essere, ma non mi è chiaro casa devi fare esattamente. Intanto spero che sia una cosa interna perché le foto di minori non possono essere pubblicate e forse neanche i nomi.

Provo a riassumere.
Crei un tipo di contenuto X, che contiene un campo tassonomia docenti, un campo tassonomia studenti, un campo file immagine, ecc.

Devi creare i nodi. Scegli il docenti, scegli lo studente: è qui il problema, perché vorresti che comparissero solo quelli di quel docente e non tutti.

Crei una vista che ti filtra ogni cosa che ti serve, che dovrebbe essere la cosa più facile.

Fin qui è corretto?

Stamattina in spiaggia ho avuto il tempo di riflettere.
Con le tre viste: flora, lucentezza, sfaldatura (ora ripristinata) più il modulo Hierarchical select hai tutto ciò che ti serve. Nulla di complesso. Basta avere chiaro quello che devi fare e impostare il tipo di contenuto conseguente. A me non lo è del tutto.
Per esempio, ritornando al primo post, Immagino che un docente abbia un'intera classe, e non studenti sparsi, perciò usi un primo campo con tassonomia docenti, un secondo campo tassonomia a due livelli: classi-studenti. Nel momento in cui scegli la classe, automaticamente di compaiono gli studenti di quella classe (vedi vista sfaldatura).
Diverso invece il caso in cui un docente abbia alcuni studenti e non un'intera classe, perciò devi abbinare prima gli studenti al docente, ma mi suona un po' strano.

ciao

Ciao bgiody, svelo l'arcano. Ho un sito di arte contemporanea e vorrei, con un sito parallelo, far inserire ai registrati i loro eventi in galleria.

La ricerca dovrà essere costruita in questo modo:
3 campi di ricerca: Quartiere, via e tipo di evento

Es. Cerco nel mio quartiere Aurelio nel campo successivo devono apparire le vie di quel quartiere, nel campo successivo il tipo di evento che cerco.

Naturalmente anche se seleziono solo il quartiere mi deve dare tutto quello che contiene quel quartiere, se seleziono la via mi deve dare tutto quello che succede in quella via di quel quartiere, poi se seleziono il tipo di evento che cerco mi darà solamente quello.

Questa è la mia esigenza. Tutto chiaro? spero di si.
Penso che con Hierarchical select possa risolvere, che ne dici?

Ho Drupal 8

Per drupal 8 il modulo è:
https://www.drupal.org/project/cshs

Io uso quello, come ti ho fatto vedere in precedenza. Basta organizzare bene la tassonomia.
fammi sapere, nonostante lo spam di questo sito.

ciao

Grazie, ti faccio sapere.
Peter

Quel modulo è perfetto. Grazie