Aggiornamento Drupal - due modi diverse

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Aggiornamento Drupal - due modi diverse

Ciao a tutti,

Sui vari blog, ma anche sul sito Drupal stesso, c'e' confusione (almeno per me) su come fare l'aggiornamento di Drupal.

Dato che questo problema mi ha morso nel sedere in passato, scrivo i miei osservazioni qui, in modo che qualcuno piu' esperto di me puo' controllarli e darmi qualche dritto - o semplicemente confermare che quello che scrivo e' corretto.

Modo 1. Aggiornamento di versione maggiore - che e' difficile. Per esempio da 5.x a 6.x

Questo tipo di aggiornamento e' molto piu' complesso in termine di passi da compiere, e anche costoso in termine di tempo.

Fortunatamente e' un tipo di aggiornamento molto infrequente, anche opzionale (uno puo' dicidere di restare con 4.x o 5.x e basta), ma sfortunatamente e' quello piu' conosciuto perche' i link arrivano sulla prima pagina googlando per "drupal upgrade", per esempio.

La pagina Introduction to upgrading spiega (in 8 punti) come fare l'aggiornamento di versioni maggiori. Ma se state facciendo un aggiornamento minore il processo e molto, ma molto piu' facile.

Per il discorso di aggiornamenti in generale, il punto di partenza e' Upgrading from previous versions.

Modo 2. Aggiornamento di versione minore - che e' (piu') semplice. Per esempio da 6.13 a 6.14

Questo tipo di aggiornamento e' molto meno complesso, e molto meno costoso in termine di tempo. Comunque, e' sempre un ottimo idea fare backup del file system (da drupal root in giu') ed anche del database.

E' un tipo di aggiornamento molto piu' frequente (nuovi versioni del core, e/o i moduli e/o teme), quasi sempre obbligatorio - o almeno un buon idea (aggiornamenti di sicurezza, per esempio), ma sfortunatamente sembra anche molto meno conosciuto, anche dai blogger 'esperti'.

La pagina HowTo: Updating Drupal 6.x to newer minor version spiega (in 3 punti) come fare l'aggiornamento di versioni minore per versioni 6.x di Drupal.

Note finale personale

Essendo ancora piu' pigro per seguire i tre passi per l'aggiornamento di versioni minori 'a manina', ho trovato che una combinazione di CVS per il codice, e pocchi breve script Drush mi riduce il processo a un semplice SSH, e il lancio di tre script. Tempo totale, forse 15 minuti.

Comunque eseguo i script sul server solo dopo aver fatto un controllo completo in locale, altri 45 minuti.

P.S. I tag <h1>, <h2>, e <h3> non fanno niente come stili, ho dovuto usare <strong> e <em>. Sigh.

Perchè dovresti scendere di versione?
Potresti senza dubbio incontrare problemi "irssilvibili" e tornare all'impostazione originale, ma si fà con facilità con un buon backup.

In generale si sale sempre di versione...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Mi sono spiegato male? [Edit] Si, ho capito perche'.

kiuz wrote:
Perchè dovresti scendere di versione?
Potresti senza dubbio incontrare problemi "irssilvibili" e tornare all'impostazione originale, ma si fà con facilità con un buon backup.
In generale si sale sempre di versione...

Come mai sei arrivato a questo conclusione? Neanch'io voglio scendere di versione. Dov'e' il testo che ti dava quest'impressione? Lo corrego subito.
[Edit]Adesso ho capito, credo. Per maggiore e minore io intendevo la parte del numero di versione: 6.14 e versione maggiore 6, minore 14. Non minore come 13 e minore di 14. Ho aggiunto esempi nei titoli. Grazie. L'ultima cosa che voglio fare e' maggiorare la confuzione su questo argomento, meglio minorarlo ;-)

John

Più imparo, più dubito.

si scusa non volevo essere arrogante, ma mi sembrava strano passare da una versione maggiore ad una minore.. tutto qua. :D

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Ciao kiuz,

kiuz wrote:
si scusa non volevo essere arrogante

non mi pare che lo sei stato.

kiuz wrote:
mi sembrava strano passare da una versione maggiore ad una minore.. tutto qua. :D

Hmm. Downgrade di Vista a XP 8-?
Si, non stiamo parlando di downgrade, ma sempre di upgrade.

Ma, sembra che l'argomento non ha fine...

John

Più imparo, più dubito.

Salve a tutti, io non ho mai avuto (fino ad ora) problemi con l' aggiornamento del core e di Drupal e dei suoi moduli in generale.
Piuttosto credo sia meglio dare alcuni consigli, oltre a quello di eseguire sempre un backup del database:

  1. Non sovrascrivere il file sites
  2. Non sovrascrivere il file .htaccess

Tutto questo naturalmente se l' installazione dei moduli e temi aggiuntivi è stata fatta a regola d' arte e cioé su cartelle modules e themes in all di sites, altrimenti bisogna fare tutto manualmente cartella per cartella.

Piuttosto di niente meglio piuttosto!
Personal web site: www.GerardoBiasioli.it