Difficoltà di configurazione

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Difficoltà di configurazione

Salve a tutti,
scusate la scortese intromissione nella vostra community, arrivo un po' brutalmente senza presentazione o previa partecipazione.
Vorrei chiedere un aiuto a quanti possano dedicarmi 5 minuti e un briciolo della loro esperienza, per quanto riguarda Drupal. Sono reduce da circa 2 settimane di sperimentazioni su drupal 6.x ( ho seguito gli aggiornamenti, inclusi quelli dei moduli installati ) e non sono riuscito a venirne a capo.

La configurazione desiderata è piuttosto semplice, si basa su tre livelli di accesso:
Il primo è l'area pubblica,
dove solo gli utenti abilitati tramite Role possono postare materiale.
Il secondo è l'area privata,
dove possono accedere solo gli utenti registrati, e solo gli anonimi non possono postare materiale.
La terza area è quella di "sviluppo" ,
dove solo gli utenti con un certo Role possono accedere e inviare materiale.

Generalmente con "post di materiale" si intende immagini o files compressi.
Il "role" speciale non è molto più di un semplice Moderatore.

Ho sperimentato un mucchio di moduli per ottenere una configurazione almeno vagamente somigliante a quella desiderata, ivi inclusi :
* Organic Group
* Sections
* Taxonomy Access
* Permissions
* Image Gallery Node
* Image Gallery
* Image Gallery Access
* Workflow
* Revisions

ma ogni tentativo sembra piuttosto futile ( vengono esclusi tutti gli utenti, o addirittura le aree "private" sono visibili solo agli utenti non autenticati ecc. ecc. ). Inoltre sembra impossibile spostare i contenuti da una sezione all'altra, se non a livello di menù.
L'unica cosa veramente ottenuta è stato un generale rallentamento di qualsiasi minimo processo il portale cercasse di fare, il che mi ha portato a disinstallare diversi moduli.

Mi piacerebbe sapere se esiste, secondo voi, la possibilità di creare una configurazione del genere, e come riuscireste a farlo secondo le vostre conoscenze :)
Questo, ovviamente ,senza mettere le mie personali manacce nel codice ( a quel punto il gioco non mi vale più la candela, dato che posso forzare il software ).

grazie mille a chiunque sappia consigliarmi ( o perisca nel tentativo ),
distinti saluti.
Joshi Spawnbrood

Ciao.. beh.. con i moduli Og sicuramente fai una cosa simile.. ma secondo me nn ne hai bisogno.. o meglio...a meno che tu nn abbia bisogno di esigenze piu specifiche in futuro,secondo me potresti fare tutto con il semplice CCK e i pemessi settati nel giusto modo...

Crei 3 tipi di contenuto diversi,1 per ogni ruolo che hai,e poi giochi attentamente con i permessi dei ruoli,e crei menu ad hoc per ogni ruolo... dopodichè puoi restringere ancora con node_access o taxonomy_access..

morxe wrote:
ma secondo me nn ne hai bisogno.. o meglio...a meno che tu nn abbia bisogno di esigenze piu specifiche in futuro,secondo me potresti fare tutto con il semplice CCK e i pemessi settati nel giusto modo...

Salve, ti ringrazio molto per la risposta.
Purtoppo, rispetto all'utente al quale drupal è destinato, io ho un idea molto chiara e poco astratta di cosa mi serve.
volevo solo evitare di dovermelo implementare a mano ex-novo, ma a quanto mi pare di capire Drupal non è il sistema adatto.

Quote:

Crei 3 tipi di contenuto diversi,1 per ogni ruolo che hai,e poi giochi attentamente con i permessi dei ruoli,e crei menu ad hoc per ogni ruolo... dopodichè puoi restringere ancora con node_access o taxonomy_access..

ti spiego come mai questa soluzione non è adatta:

Io ho bisogno di molta compatibilità tra i tipi di contenuto, non posso avere 3 contenuti diversi, devo avere lo stesso contenuto "spostabile" nelle 3 sezioni.

ipotizzando che
A -sezione pubblica
B - sezione privata
C - sezione moderatori

questo contenuto deve girare liberamente tra le 3 senza restrizioni dovute al nodo stesso, ma alla configurazione di appartenenza. ( che dovrebbe essere modificabile dal Moderatore )

il Taxonomy Access è un sistema deleterio per questa funzionalità, e facilmente dispersivo.
Gli Organic Group sono restrittivi e terribilmente macchinosi.
I vari tipi di contenuto hanno grossi difetti nel "trasformarsi" , inoltre se installo un modulo tipo Book e un Gallery Node , sicuramente ligitano tra loro.