Upload immagine - image.inc

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Upload immagine - image.inc

Sto creando gallerie cone image.module ma se uso immagini grandi (non grandissime, basta che siano 250kb) mi ritrovo un errore che probabilmente deriva dal gd2 toolkit, pur avendo io settato che non c'è limite di grandezza pe i file uploadabili.

L'errore che ottengo è:

Fatal error: Allowed memory size of 12582912 bytes exhausted (tried to allocate 8192 bytes) in /web/htdocs/www.concordia12.it/home/includes/image.inc on line 284

Da cosa dipende?

A me su Aruba da questo problema. L'unico modo che ho trovato per placare le ire del PHP (non ho molto tempo per scovarmi il nesso esatto) è stato quello di fornire immagini che al massimo hanno dimensione 1024x768.

Quindi non è questione di dimensioni ma di risoluzione?
O la risoluzione dell'immagine che uploado deve già essere max 1024*768?

Grazie,

[Sono ateo grazie a Dio - Luis Bunuel]

...enter at your own risk...

Beh, va da se che il peso è comunque correlato (in un certo modo) alla dimensione, per conto mio sono arrivato fino a 280Kb con 1024x768 :)

Non sono molto ferrato di algoritmi di compressione per le immagini, ma nel caso che nell'operazione di resize per la creazione dell'anteprima, il GD abbia bisogno di scomprimere l'immagine per le proprie operazioni in memoria, se è questo il caso, allora conta la dimensione poichè a tot dimensione corrisponde tot peso in maniera fissa o quasi.

:D adesso i virtuosi di algoritmi di compressione e sistemi operativi vorranno la mia testa.... scusami ma scappo......

Importante: oggi ho cercato di uploadare un'immagine ben più piccola del consentito e mi ha dato di nuovo il problema: ho cercato di nuovo in pagine e pagine sul forum ufficiale e ho trovato una piccolissima modifica da fare in .htaccess (che io ho levato causa aruba) o in index.php.

L'ho fatta in index.php e funge, finalmente! Riesco ad uploadare anche le immagini grandi. Che bello.

Non avendo accesso a php.ini sui server condivisi, se aggiungete in .htaccess oppure in index.php questa riga, funge:

ini_set('memory_limit','32M');

Enjoy!

[Sono ateo grazie a Dio - Luis Bunuel]

...enter at your own risk...