Ho installato il modulo Pathauto per creare Alias, ma quello che non mi è chiaro è se questi Alias sono utili ai motori di ricerca o servono solo per meglio ricordare l'url della pagina.
Chiarisco meglio
ipotizziamo che l'url generata dal sistema sia
www.miosito.it/?q=node/36
L'alias automatico se il titolo è formato da 5 parole sarà
www.miosito.it/?q=content/parola1-parola2-parola3-parola4-parola5
Dato che posso creare quanti alis desidero se debbo ricordare a memoria l'url potrei anche ottenere www.miosito.it/?q=content/parola1
Dunque la stessa pagina avrebbe 3 o più url, ma quale è interessante per il motore di ricerca ?
Altra domanda
Ho visto che su alcuni siti al passaggio del mouse sul link compare direttamente l'alias, come si fa ad ottenere questo effetto?
Grazie delle eventuali risposte
Sandro
Peccato che nessuno ha risposto... interessava anche a me...
Il pathauto serve solo per creare gli alias in automatico, stabilendone i percorsi generali senza che tu li vada a scrivere per ogni nodo che crei. In ogni caso è il modulo alias che ti permette di creare gli alias i quali sono importanti per avere dei link "seo friendly". Ma da quello che vedo tu non hai abilitato i clean url che sono fondamentali per l'ottimizzazione. Clean URL e Alias sono il binomio adatto per costruire URL facilmete indicizzabili dai motoridi ricerca.
Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net
Ma si puo' anche cambiare ogni alias a mano,
node/6730
in/whats-the-purpose-of-pathauto.html
Per piccole quantita' di pagine, puoi mappare un vecchio sito statico...
Assolutamente in accordo. Clean Urls is meglio. Per quanto mi riguardo, essendo (fino a prova contrario) un essere umano, preferisco
/content/blog-article/whats-the-purpose-of-pathauto
invece dinode/6730
. Non dimenticare che certe persone (beh io almeno) guardono il status bar quando passono il mouse sopra un link, specialmente se non appaia un title.Comunque sembra che pathauto non e' particolarmente server-friendly.
Più imparo, più dubito.