Ciao a tutti,
Vi pongo un problema che non sono riuscito a risolvere.
Vorrei fare in modo che la mail di notifica di un nuovo account creato non arrivi solo a me che sono l'amministratore ma anche ad altri utenti che sono quelli che dovranno poi gestire il sito.
Ovviamente chiedo questo perchè ho impostato l'approvazione obbligatoria, ma non vorrei poi essere io a dover gestire tutte le richieste.
Ho provato ad abilitare i permessi relativi al modulo user per il loro ruolo, ma pare che non cambi niente, bisogna attivare altri permessi???
Capisco che si potrebbe bypassare questa operazione usando i trigger e le Actions, ma non riesco a creare la mail con quel comodo link che ci clicchi sopra e vai direttamente alla pagina di amministrazione utente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito??? ho provato a cercare sul forum e in giro ma nn ho trovato granchè...
Grazie e ciao
Hai provato con Rules, al posto di Triggers/Actions?
Ciao.
Forse non mi sono spiegato bene o non ho capito il funzionamento di Rules che se nn sbaglio serve a vietare o a consentire la registrazione e l'accesso al sito a determinati utenti impostando una maschera che filtra il nome o la mail.
Io quello che vorrei fare è la seguente cosa:
Fin'ora drupal mandava la mail solo a me che sono il primo utente che è stato registrato, cioè quello con uid 1 e quindi in teoria il super amministratore.
ho definito diversi ruoli:
vorrei che la mail indicata al punto 2 venga inviata anche alle persone con il ruolo amministratore, che saranno quelle che si occuperanno di gestire il sito dopo che io avrò finito il mio lavoro.
Volendo potrei usare Trigger e Action ma non voglio andare a inserire la mail a mano di ogni nuova persona che viene assegnata al ruolo amministratore.
Con rules non è fattibile questo lavoro.
Ho provato a settare tutti i permessi del modulo User agli account con ruolo "amministratore", ma non funziona, anzi, tra una prova e l'altra ora non manda neanche più la mail a me.
Sono sicuro che il server di posta funziona perchè altre mail vengono inviate regolarmente.
Per ora ho bypassato questo problema creando un blocco con vista che elenca gli utenti bloccati, visibile solo agli amministratori che non è una brutta soluzione, ma la notifica via mail non mi dispiacerebbe riuscire ad attivarla.
Chiedo scusa se mi sono dilungato nella spiegazione... Ciao
Rules sostituisce/amplia/integra trigger/actions.
In pratica è una UI per creare azioni complesse e anche una specie di API per definire sia eventi che azioni.
Non l'ho mai provato, ma dovrebbe supportare i token, con i quali dovresti poter spedire le email. Non so se supporta l'invio di email usando il ruolo come criterio di selezione destinatari.