Chiarimenti sull'utilizzo di drupal!

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Chiarimenti sull'utilizzo di drupal!

Salve ragazzi,sono nuovo di drupal...mai usato e allora volevo avere un pò di info a riguardo!
Premetto che ho la 6.8 ultra aggiornata.
Volevo inserire una gif animata nel sito,come si fa?non conosco il php e ho bisogno di una mano.
Inoltre devo installare un modulo tipo questo cioè quello per modificare il testo durante la creazione di un nuovo contenuto perchè non so dove trovarlo!
Altra domanda...come si fa a togliere la barra a destra per allargare la pagina?devo togliere tutti i blocchi?grazie ancora e scusate le troppe domande!

Personalmente ritengo apprezzabile chiunque si affacci a questo bellissimo mondo dei cms... però la tua richiesta suona un po' come: "ho preso adesso la patente, mi hanno messo in mano una Ferrari e non so come guidarla. Mi aiutate?"

Quindi, capirai da te, che ti mancano tante/troppe cose da sapere per risolvere in modo rapido quanto chiedi.

Prima di tutto dovresti studiare bene l'HTML, poi dovresti passare al PHP, ma al contempo non puoi disdegnare il MySQL.
Insomma, c'è parecchio studio a monte. Poi, con tutta tranquillità e sicurezza, puoi metterti alla guida della Ferrari, che qui si chiama Drupal! ;)

Benvenuto,come ti diceva Alex,ti mancano un po troppe basi,imparate quelle sarai in grado di fare tutto cio' che hai richiesto in modo semplice e veloce.. cmq,cosi a titolo indicativo:

Per inserire una Gif,puoi lavorare tramite i blocchi,inserire l'html che richiama la gif,e mettere il filtro blocco su full html,dopodichè selezioni in che posizione visualizzare tale blocco (attento che le posizioni disponibili variano da tema a tema..)

Per il modulo wsyg quello che vedi qui si drupal è italia si chiama BUEDITOR,vai su drupal.org alla sezione download e lo scarichi/installi e configuri :)

Per il layout,dipende dal tema.. ci sono temi tipo Garland (quello principale di drupal) che consentono una volta tolti tutti i blocchi,di togliere le varie sidebar (colonne)

Cmq parti dall'inizio con una guida base di drupal,anche quelle per la versione 4 sono buone per imparare i primi concetti,dopodichè sperimenta sperimenta e sperimenta :)

Allora,innanzitutto devo ringraziarvi per le risposte...
io conosco l'html abbastanza bene ma non il php...ora mi serviva un sito al volo e ho deciso di usare drupal anche se come dite voi,giustamente,dovrei prima studiare meglio!
Per quanto riguarda le gif non devo metterlo in un blocco ma in una pagina normale...niente di più!
Uso un tema scarico da drupal.org non so,ma proverò a togliere la sidebar!
Per mettere un contatore delle visite mi basta inserire in un blocco il codice html?

Ti suggerisco un modo per inserire le immagini in una pagina.

  • Attiva il modulo "upload", fra i core - opzionali
  • Verifica che per "Storia", "Pagina" o un altro tipo di contenuti che hai creato tu il caricamento file sia attivato (/admin/content/node-type/story per esempio)
  • Crea un contenuto di quel tipo (es. Storia)
  • Nel modulo inserimento, usa la sezione "File allegati" per aggiungere una o più immagini
  • Dopo aver caricato ciascun file, togli la spunta al checkbox "Elenco" a fianco del nome file
  • Sotto il nome file, trovi il percorso: usalo per inserire le immagini nella pagina con i tag IMG
  • Ricordati di impostare il formato di input a HTML Completo, altrimenti le immagini non si vedranno con HTML Filtrato (a meno che tu non vada a modificare il filtro)

Per il contatore, sì metti il codice in un blocco e poi attivalo. Anche qui, ricordati di usare HTML Completo come formato di input per il contenuto del blocco.

Ciao a tutti...scusate il ritardo,ma ho avuto problemi con winupgro sul pc,noto worm che rompe sempre!!
Ora sto scaricando BUEDITOR da sito. Volevo sapere un'altra cosa sulle autorizzazione degli utenti. Posso in questo post oppure devo aprire un'altra discussione?

Edit:Ho risolto il problema dei ruoli. Ora ho un altro problema...non mi fa fare gli aggiornamenti!
Mi dice che c'è un problema o sull'http o sul webserver.
Ecco l'errore:

PHP register globals Attivato ('1')
register_globals è attivato. Drupal richiede che questa direttiva di configurazione sia disattivata. Il sito può non risultare sicuro se register_globals è attivato. Il manuale PHP contiene istruzioni per modificare le opzioni di configurazione.

stato della richiesta HTTP Fallita
Il sistema o la rete non permette a Drupal di accedere ai siti web esterni, il che si produce in funzionamento ridotto. Questo può essere causato dalle impostazioni del WebServer o dalle impostazioni PHP, e dovrebbe essere corretto per permettere il download di informazioni riguardanti aggiornamenti disponibili, scaricare ed aggregare i feed, login tramite OpenID, oppure l'uso di altri servizi di rete.

Chi mi aiuta?Non mi fa eseguire gli aggiornamenti.

UP...grazie

1) deve essere disabilitato l'opzione "register globals" di php. Per farlo esistono 2 sistemi:
- chiedi all'host di disabilitarlo
- o manualmente http://www.drupalitalia.org/node/4855 , http://drupal.org/node/222343

2) "richiesta HTTP Fallita" dovrebbe essere un warning. Questo messaggio è causato dal fatto che l'host non ti permette di lanciare connessioni a siti esterni. Significa che moduli come update non funzionano. Per attivare la cosa devi chiedere al tuo host il procedimento corretto per lo sblocco.

Ok per il punto 1...ho editato il file .htaccess e il php.ini
ma il punto 2 fino all'altro giorno funzionava...perchè ora non più?come faccio gli aggiornamenti?

il mio host è altervista.org...sai come si fa?

non fare up please

Ma scusate,se non faccio UP nessuno mi risponde!!Come devo fare?

Magari puoi dare più informazioni o meglio, leggere altri thread su Drupal Italia o direttamente la documentazione. Uomo avvisato....

Hai mandato un UP meno di 4 ore dopo aver mandato il messaggio precedente. Nel nostro regolamento si parla di almeno 24 ore, anche se io sarei per tempi più lunghi: pur se bene o male qui c'è sempre qualcuno, non è detto che possa risponderti e a volte semplicemente nessuno ha la risposta giusta.
Comunque, al di là del regolamento e per come la vedo io, gli UP non è che sono una maniera molto corretta di usare il forum, in quanto mettono il tuo messaggio davanti ad altri nella lettura da parte di staff e altri partecipanti al forum, senza aggiungere informazioni significative.

Mi scuso...non sapevo di questa parte del regolamento. Il fatto è che ho navigato in lungo e il largo per il forum e non ho trovato risposte...pensavo che qualcuno mi potesse aiutare :( ecco tutto!

Non ho mai usato Drupal ma sto cercando un CMS versatile e potente.... sono abbastanza esperto sia di PHP sia di MYSQL , HTML eccccc.... ho letto un po' la documentazione ma mi chiedevo se esistesse un tutorial che aiutasse a capire la logica del sistema; io uso php con un bel framework che è CodeIgniter, e la mia principale difficoltà è capire come Drupal "ragiona".
Grazie