salve a tutti, passo subito alla spiegazione della domanda.
vorrei realizzare un sito attraverso il quale gli utenti autenticati possono accedere sia ad aree di files pubblici che ad aree di files personali.
vorrei realizzare una gestione dei files indipendente dalla stesura di una pagina contenente i link e quindi bisognosa di essere editata da qualcuno.
vorrei realizzare qualcosa che mi consentisse di uploadare i file semplicemente nella sezione opportuna (pubblica od utente) e poi il sistema si occupasse di visualizzare i file, con l'eventuale descrizione ed link per il download.
su drupal ho trovato dei moduli che gestiscono la presentazione come ho accennato sopra ma non mi sembra che gestiscano la distinzione delle aree di repository in pubbliche e personali (utente).
a parte la creazione di una pagina specifica per l'utente e ad accedibile esclusivamente a lui non sono riuscito a trovare soluzioni alternative.
any idea?
Prova a dare uno sguardo a :
http://drupal.org/project/filebrowser
con la nuova versione 6.x-2.0-rc5 c'è la possibilità di assegnare dei permessi e di visualizzare certe aree ad utenti specifici. Onestamente sono fermo alla versione per drupal5.x e non ho ancora testato le novità ma leggendo le varie "Issues" sembra essere possibile, grazie all'uso dei nodi per pubblicare i files.
ho fatto delle prove con cck e mi sembra funzionare come mi servirebbe.
ho creato un nuovo tipo di contenuto con i soliti quattro campi per indicare che tipo di documento e qual'è l'utente di riferimento.
successivamente con il modulo view ho creato la la pagina di visualizzazione con un filtro per utente loggato.
a questo punto la pagina mi fa vedere solo i files appartenenti all'utente autenticato e che sono stati inseriti con lo user reference uguale.
aspetto però altri suggerimenti.
ho appena finito di provare il modulo filebrowser per la vers. 6 di drupal come suggerito da ALMACK.
non sò se sono stato distratto io ma non mi sembra che riesca ad andare oltre la restrizione per gruppi.
ho smanettato un pochino e guardato le posssibili configurazioni ma mi sembra che l'unica restrizione che possa attivare è nei ruoli degli utenti.
la cosa che mi serve è una restrizione per singolo utente che al momento di loggarsi vede i suoi file e solo i suoi.
oltre alla soluzione che ho prospettato con cck ho trovato che potrei anche fruire dell'opzione personal files dei singoli utenti. in altre parle un amministratore potrebbe fare l'upload dei file relativi all'utente nella cartella personale (per intenderci u1, u2 ecc.).
ritengo però che con cck la soluzione sia più elegante in quanto consente di aggiungere anche delle descrizioni ai file che con personal files, filebrowser e moduli simili non è possibile in quanto mi sembra che siano in grado di presentare solo la lista dei file presenti nel filesystem.