strutturare pagine collegate

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
strutturare pagine collegate

ciao, sono un neofita di drupal. Il mio 'problema' è questo, per il momento.. devo organizzare delle pagine in html statiche o in caso anche pagine di tipo notizie (storie) che sono linkate tra loro in maniera gerarchica. Esempio:

- ho un blocco a sinistra di nome XYZ con 4 link (a b c d). Ogni pagina di questi link puo può a sua volta linkare ad altre pagine, ad esempio: a punta ad una pagina f e ad una pagina h , mentre b punta ad l.

Il mio quesito è questo: come posso strutturare questa cosa? Se io strutturo ogni pagina semplicemente come pagina statica senza stabilire nessun collegamento tra loro come posso risalire a tutte le pagine interessate?
Ho provato ad usare le categorie ma la cosa che non va è che in fondo alle singole pagine appare il link al termine utilizzato per quella categoria. Quindi cliccando si va ad una pagina con tutti le 'pagine' collegate a quel termine e viene fuori un accozzagli di pagine tra loro diverse. E' la struttura da utilizzare ? Si puo eliminare quel link?

Scusate se ho fatto un po di confusione.

> Scusate se ho fatto un po di confusione.

effettivamente, non mi è molto chiaro.

le categorie servono a raggruppare le pagine. puoi creare sulla barra un blocco personalizzato con 4 link, che puntano ciascuno a una categoria di pagina.

il link a (per esempio "news") puà linkare tutte le pagine del tipo news, il link b (p.e. "articoli") può linkare alle pagine di tipo "articoli"..
chiaramente devi creare categorie dal nome significativo, altrimenti non ha molto senso ("accozzaglia di pagine eterogenee"??)

Se invece ti interessa solo creare una lista di link alle tue pagine, dovresti provare il tipo "libro", che crea una specie di "indice" delle pagine presenti.

Spero di averci preso. Eventualmente prova a spiegare in modo più chiaro.

grazie mi sei stato di aiuto. Solo un altra piccola domanda : è possibile togliere quel link in fondo alla pagina che richiama il termine del vocabolario a cui la pagina è agganciata? credo di no vero, è il succo del vocabolario, giusto?

quel link è il "breadcrumb", le "briciole di pane" da seguire..

non ricordo se sia possibile eliminarlo dalle impostazioni, in certi temi grafici non viene neppure visualizzato. sicuramente puoi intervenire sul codice o sulla grafica per eliminarlo.. ma una buona categorizzazzazione è probabilmente una soluzione preferibile.

Per nn far comparire il termine del vocabolario...puoi usare il modulo Taxonomy Hyde...lo trovi Qui

P(x) "La differenza tra teoria e pratica....non esiste in teoria....ma esiste in PRATICA...."