Creazione pagina link su 3 colonne

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Creazione pagina link su 3 colonne

Ciao a tutti,
vorrei creare una pagina di link sul mio sito disposti su 3 colonne (una a sinistra, una al centro e una a destra)
Come posso fare? la pagina supporta il float?

Grazie mille!

Puoi usare una pagina personalizzata e tramite css dargli i float, oppure puoi usare panel (un modulo che trovi su drupal.org). Probabilmente lo puoi fare anche tramite Views (non c'ho mai provato, ma pensandoci al volo penso che sia fattibile)... insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta. ;)

Se le tre colonne di links devono essere di tre categorie e in ogni colonna devono apparire solo i links di una determinata categoria... probabilmente il modo migliore sono i css (utilizzando regioni e blocchi personalizzati) o il modulo Panel.
Se invece vuoi semplicemente che vengano visualizzati su tre colonne ma i links possono essere mischiati fra di loro (o semplicemente hai una sola categoria di links e non tre) allora probabilmente fai prima con panel o views.

Regioni o blocchi personalizzati? cosa intendi?
ma il tag viene riconosciuto?

Mi chiedi di scriverti un libro su Drupal. ;)
La colonna di sinistra di un sito fatto con drupal, per esempio, è una regione. Oltre alle regioni "standard" che trovi su un tema come Garland (sinistra, destra, centro, etc.), si possono modificare e/o aggiungere regioni.
La posizione in cui poi appaiono queste regioni aggiuntive (o se vuoi modificare la posizione di quelle già esistenti) la decidi te tramite il file page.tpl.php e quello style.css.

Ti consiglio di studiarti per bene la documentazione sul sito ufficiale:

http://www.drupal.org/handbooks

Nel tuo caso devi studiarti soprattutto la sezione dedicata alla "temizzazione":

- Se usi una versione 5.x
http://drupal.org/theme-guide/5

- Se invece usi una versione 6.x
http://drupal.org/theme-guide

Insomma, comunque hai da studiare un po'.

Se invece non hai voglia/tempo di studiare la documentazione, come ti ho scritto nel messaggio precedente puoi risolvere in modo più veloce usando il modulo panel o tramite il modulo views (a differenza di quello che vuoi ottenere).

No comunque un po mi leggerò la documentazione...

Appena installato Drupal sembra così semplice e immediato; invece ora che ci sto mettendo mano da qualche giorno mi sto rendendo conto che è infinito :)

Comunque Grazie! ;)