Image Field e W3C

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Image Field e W3C

Ogni tanto, mi ripresento con qualche nuovo problema da sottoporvi. ;)

In un sito, che poi è sempre lo stesso ( www.devilhouse.org/devilab ), faccio alcuni esperimenti con Drupal (5.x) e, in questo caso mi sono scontrato con un problema di validazione.
In pratica, come potete vedere nell'home page, ci sono tre articoli (un racconto, una biografia e una recensione) e in ognuno dei tre articoli c'è un'immagine inserita (la copertina). Per fare questo ho utilizzato cck (creando tre nuovi tipi di contenuto: grandi scrittori, racconti e recensioni letterarie) e per inserire l'immagine ho utilizzato il campo image_field.
Ho fatto così e non ho usato direttamente image e img assist perché poi questa copertina mi serve poterla richiamare negli indici di letteratura (potete vedere cosa intendo a questa pagina: www.devilhouse.org/devilab/category/letteratura/letteratura ). Ora, però, mi sono reso conto di un problema. Il campo immagine è uno solo per tutti e tre i tipi di contenuto (e si chiama copertina) e questo mi crea il problema di validazione in quanto tutti e tre i div hanno per id copertina (potete controllare cliccando sul tasto in fondo alla pagina w3c xhtml 1.0).
Ho pensato semplicemente di modificare il modulo ii modo che invece che richiame l'id, richiami class (una classe), ma, e qui sorge il problema, non riesco a capire dove diavolo venga generato sto div id!
Ho guardato all'interno dei files di cck e di image field... ma non riesco a trovare il punto che lo genera. Tutti i div che vedo sono seguiti da class e non da id, quindi... dove modificare?
Qualcuno mi sa dire dove diavolo viene generato questo div id in modo che lo possa modificare in div class?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere.

Altrimenti, invece di fare come ho fatto io... qualcuno ha qualche idea per ottenere lo stesso effetto utilizzando altri moduli? Forse node image? Aspetto, speranzoso, una qualche possibile soluzione (certo che mantenere il css strict sta diventando veramente un lavoro faticoso ;)).

Grazie per l'attenzione,
DevilMaster

P.s. Ah, come al solito il sito è stato fatto con Linux ed è testato solo con Konqueror, Firefox ed Epiphany.
Con Internet Explorer non l'ho mai nemmeno aperto (non avendolo), quindi probabilmente con tale browser la pagina può risultare completamente sputtanata (div spostati e cose del genere). Me ne scuso (comunque non dovrebbe inficiare la possibilità di dare un'occhiata al mio problema di validazione ;)).

Ma pensa quanto sono rinco...
Chiedo umilmente scusa a chiunque, se qualcuno c'è stato, abbia perso anche solo un secondo per il mio problema...
Ovvio che non trovavo da nessuna parte quel maledetto div... quel maledetto div l'avevo aggiunto io nei files dei nodi personalizzati (all'interno del tema) e i moduli non c'entravano assolutamente niente...
Mi cospargo il capo di cenere, mi sono confuso perché il nome della variabile e quello del css erano uguali (copertina). Queste cose succedono quando uno non lavora su un progetto per quasi un mese, poi magari ci lavora intensamente per un paio di giorni e poi ripassa di nuovo un mese (ci si dimentica di quello che si è fatto).
Perdonatemi, se potete. :)

Fra le altre cose, prima di rendermi conto quanto sono rinco, cercando una soluzione all'interno del forum sono capitato su una serie di discussioni che mi hanno anche portato a cambiare idea.
Da Image_field sono passato a Image_attach che per alcune cose è molto meglio (possibilità di scegliere l'immagine dalla gallery, di mettere dimensioni diverse fra teaser e articolo, possibilità di aggiungere il link alla gallery o al nodo...).
Lo posto giusto per dovere di completezza. Se qualcuno volesse ottenere una cosa simile a quella che sto cercando di ottenere io... consiglio vivamente di usare image_attach e non image_field. ;)