aruba linux

34 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
aruba linux

Salve mi sto preparando a trasferire il mio sito drupal 5.6 su aruba LINUX, qui è pieno di post su tale argomento lo so, ma se ne leggono di tutti i colori ognuno lo risolve in modo diverso pare o addirittura alcune soluzioni vanno solo in alcuni casi particolari

Vi sarei grato se potessi avere informazioni a riguardo e se magari ci fosse un unica guida nel forum da seguire, ovviamente dopo essere che riuscirò ad installarlo (spero di riuscirci ovviamente) non esiterò a postare la mia esperienza.

le mie domande sono :

- oltre tarsferire la cartella drupal in remoto quali modifiche dovrei effettuare, ho letto dall .htacces al creare un file php.ini insomma non è molto chiaro in quanto ci sono tantissime forse troppe pseudo soluzioni

-ho letto di problemi sui file precedentemente uploadati ?

-in locale ho le clean url abilitate, prima di tarsferirlo in remoto è consigliabili disattivarle e abilitarle dopo ? o posso lasciarle abilitate?

- che sappiate ci sono moduli che danno particolari problemi su aruba linux ?

ho fatto migrare il mio cliente da aruba windows a linux e quindi spero di non avere troppi problemi a mettergli su il sito

Grazie

Sei riuscito? altrimenti prova ancora a guardare nelle FAQ http://www.drupalitalia.org/booktree trovi consigli per aruba.

Una soluzione a queste domande sarebbe veramente interessante, poi si potrà completare le FAQ sul server aruba.

Provo a risponderti:

  • il file .htaccess sicuramente dovrai modificarlo con le impostazioni che vanno bene per un server aruba.
  • problemi su file precedentemente uplodati? cosa intendi?
  • per le clean url, dovrebbe essere uguale, io mio consiglio sarebbe quello di disabilitarle prima dell'trasferimento per evitare che si formino subito problemi sul sito originale.
  • per i moduli non saprei, dipende molto dalle restrizioni di aruba.

Ti avevo già risposto dall'altra parte , anche io sono migrato da hosting windows a linux e ho trovato sempre il problema 500 , e poi le register globals abilitate ;

ho risolto cosi ,

il file .htaccess è cosi :

RewriteEngine on
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ index.php?q=$1 [L,QSA]

Poi crei un file PHP.INI cosi :

register_globals = 0
post_max_size = 50M
track_vars = 1
short_open_tag = 1
magic_quotes_gpc = 0
magic_quotes_runtime = 0
magic_quotes_sybase = 0
arg_separator.output = "&"
session.cache_expire = 200000
session.gc_maxlifetime = 200000
session.cookie_lifetime = 2000000
session.auto_start = 0
session.save_handler = user
session.cache_limiter = none
allow_call_time_pass_reference = On
memory_limit = 26M

Spero di esserti stato utile.

lo so che che mi avevi gia risposto ma questo post se vedi è piu vecchio....
cmq ho risolto così:

htaccess

-ho solo commentato tre righe

# Options -Indexes
# Options FollowSymLinks
# DirectoryIndex index.php

ovviamente bisogna fare attenzione anche alla riga

#Modify the RewriteBase if you are using Drupal in a subdirectory and
#the rewrite rules are not working properly.
  RewriteBase /drupal 

mettere solo / nel caso drupal venga installato nella root del sito

php.ini

-per disabilitare i register globals ho dovuto mettere

if (ini_get("register_globals")){
foreach ($_REQUEST as $k => $v){
unset($GLOBALS[$k]);
unset($$k);
}
}

- aumentare la memoria
memory_limit = 26M

- le clean url le avevo abilitate e ho trasferito il sito in remoto lascaindole abilitate senza riscontrare nessun errore e funzionano alla perfezione

- se le immagini non si vedono commentare le ultime due righe del file htaccess che si trova dentro la cartella file

- tutti le cartelle e file con permessi 755

- per il resto va tutto a meraviglia upload compreso installazione nuovi moduli

Ciao spero che una volta chiari tali problemi.... vengano eliminati tutti i post di aruba lasciando solo quelli veramente necessari nelle FAQ perchè il forum è intasato da questi post

Ok,bè segnalalo allo staff ,magari lo mettono tra le faq

Grazie a tutti delle risposte. Modificherò le FAQ con le vostre proposte :)

Confermo tutto quanto scritto da "lbellini" però c'è un particolare non trascurabile da tenere in considerazione.
Sto provando Drupal 6 su una cartella di test ed ho risolto l'installazione inserendo un php.ini nella radice di questa cartella di test. Il file php.ini contiene soltando la direttiva

register_globals = 0
e tanto basta per far passare l'istallazione. In questa fase il sistema di diagnostica delle prestazioni del server mi avverte che ho solo 8 Mbit di RAM disponibile, quando invece Aruba ha aumentato a 24 Mbit la RAM disponibile sui server condivisi.
Se tento di aumentare la ram inserendo nel php.ini le altre variabili come suggerite da "nocs90", ottengo lo stesso risultato e ciò è confermato anche dopo l'installazione, perchè mi capita spesso il warning di memoria esaurita con il conseguente suggerimento di allocare maggiore memoria.
Dunque, da quello che sto sperimentanto, sarebbe opportuno creare il file php.ini per andare avanti con l'installazione per poi eliminarlo a cose fatte. Pazienza per l'avviso che si riceve nel pannello di amministrazione, Drupal funzionerà perfettamente.

A proposito, Drupal mi piace sempre di più e questa versione 6 introduce delle innovazioni tutte intelligenti e utili.

problemone: da quanto ho capito drupal6 non gira su hosting linux aruba per via della versione del db, confermate?

sarebbe davvero un peccato :(

NO. A me va tranquillamente. Ecco una prova: http://www.hopfrog.it/NUOVO/

Scusate la mia ignuranza ma io brancolo ancora nel buoi con questo problema del "register_global"! Io ho provato le vostre varie soluzioni offerte, ma continua imperterrito sempre a riproporsi.

Comunque, io sono su aruba server windows e sto provando a installare sia la versione 5.6 che la 6. Spero che mi siate di aiuto. Quello che ho fatto é:

un file php.ini e messo nella cartella radice dello spazio web, ma non funziona nulla (qualsiasi cosa voglio visualizzare mi dice "Bad Request") contenente sia solo:
register_globals = 0
che
if (ini_get("register_globals")){
foreach ($_REQUEST as $k => $v){
unset($GLOBALS[$k]);
unset($$k);
}
}

lo stess file nella cartella www.miosito.it/drupal e a quel punto tutto si vede nuovamente, ma il problema persiste

Grazie,
rulpsen33

il percorso del tuo sito è: www.miosito.it oppure www.miosito.it/drupal
ovvero sullo spazio ftp hai caricato drupal nella / oppure in una cartella /drupal perchè a me sembra essere questo il problema.

Ciao e grazie per la risposta. Io ho caricato drupal in miosito/drupal e non nella cartella radice. Di che problema potrebbe trattarsi?

Grazie,
rulpsen33

Non c'è nessun problema se non di costruzione del sito e non di Drupal. E' ovvio che non puoi vedere il tuo sito in / perchè semplicemente non c'è e non serve caricare il file php.ini
Per raggiungere il tuo sito tu (e qualsiasi utente) devi digitare www.miosito.it/drupal
Se vuoi che il sito sia raggiungibile come www.miosito.it devi caricare il contenuto della cartella drupal direttamente in / e li inserire il php.ini

Il problema è che Drupal lo devi installare su server Linux. Su Windows può anche girare ma avrai un mucchio di problemi.

Prendendo cmq in seria considerazione il messaggio di mariohifi, ho spostato tutto il contenuto di drupal nella root / e poi l'ho provato a richiamare: se inserisco il file php.ini, non mi visualizza niente e ho la solita risposta "bad request" da parte del server!

Dipenderà a questo punto dal fatto che ho windows?

Grazie

Hai fatto la cosa corretta perchè è li che deve stare indipendentemente se usi Win o Linux. Per il resto non so che dirti; posso solo consigliarti anche io di usare Linux (è ormai dal 2000 che mi rifiuto categoricamente di usare un sistema bacato come Windows). Essendo solo un consiglio puoi anche continuare con Windows confidando che qualche utente di drupalitalia che usa Drupal sotto Win ti risponda.

Scusa Hopfrog ma... hai modificato qualcosa per installare drupal 6 su Aruba linux?
I vari problemi di global, .htaccess e memoria li ho risolti senza problemi ma... il problema del mysql vecchio come si fa ad aggirarlo? Ho provato anche a crearmi un database in locale in modo poi da copiarlo direttamente su quello di aruba ma, ovviamente, mi da una serie di errori sql e non mi permette di "dumparlo". Possibile che non ci sia un modo per aggirare il problema? Come mai tu sei riuscito a installarlo, nonostante anche il tuo mysql dovrebbe essere vecchio?

Non ho capito! Devi passare il db da un provider diverso ad Aruba oppure devi aggiornare Drupal dalla 5 alla 6?

Nessuna delle due. Io ho un sito fatto con un altro sistema open source (che, fra l'altro, sta ormai cadendo a pezzi) ed è ospitato da aruba.

Prima o poi avevo intenzione di portarlo su drupal e quindi è qualche tempo (ormai anni... sono estremamente pigro;)) che mi diverto a giocare con drupal. Più per esercizio che per altro, partendo dalla versione 4.x, periodicamente mi installo un drupal sul server di aruba (in genere, come anche adesso, all'indirizzo www.devilhouse.org/devilab ). Non ho mai avuto grossi problemi e, comunque, quelli che ho avuto li ho sempre aggirati abbastanza facilmente. Ora però, installando la 6 il problema sembra insormontabile: il mysql è troppo vecchio e drupal non si installa.

Dato che in un tuo messaggio precedente lasciavi intuire che un modo per installarlo c'è, mi chiedevo: qual'è?

In più mi sono fatto una ricerca e, da quello che ne è venuto fuori, mi pare di aver capito che alcuni server aruba hanno un mysql più recente, mentre altri (come nel mio caso) ne hanno uno più vecchio.

Per cui mi chiedo: sei riuscito a installare drupal 6.x su aruba semplicemente perché sei uno di quei arubiani fortunati che hanno il mysql più recente... oppure c'è qualche segreto che mi sfugge? ;)

Tipo... se io chiedo ad aruba di upgradare il mysql, lo fanno? Cioé... possono upgradare solo il mio di mysql... oppure devono farlo per tutto il server (e quindi per tutti i siti, migliaia, che vi sono sopra).

Non so... magari mi sbaglio, ma non penso che se chiedo un upgrade di mysql me lo facciano. Però, magari, può essere che mi spostano il database su uno di quei server che ha una versione più recente.

Boh, vabbè... ormai tanto se ne parla per lunedì (e al momento mi tengo la 5.7), e comunque, come detto, è più una curiosità che altro. Al momento per la 6.x ci sono pochissimi moduli, per cui forse ancora non vale la pena di spostarsi alla 6, però in futuro sicuramente sarà un passaggio dovuto.
Trovo assurdo che Aruba abbia una versione tanto vecchia da non permettere addirittura l'installazione di drupal 6.x., speriamo si sveglino e che a breve facciano sto benedetto upgrade.

Per rulpsen33

Per quanto riguarda aruba win, non vorrei dire una castroneria, però se non ricordo male i cms tipo drupal dovevano esser messi in una cartella specifica.

Sono anni che uso linux (ormai anche a casa), però il primo dominio che presi era su un server win (sempre aruba). Ricordo che nello spazio ftp c'erano delle cartelle prestabilite. In una di queste, mi pare fosse pub... o qualcosa del genere, andavano installati i programmi php. Se non venivano messi in quella cartella non funzionavano.
Sono passati molti anni, per cui è possibile (se non probabile) che ora non sia più così, però all'epoca era così... per cui, hai visto mai che le cose siano rimaste uguali (vista l'immobilità di aruba).

Sullo spazio linux, invece, drupal si installa, con i dovuti accorgimenti, sia in root che in qualunque altra cartella (non è necessario che sia per forza in root).

Finalmente Aruba ha deciso di darci una mano anche con Drupal.

Adesso, andando nel proprio pannello di controllo è possibile passare alla versione 5 del PHP e anche scegliere la migliore configurazione del php.ini (fra le quali ne esiste una per Drupal).

Quindi, andiamo nel nostro pannello http://www.nomesito.xx/login
Eseguiamo l'accesso con i dati di login del sito e scegliamo Strumenti e Impostazioni, quindi nella pagina che si apre segliamo Versione PHP. Dopo aver scelto la versione 5 potremo scegliere Personalizzazione del file PHP.INI e impostare l'ottimizzazione per Drupal che risolve il problema del register_globals.

Gli altri problemi che sorgono su Aruba sono causati dal file .htaccess ma sono facilmete risolvibili commentando alcune voci presenti in .htaccess dove bisogna commentare le seguenti righe:

  • Options -Indexes
  • Options +FollowSymLinks
  • DirectoryIndex index.php

Fate anche attenzione al file .htaccess che Drupal crea nella cartella files, cioè dove caricate gli avatar ed altri file. In questa cartella troverete un .htaccess che contiene poche righe che dovrete commentare aggiungendo il simbolo del cancelletto ( # ) ad inizio riga.
In allegato trovate un .htaccess funzionante per Drupal 6 su Aruba Linux.

Grazie della segnalazione, appena posso aggiorno anche le FAQ.

mariohifi wrote:
Finalmente Aruba ha deciso di darci una mano anche con Drupal.

troppo tardi :D
ormai sono passato ad altri lidi e non mi schioderò tanto facilmente... è tutta un'altra cosa ora ;)

Quote:

Eheheeh idem ... :)

Scusate una domanda: dove metto il file php.ini sul server aruba ?
Non ho un server dedicato ...

ringrazio

-Tiziano- wrote:
Scusate una domanda: dove metto il file php.ini sul server aruba ?
Non ho un server dedicato ...
ringrazio

senza ombra di dubbio puoi usare le funzioni ini_set() (su php.net trovi le specifiche )e qualche stringa in .htaccess pe rmodifcare le variabili del php.ini ...

Slice2Theme Servizio per la conversione di Design in markup HTML e/o temi.

WeBrain Solution | Pillsofbits Of Bits

Ciao,
ho 2 domini con hosting linux sullo stesso account aruba.
Un dominio lo comprai qualche anno fa, ma finora c'è stato solo un sito statico, niente drupal.
Il secondo dominio invece lo comprai qualche mese fa, e su questo ho fatto un sito drupal che funge perfettamente.

Ora ho sto cercando di fare un sito drupal sul vecchio dominio, ma ho dei problemi che sull'altro dominio non ho: non mi carica la pagina /admin.
Mi da l'errore:

403: Forbidden
You don't have permission to access /admin/ on this server.

Le sottopagine me le carica correttamente, /admin/build, etc. Mi carica tutte le pagine del sito tranne /admin. Quindi non dovrebbe essere un problema di CleanURL, altrimenti non vedrei proprio nessuna pagina.
Tralaltro uso lo stesso identico file .htaccess su entrambi i domini, quindi non dipende da quello.

Non so da cos'altro può dipendere.
In giro nei forum trovo solo informazioni di gente che ha disattivato CleanURL per risolvere il problema. (Ma io non voglio disattivarlo, sull'altro dominio funziona con CleanURL attivato!)

Aiutatemi.. grazie.

Hai spazzato via il vecchio sito? Non è che ti rimane un indirizzo admin per caso?

Più imparo, più dubito.

jhl.verona wrote:
Hai spazzato via il vecchio sito? Non è che ti rimane un indirizzo admin per caso?

ciao jhl e bohz, ci si ritrova sempre quando sono in crisi mistica da drupal :) state scalando la top ten dei miei guru :) grande, scherzi a parte grazie per il provvidenziale supporto

Aspè, non ho capito che intendi, intendi se c'è una pagina del vecchio sito che si chiama admin.htm ?
comunque il vecchio sito non l'ho spazzato, anzi, la index.htm, che è l'unica pagina che c'era, è ancora lì e ce la lascerò finchè non avrò finito il sito nuovo. così nessun utente andrà a vedere pagine in costruzione.

Nell' .htaccess ho già disattivato tutte le opzioni che aruba non gradisce, infatti è lo stesso .htaccess che uso con successo per l'altro dominio..

fermi tutti, incredibile, i tizi dell'azienda di cui sto facendo il sito, avevano messo una cartella che si chiama admin, e manco ci avevo fatto caso..
Dunque era quella lì il problema, digitando admin cercava di aprire il file della directory "/admin".
Infatti ho provato a rinominarla e adesso drupal accede perfettamente a admin.

grazie bohz.
grazie mille ragazzi.
(anche se avrei dovuto arrivarci da solo, male, male, devo imparare a essere più perspicace)

Prego. La prossima volta però apri un nuovo thread - come facciamo adesso a chiudere questo con un bel 'risolto'?

Più imparo, più dubito.

Ciao a tutti.

Ho sviluppato il mio primo sito con drupal 6 aggiornato a 6.16 in locale con MAMP (quindi mac) e adesso mi appresto a caricarlo su aruba (dove dal loro bellissimo pannello di controllo sono rimasti alla versione 6.15). E già mi vengono le lacrime, ho fumato un pacchetto di sigarette e sto anche perdendo la voglia di fare l'amore con la mia ragazza...

A parte gli scherzi la mia procedura è stata la seguente:

  1. Esportare il database locale con phpMyAdmin - ok
  2. Importare il database su http://mysql.aruba.it - abbastanza ok
  3. configurare come da post il file settings.php - abbastanza ok
  4. upload via FTP (cyberduck) della mia cartella con l'installazione di drupal nella directory miosito.com senza creare sotto cartelle - un agonia perche ho dovuto uploadare in un secondo momento la cartella sites>default nonostante avesse i permessi a posto
  5. caricato il file htaccess preso da qua e caricato nella stessa directory del sito insieme al file php.ini che era nella cartella Applicazioni>MAMP>conf>php5
  6. Il risultato è quà: www.yiaos.com

    Per favore aiuto!

    ATTENZIONE NON SO PERCHE SIA COSI LENTO

Ma io si. Hai un saccho di errori 500. Ma prerchè hai deciso di continuare questo thread, invece di aprire una nuova? Apri una nuova thread, please "Sito lento su Aruba.it"...

Più imparo, più dubito.

ok ho spostato.