Anche se in realtà ho risolto... mi piacerebbe sapere il perché alinks si comporta in un certo modo.
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi.
Ho installato alinks perché ho necessità di avere una serie di parole che vengano convertite automaticamente in links. Alcune devono puntare a pagine interne mentre altre a pagine esterne. Alinks, per chi non lo sapesse, fa proprio questo.
Per testarlo ho inserito tre termini di prova DevilHouse, Drupal e Drupalitalia e ho settato tutti e tre i termini come case insensitive.
In più ho settato DevilHouse (che è il nome del mio sito) come link interno mentre Drupal e Drupalitalia sono settati come links esterni.
Tutto sembrerebbe molto chiaro e semplice e invece mi sono scontrato con un problema che tutt'ora non riesco a spiegarmi.
Il link a DevilHouse e quello a Drupal conflittano (mentre quello a drupalitalia non da nessun problema).
In pratica se nel testo di un articolo scrivo Drupal o Drupalitalia Alinks converte correttamente il testo nei rispettivi links (www.drupalitalia.org e www.drupal.org) mentre se scrivo DevilHouse ha un comportamento decisamente bizarro.
In pratica scrivendo la parola DevilHouse all'interno di un articolo alinks me la converte in questo modo:
mi crea prima di tutto la scritta Drupal linkabile (ma il link è oltrettutto sbagliato in quanto passandoci sopra con il puntatore del mouse si scopre che punta a http://localhost/<a href=
), poi mi scrive come testo semplice una parte del link settato per la parola Devilhouse (ovvero: -5.3/?q=frontpage" class="alinks-link" title="La homepage del sito">
) e infine la scritta Devilhouse
(ovviamente come testo semplice e non come link).
Ovviamente mi sono messo a fare un po' di prove per cercare di capire e risolvere questo mistero... ma sono riuscito solo a risolverlo (senza capire però il perché accada questo comportamento).
Per risolverlo è bastato cambiare il peso del link Drupal (dall'amministrazione di alinks), da 0 a -10 (ma probabilmente va bene qualunque altro peso che non sia lo stesso della parola DevilHouse).
Ora, dato che sono una persona a cui piace capire il perché delle cose... qualcuno è in grado di spiegarmi perché le due parole conflittano?
Se il conflitto ci fosse stato anche con Drupalitalia magari avrei pensato che il problema poteva dipendere dall'iniziale della parola (tutte e tre iniziano per D), ma tolto il fatto che mi sarebbe comunque sembrato assurdo (fosse stato così avrebbe significato che si possono aggiungere solo 21 links per lettera... da -10 a 10 di peso), invece con Drupalitalia non c'è nessun conflitto. Sono entrambi settati a 0 e non si danno alcun fastidio. Allora perché invece con la parola Drupal va in conflitto?
Spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione razionale perché ci sto perdendo il sonno per capire perché. ;)
Grazie. :)
Questa domanda mi sa tanto di bug report...
Provato a cercare fra le issues del modulo, su drupal.org?
Ma, non saprei. Prima di poter dire che è un bug dovrei fare un po' di prove e vedere se succede altre volte anche con altri link. Magari c'è un motivo e una spiegazione al perché alinks si comporta in questo modo. Proprio per questo ho postato il messaggio. Magari qualcuno che usa alinks già da un po' mi sa spiegare perché fra i tre link che ho aggiunto solo quello della DevilHouse conflitta con quello Drupal. Forse, e dico forse (visto che non ho ancora provato), potrebbe dipendere dal site-name che è anch'esso DevilHouse. Non so...
Purtroppo il tempo che ho in questo periodo non è moltissimo e in questi giorni mi sono dedicato a risolvere altri aspetti del sito che sto facendo. Comunque alinks è uno dei moduli imprescindibili per il mio progetto, per cui sarà sicuramente uno dei primi moduli che testerò a fondo nei prossimi giorni. Probabilmente già questa notte gli darò un occhiata più approfondita, aggiungerò altri links e forse capirò perché succede questo "problemino" (che ripeto comunque essere molto "ino" in quanto per risolverlo basta cambiare peso al link).;)
Sposto, per favore controllate in che forum siete prima di postare :(
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee