Buongiorno a tutti!
sto per iniziare a sviluppare un portale, sono rimasto affascinato da svariati moduli Drupal, quindi vorrei usare proprio questo CMS.
Tuttavia il cliente che mi ha commissionato questo portale mi ha fatto alcune richieste che mi lasciano perplesso sul fatto che mi convenga usare Drupal:
1. La form di iscrizione al sito non deve essere in un'unica pagina, ma deve apparire in più step: l'utente inserirà i suoi dati anagrafici sulla prima pagina, dopo un submit sceglierà le sue credenziali (user e pass), poi ancora compilerà una pagina con altri campi e infine confermerà l'iscrizione.
2. Deve essere data la possibilità di votare news e utenti (quando voto una news, contestualmente assegno un voto anche all'autore della notizia).
L'autore della notizia in base ai voti ricevuti acquisirà una "potenza di voto" maggiore ai normali utenti, quando voterà a sua volta
esempio:
da 1 a 50 voti ricevuti, potenza voto +1
da 51 a 100 voti ricevuti, potenza voto +3
ecc...
3. Inoltre le news postate da determinati utenti (chiamiamoli powerusers) avranno un rank maggiore, indipendentemente dai voti acquisiti da questi powerusers.
Il consiglio che vi chiedo è: dite che è meglio cimentarsi nel modificare i moduli login/votazione news di Drupal, oppure è meglio lasciar perdere e farlo manualmente in PHP?
Programmare queste funzionalità in PHP per me non sarebbe un problema, il mio timore è che andare a modificare dei moduli Drupal in modo così massiccio sia più dispendioso in termini di tempo piuttosto che usare il PHP per programmare manualmente.
NB: Quanto ho scritto sopra è quello che il cliente mi ha chiesto, so che le sue rischieste possono essere discutibili, ma se lui vuole questo io devo offrirglielo...
Ok, adesso qualcuno mi insulterà, ma IMHO non toccherei i moduli standard ma andrei a creare i moduli aggiuntivi che mi servono, non dovrebbe essere troppo complicato.
1) puoi farlo con i form multipli (mi pare vengano chiamati così), se cerchi trovi sicuramente come fare, non è nemmeno troppo complesso..
2) usa le API per i voti e basandoti su quelle fai le modifiche che ti servono.
3) dipende ancora da 2
Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee
Non ti insulterà nessuno :P toccare i moduli core è reato, e va condannato :D. No poi si pregiudica l'aggiornamento lineare e pulito, giammai.
--
Drupal e Siti Web Torino
Blog: Computer Graphics