Piwik: qualcuno lo usa ? crontab non va

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Piwik: qualcuno lo usa ? crontab non va

Sto provando ad utilizzare in test l' analytics in oggetto per usarlo al posto di Google Analytics.

Piwik funziona benissimo, ma, per il salvataggio automatico dei report, non riesco ancora a trovare una impostostazione funzionante del cron; in tutti i modi provati finora, il cron parte ma non trova il file archive.php.

Infatti, nello stesso file, viene detto:
"Using this 'archive.php' script is no longer recommended"

Qualcuno ha risolto con Apache e Php5 ?

Drupal Version:

Ciao Giovanni, prova con:

/usr/bin/php /PERCORSO ASSOLUTO DEL SERVER ALLA CARTELLA CON PIWIK/console core:archive --url=http://www.SITO.COM/CARTELLA PIWIK/ > /PERCORSO ASSOLUTO DEL SERVER ALLA CARTELLA CON PIWIK/piwik-archive-output.log

Se non va bisogna modificare /usr/bin/php con il percorso corretto a php, potrebbe ad esempio essere /usr/bin/php5 vedi: http://piwik.org/docs/setup-auto-archiving/

Ciao Krima,
ti ringrazio, ma in qualsiasi modo provo, l' errore di file o directory non trovata nel percorso di destinazione:

/bin/sh: /public_html/sviluppoweb/analytics/piwik/piwik-archive-output.log: No such file or directory

Sto pensando che forse l' hosting permette di eseguire il cron solo nel dominio principale ed io lo sto provando in un sito di test caricato in un sottodominio di quello principale.

Proverò a fare tutto caricando direttamente piwik in produzione.

Non so se hai già provato ma mi è venuta in mente una cosa. Se il server utilizza un certificato SSL autoprodotto potrebbe comunque non funzionare. In questo caso bisogna aggiungere --accept-invalid-ssl-certificate:

/usr/bin/php /PERCORSO ASSOLUTO DEL SERVER ALLA CARTELLA CON PIWIK/console core:archive --accept-invalid-ssl-certificate --url=https://www.SITO.COM/CARTELLA PIWIK/ > /PERCORSO ASSOLUTO DEL SERVER ALLA CARTELLA CON PIWIK/piwik-archive-output.log

Stavo pensando anche a questo in quanto sul codice della pagina vedo
var _paq = _paq || [];(function(){var u=(("https:" == document.location.protocol) ? "" ecc... ecc.... ecc...

Allora è sicuramente un problema di certificato, l'ultimo esempio sopra è esattamente quello che utilizzo io e funziona correttamente.

No, non va neanche aggiungendo --accept-invalid-ssl-certificate

Nel pomeriggio provo direttamente in produzione.

C'è anche un'altro modo che puoi usare, molto simile a quello di Drupal, che funziona a patto che l'url sia raggiunto via http e non https. Questo perchè per qualche motivo, con https non prende il certificato del sito (autenticato) ma quello del server autoprodotto.

Vai in alto a destra e clicca sul tuo nome utente, poi vai in API e copia il token_auth, ( una cosa simile a &token_auth=12345678abcd9101112af)

Il token_auth usalo per comporre l'URL: http://www.TUOSITO.IT/CARTELLA PIWIK/misc/cron/archive.php?token_auth=12345678abcd9101112af (nota che manca la &)

Prima di provare il cron, fai una prova diretta da browser.

Se non funziona vuol dire che piwik è andato in tilt a causa delle prove precedenti. In questo caso vai in amminamministrazione/siti web, apri il sito in modifica cancella http:// o https:// dall'url del sito e salva.

Riprova da browser e dovrebbe funzionare.

Se funziona usa il link per impostare il cron, fai esattamente come con Drupal.

Krima, non ho ancor avuto tempo di provare in produzione; il tuo ultimo suggerimento l' avevo già provato senza successo un paio di giorni fa.
Per ora sono riuscito ad aggiornare solo il core (l' ultima falla di sicurezza).
:-)

Anche in produzione non va.
Potrebbe dipendere dal GeoIP impostato su default ?

Io in passato lo avevo su default e non ho mai avuto problemi.

Comunque l'ultima soluzione che ti ho scritto funziona sempre, se non va è un mistero. Ho provato a cercare se per caso ci siano problemi con PHP 5 ma questi risalgono ad oltre un anno fa e nel frattempo Piwik e stato aggiornato parecchie volte ( fra parentesi fra non molto dovrebbe uscire la 1.14 con finalmente il tempo di visita anche per una singola pagina https://github.com/piwik/piwik/issues/2041 )

Hai provato a vedere in diagnostica segnala qualcosa di strano? (a parte jquery.scrollTo.min.js che, per qalche motivo, una volta spostato sul server dimagrisce misteriosamente, ma non influisce sul corn)

Ciao Krima,
uso l' ultima versione disponibile la 2.13.1.
Il jquery.scrollTo.min.js viene trasferito correttamente (non dimagrisce) impostando da Filezilla il trasferimento binario.

Ciao Krima, ho risolto :-)

sbagliavo due cose:
1) la directory radice del mio Cpanel
2) dovevo eseguire l' opzione /usr/bin/php-cli

Ora devo capire se conviene usare il cron o l' impostazione automatica di piwik (di avviare l'archiviazione quando i report vengono visualizzati dal browser)

Devo anche capire come usare i report archiviati.

Ottimo per essere riuscito.

Il cron è necessario se hai un sito molto visitato, ma anche se non lo è io direi di usarlo comunque, impostandolo in modo che calcoli le statistiche ogni ora. E' inoltre comodo se vuoi ad esempio ricevere dei rapporti automatici, es. settimanali.
Per ogni tipo di rapporto decidi tu cosa vuoi ricevere e se lo vuoi in pdf o direttamente nella mail.

Come extra, aggiungo che per gli Smartphone (iPhone, Android e Windows Phone) ci sono delle App apposite per controllare le statistiche ovunque ti trovi.