Drupalitalia -Attività utili Mancanti

19 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Drupalitalia -Attività utili Mancanti

Sembrerà banale, ma non capisco bene quale sia il senso di organizzare degli eventi per pochi, e non impiegare tempo e risorse per sviluppare un minimo di documentazione e Tutorial del Core e dei Moduli più usati, per le versioni più recenti di Drupal6 e sopratutto Drupal7.
Ammetterete che da D5 di cose ne sono cambiate, e se il v.s. scopo è la diffusione del CMS la cosa più ovvia,sarebbe fare questo e contemporaneamente,mantenere un certo tenore del Forum.
Ormai la documentazione recente è solo frastagliata dentro i post di chi ha la sua esigenza particolare.
Molte delle domande del forum fanno riferimento alla mancanza di fondamentali come:
Nodo,
Tipo di contenuto,
Contenuto,
Blocco,
Tassonomia (D7),
Temi
Persone e Ruoli.
Moduli come Views e Panel.
Io credo che se i frequentatori del sito avessero la possibilità di documentarsi meglio, la cultura di base rispetto all'argomento Drupal alzerebbe il livello dei singoli post nonchè quello degli utilizzatori.
Invogliando addirittura quelli che non ce la fanno più, di ripetere gli stessi argomenti.
Spero che qualcuno risponda positivamente.

Drupal Version:

Spero di non scavalcare nessuno, ma il problema non è che manca la voglia.
Il problema è che le persone che sono rimaste a gestire il sito hanno, purtroppo e per fortuna, una vita, e rimane poco tempo per dedicarsi più attivamente alla stesura di documentazione e alla gestione del forum.
Ci sono utenti che come me alternano periodi di presenza a periodi di assenza e concordo sul fatto che sarebbe più utile se più seguito e curato, ma bisogna rispettare le priorità di ciascuno. Non sai che rabbia mi fa veder arrivare ragazzetti 18-20enni che hanno appena cominciato a smanettare con Drupal e postano una domanda qualsiasi pensando di ottenere risposta entro venti minuti e incazzandosi se nel giro di due giorni non ottengono risposta.
Ma i contributi a questo forum e a questo sito sono tutti volontari. Ognuno ritaglia il tempo che può. Non ci vedo una facile soluzione.

...enter at your own risk...

Non sai che rabbia mi fa veder arrivare ragazzetti 18-20enni che hanno appena cominciato a smanettare con Drupal e postano una domanda qualsiasi pensando di ottenere risposta entro venti minuti e incazzandosi se nel giro di due giorni non ottengono risposta. (@giuvax)

Concordo...non usano nemmeno il pulsante "Cerca", non si prodigano a capire il funzionamento, a ricercare la soluzione, ma bensì chiedono una risposta precisa, pulita e veloce che gli risolva il problema..e a volte quando la dai nemmeno un grazie, come se tutto fosse dovuto.. (scusate per lo sfogo)

Comunque è vero: alla fine ognuno lascia ciò che può, in base alle sue conoscenze e al tempo che ci può dedicare..

Permettetemi di replicare, ma io non sono proprio convinto che manchi il tempo. Si preparano incontri e si chiedono i tesseremanti, ma non ci sono 2 righe in questo sito, su come approciarsi a drupal7.
Ci saranno anche Giovani ingrati,che chiedono risposte immediate, ma per tutti quelli che vogliono farsi un'idea, in silenzio, non c'è nulla di strutturato che abbia un minimo di completezza.
Non credo che utenti esperti facciano fatica a dare la definizione di nodo, o di tassonomia, senza perdere la giornata.
Diciamo che con 10 righe messe bene, avrebbero fatto già tanto.
Se pensiamo poi, che basterebbe usare un Tipo di contenuto book per fare in modo che le guide venissero integrate da vari utenti, e con una tassonomia adeguata, fossero riferite alla versione 6 o 7 abbiamo detto quasi tutto.
(Si innescherebbe piuttosto il meccanismo di chi è il più preciso..)
Per fare un esempio, questo post piuttosto polemico è uno dei pochi a cui è seguita una risposta, la maggior parte dei miei interventi di richiesta non ha sortito nessun effetto, eppure io ho sempre cercato di dare un contributo per quel poco che sò.
Mi aspetterei un po' di più da un'associazione che vuol diffondere Conoscenze sul CMS D7.
Spero che coglierete il senso costruttivo, e non la voglia controbattere..

Non è semplice come credi scrivere della documentazione. E non è fattibile 'aprire' a tutti la possibilità di scrivere, perché se deve essere una documentazione utile e fatta bene, deve essere letta, moderata, controllata attentamente. Le 10 righe messe bene che dici tu (a parte che non è ben chiaro cosa tu voglia dire) non sono fattibili mettendosi una sera dopo cena a scrivere un attimo.
Il problema non è rispondere e interagire, il problema è che quelli che riescono più o meno periodicamente a tornare sul forum sono pochi. E non tutti hanno le stesse competenze e capacità. Io cerco di collaborare ogni singola volta che leggo qualcosa a cui so dare la risposta, ma non ci posso fare niente se non sono un super senior che sa risolvere tutti i problemi. E non si può biasimare gli admin o i senior se non stanno fissi qua a rispondere a tutti.
Infine, per il tempo da dedicarci, come dici tu, gli eventi non sono tanti quanti credi, e vedono impegnate tante persone oppure gruppi diversi di persone, il che vuol dire proprio che se, per esempio, un anno un evento X gli admin del sito non hanno il tempo di organizzarlo, non lo organizzano e spunta un evento Y organizzato da altri. Mi sembra azzardato sindacare sulle modalità di gestione del tempo altrui senza conoscere dall'interno come funziona.

...enter at your own risk...

Vorrei aggiungere che per curiosità ho guardato quanti sono i tuoi post nel forum.
A parte questo me ne risultano 4.
Mi sembra un po' pochino per dire che nessuno ti ha risposto. Se dovessi lamentarmi io per tutte le volte che ho postato e nessuno mi ha risposto oppure ho praticato l'allegro sport dell'autorisposta ora dovrei mettermi a piangere! :P

...enter at your own risk...

Punto 1 gli autori di documentazione non dovrebbero essere tutti, ma solo gli admin o i preposti a farlo dell'associazione.
Punto 2 non serve che la documentazione sia esaustiva al 100%, ma che vi sia una traccia dell'argomento, e i riferimenti a drupal.org
Punto 3 io non posto molto su questo forum, ma i miei interventi di risposta superano i 4 di aiuto di cui parla giuvax.
Punto 5 Nessuno dice che voi 2 avete delle colpe particolari anzi se rispondete siete persone attive con cui discutere.
Punto 6 l'unico importante:
Poniamoci nei panni di chi vorrebbe avvicinarsi a drupal7, cosa dovrebbe sapere?
Come installare Drupal 5, e i moduli che in D7 sono già compresi? Non credo..
Allora si fa una guida sintetica, e si dice:
Definizione di drupal 7 Core (L'istallazione di D7 in lingua italiana è l'unico argomento che si potrebbe saltare perchè abbondantemente presente in rete)
Definizione delle entità principali: Nodo, Tassonomia, Utente-Ruolo, Commenti
Spiegazione di cos'è un tipo di contenuto
Spiegazione di come riferire un tipo di contenuto ad una tassonomia.
Spiegazione di cos'è un blocco
Spiegazione di cos'è e come si installa un tema
Spiegazione di cos'è e come si installa un modulo
Cenni su Views partendo da una vista preconfigurata
Sono tutti argomenti a cui voi rispondete tutti i giorni, e che vi fanno "incavolare" ma per chi non sà, significano tanto..
Se poi pensate che Drupal7 è uno strumento fantastico, la percentuale di chi se ne innamorerà una volta capito, sarà alta e darà sicuramente un ritorno, perchè più si scopre più si vuole scoprire.

Mi inseriesco nella discussione, anche se sono un utente che non riesce a partecipare quanto vorrebbe alla discussione sul forum.

Per quanto riguarda la documentazione mi sento solo di dire che sarebbe interessante e non troppo impegnativo provare a fare una traduzione dei principali book presenti su drupal.org

@gilbibus: la tua idea non è da buttare, anzi...
come neanche la richiesta di @Tommy55 di "avere" della documentazione in lingua italiana..
che alla "somma dei conti" è la stessa..

ciò che non capisco e mi lascia perplesso, al di là di critiche, battute, sfoghi, ecc.., è il perchè ci si deve "accanire" (in modo lieve intendo) verso l'associazione che ha e mantiene il compito di organizzare eventi di incontro tra i soci e simpatizzanti e che mantiene un forum/sito, solo perchè a differenza di anni passati, ora non riesce più essere attiva in documentazioni/traduzioni/ecc..

Non capisco poi come si faccia a dire "@Tommy55 Permettetemi di replicare, ma io non sono proprio convinto che manchi il tempo."..
Nulla di personale verso voi, ma una tale affermazione mi sconvolge:| non capisco come si possa affermarla..

Infine, permettetemi di aggiungere, (e potete tranquillamente scatenare un inferno poi verso di me), ma al posto di "criticare/provocare", perchè non si è aperto un thread dove chiedere a chi tra i soci, simpatizzanti, utenti, avesse la passione, il tempo, la conoscenza di scrivere questa benedetta documentazione in ITALIANO!:) Cercare di raccogliere delle persone, volontarie ovviamente, per dividersi (in capitoli, tematiche, mettete quello che volete) questa "avventura" e ricercare un aiuto tecnico da parte degli amministratori del sito/soci dell'associazione perchè si possa raccogliere il frutto del lavoro e inserirlo nel sito!;)..
Questa, a mio avviso e potete tranquillamente fustigarmi se contrari, sarebbe stato il modo giusto di aver intrapreso la discussione...

Ecco, io sono perfettamente d'accordo con Luca. Non mi piacciono i toni polemici e non capisco come si possa sindacare la disponibilità di tempo altrui.

...enter at your own risk...

Vorrei inserirmi anch’io nella discussione, portando la mia esperienza.
Sono un frequentatore abituale del forum da alcuni anni. Purtroppo non sono un esperto e il 90% dei quesiti è per me incomprensibile. Dove posso, cerco comunque di contribuire.

Il problema di fondo, è il CMS Drupal che, rispetto ad altri, “ha scarsa documentazione e non sai a chi rivolgerti quando hai un problema”. È questa la risposta che ho avuto da alcuni amici, che sono ritornati a WordPress.

Chi usa quotidianamente e in modo professionale questo strumento, sa come muoversi, ma per molti utenti che hanno un unico sito da gestire, e non vuole limitarsi a poche pagine statiche, è veramente sconfortato.

@Tommy55.
È impensabile che utenti possano mettersi a tradurre pagine di guide o a organizzare contenuti, a meno che non sia un pensionato che non ha di meglio da fare.

Un passo avanti si farebbe se, chi pubblica un modulo, mettesse istruzioni adeguate, aggiornate e comprensibili, con immagini e dimostrazioni. Invece, di molti moduli non si ha la più pallida idea su quale sia il loro uso; le rare volte che ci sono dimostrazioni, hanno link non funzionanti; per l’uso devi spesso cercare guide esterne (quando ci sono).
Ad esempio, volevo provare il modulo Embeddable(s). Nella cartella non c’è uno straccio di documentazione, nel sito nemmeno, non c’è un’immagine né un esempio. Trovi solo scritto nella pagina:
It functions by placing a div in the content with attributes that describe what is to be embedded. ie for nodes the nid and the view mode are attributes..
E da questo cosa ho capito? Ho dovuto rinunciare!

Spesso non ricevo risposta nei forum dei moduli di drupal.org o, per quelli del core, non so nemmeno dove postare (come per il quesito che ho qui postato recentemente, relativo alle icone dei file).

Se poi conosci il nome del modulo, con i risultati della ricerca devi spesso girare diverse pagine per trovarlo. È vero che google può aiutare, ma se non hai il nome esatto, ci passi la giornata. Provate, ad esempio, con il modulo Link meta (o linkmeta).

Tornando al nostro forum, è vero che da molto tempo mancano le persone particolarmente competenti, che rispondevano sempre, ma non sta a noi giudicare le motivazioni. Se non ci sono risposte, pazienza. Ci saranno dei motivi.

Ci sono i vampiri, come in ogni luogo, che succhiano informazioni dimostrando una certa competenza, ma poi non fornisco mai nessun aiuto agli altri.

Ci sono poi quelli che sono gelosi delle loro conoscenze e se provi a chiedere qualcosa che hai visto e che ti sarebbe utile, ti rispondono in malo modo o non rispondono affatto. Potrei (forse) capire se si trattasse di un costoso sito commerciale, ma di siti di Pubbliche Amministrazioni …. Questo mi è successo due volte recentemente e ciò è veramente triste.

ciao

@bgiody leggi bene, io non ho mai parlato di tradurre.
Comunque la mia polemica se volete farla passare per tale, è basata solo sul fatto che un'associazione che vuole diffondere il CMS dovrebbe avere delle priorità, e perseguire nel limite delle possibilità degli obbiettivi chiari e condivisibili.
Spendere il pochissimo tempo dei soci, per organizzare incontri per pochi, o aggiornare il sito con contenuti riguardanti le nuove distribuzioni?
Guardate che il tempo che perdete ad indignarvi, potrebbe essere lo stesso che impieghereste ad abbozzare un'idea.
Il tempo che dite di non trovare, è quello che usate per rispondere alle solite domande.
Faccio un esempio: (partite dal fatto che io sono un utente di Drupal 7 di bassissimo livello.)
Es 1 La Tassonomia in D7 ha aggiunto la possibilità di implementare i termini di vocabolario con campi aggiuntivi per cui risulta facile associare ad un termine, un immagine o un'altro campo.
L'utente però non riesce facilmente a creare una vista di contenuti riferiti a questo termine che usi il campo immagine, perchè non sà; cosa sia una relazione e quando vada usata.
Es 2 L'utente che si approccia a Drupal, spesso non ha coscienza dell'entità nodo, e andrebbe istruito sul fatto che un nodo ha delle caratteristiche comuni a tutti i tipi di contenuto, e delle caratteristiche specifiche, come ad esempio l'esistenza di campi aggiuntivi e personalizzati.
Sembra una stupidaggine, ma sapete quanto più facile sarebbe per un utente adoperare le viste in seguito a questa scoperta..
Es 3 Molto spesso le esigenze degli utenti si indirizzano verso richieste di privacy dei contenuti, molto spesso la questione di base è legata al fatto che non hanno ben chiaro come siano gestiti i permessi per ruoli, e cosa si possa fare con il core, e cosa invece sia delegato a moduli aggiuntivi.
Potremmo andare avanti all'infinito e ed essere daccordo su cosa sia meglio scrivere e come.
Resta il fatto che scrivere 2 righe ho impiegato più o meno lo stesso tempo con cui rispondo agli utenti.

Guarda che nessuno di noi, intendo noi che ti stiamo rispondendo, è socio e prende parte alla gestione o amministrazione del sito.

...enter at your own risk...

Per come la vedo io la questiona è relativamente semplice, ovvero al posto di fare grandi discussioni, basterebbe riuscire a fare un regionamento che includa tutti gli utenti attivi del forum e decidere come investire le energie (reali) che abbiamo a disposizione.

Bene allora propongo a chi sia interessato, e ne abbia le facoltà, di creare un vocabolario così fatto.
Vocabolario di nome Tutorial Drupal 7 così impostato:
-nodo
-tipo di contenuto
-blocco
-utenti
--ruoli
--permessi
-temi
-Moduli
--Views
--Pathauto
--Panels
Un tipo di contenuto per scrivere le guide, con riferimento termine al vocabolario, che abbia anche un sistema di voto con pool
In modo che la gente possa votare l'utilità.
E una lista di commenti aperta.
Che ne dite?

@tommy55,

forse gli utenti attivi del forum vedono il tuo tono polemico perchè partecipando attivamente alla vita sociale
del sito si sentono punti nell'orgoglio, tutti loro, i soci e gli "Admin" vorrebbero un sito perfetto ma ti posso assicurare che per un'innumerevole numero di ragioni non è facile.

Credo fermamente che alcune cose che tu chiedi insieme ad altri sia "Sacro Sante", che assolutamente andrebbero fatte ma l'esercito di drupalitalia ti posso assicurare che è molto piccolo e l'associazione purtroppo non coincide con il gruppo che gestisce DI (drupalitalia) che puoi trovare su http://drupalitalia.org/node/2185.

Quando dico che l'esercito è piccolo, esorto tutti quelli che "riescono" a farsi avanti perchè ogni contributo è gradito, e di cose che andrebbero fatte ve ne sono veramente molte alcune si vedono altre no... e con questo colgo lo spunto per raccontarti che questo sito è grosso ingombrante e complicato e richiede manutenzione che non si vede (ho passato quasi tutta la giornata di sabato a sistemare il server, lottare contro lo spam... ecc)

Conludendo non lasciamo cadere questo discorso delle documentazione... cerchiamo di portalo avanti...

Verifico cosa effettivamente c'è e cerchiamo una proposta concreta!

Uccio

@tommy55: cosa intendi esattamente con "incontri per pochi"? Perché, vedi, questa è la base del tuo ragionamento ("organizzano incontri per pochi invece di…"). Ma non capisco su cosa si fondi

aiuterebbe i neofiti pigri nella ricerca installare su drupalitalia uno di questi
https://drupal.org/node/323329

Per me il problema però si pone a livello più elevato, infatti non sarebbe male che fosse lo stesso drupal.org a permettere di tradurre la documentazione nelle varie lingue.

In questo caso ai siti nazionali non resterebbe che creare delle guide specifiche o personalizzate