Collegare due pagine di una vista tipo slideshow

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Collegare due pagine di una vista tipo slideshow

Ciao a tutti, come state?
Vi spiego il mio problema: Sto creando un sito per un ristorante e avevo pensato di ricreare il menù che si usa in genere nei ristoranti(ogni pagina contiene un tipo di piatto:antipasto, primo, ecc).
Quindi ho creato un tipo di contenuto, con il quale vado a creare i vari piatti categorizzandoli per "Antipasti, Primi Piatti, ecc...".
Poi ho creato una vista di nome MENU dove vado ad estrapolare i dati che mi servono dal tipo di contenuto creato precedentemente.
All'interno della mia vista ho creato tante pagine per quante sono le categorie dei piatti. Quindi ho una pagina ANTIPASTI con il proprio url, una pagina PRIMI con il proprio url e così via.
Fin qui tutto bene.

Adesso come faccio a collegare tra di loro le pagine in modo tale da avere due frecce, piuttosto che due tasti, che mi permettono di scorrere le varie pagine della vista MENU avanti e indietro senza ricorrere per forza al menù?

So fare lo slideshow delle immagini, ma come si fa quando si devono collegare due pagine di una vista?

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Drupal Version:

Ciao Kris, ascolta.
Io per il sito del mio curriculum ho creato una slide di pagine, per il portfolio. Quindi potevo caricare tutti i campi che volevo e lui al clic passa alla pagina successiva. Però per fare questo io ho messo nei campi della View Slideshow i campi della pagina di tipo portfolio. Mentre per inserire una view in una view puoi solo embeddare la singola view e non caricare view di un certo tipo filtrandole a seconda di quelle che ti servono.
Allora mi è venuto in mente un modo, ma è abbastanza macchinoso. Spero che arrivi qualcuno a smentirmi con una soluzione più semplice.
Dal momento che la view di tipo Slideshow funziona sui campi, anche embeddando singolarmente tutte le tue views di tipo 'piatto' non arriveresti a nulla. Non ruoterebbe.
Forse un workaround per riuscirci è quello di creare un tipo di nodo che chiami 'pagina slide' che contiene solo un titolo e un campo di testo lungo non filtrato.
Usi il modulo embed view per inserire nel corpo del tuo nodo la view che desideri (il modulo, intendo quello che crea un filtro di tipo [view: ... ] per intenderci, non Insert view che consente di embeddare la view in un'altra view).
Crei le tue pagine di tipo 'pagina slide' finché ti servono. E poi crei una view slideshow con i contenuti di tipo 'pagina slide'. Che ti pare?

...enter at your own risk...

Ciao Giuvax.
Ti ringrazio molto per l'aiuto.
Nella speranza che arrivi qualcuno a smentirti con una soluzione più semplice, non mi resta altro che provare la tua di soluzione...sarà la sfida di oggi.

Comunque vorrei riuscire a fare una cosa come questa: http://tasteofthaiinc.com/our-menu/

Solo che io la faccio più semplice mettendo una categoria(Antipasti, Primi Piatti, ecc) per pagina.

Ciao e grazie ancora. Ti farò sapere!!!

Ciao Giuvax. Sei un grande.

Ho eseguito alla lettera tutto quello che mi hai detto(...ho dovuto solo abilitare il filtro php per poter inserire il il codice per embeddare una vista all'interno del nodo...) e funziona tutto.
Però c'è un altro problema: in questo modo non posso creare delle voci di menù che mi portino alla sezione desiderata.
Ti spiego meglio.
Adesso lo slideshow funziona e compaiono nell'ordine: ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI ecc.. La prima slide è quella degli ANTIPASTI e quando clicci sulla freccettina o sul testo "seguente" mi fa vedere le altre.
Ho una voce del MENU' PRINCIPALE che si chiama IL NOSTRO MENU che linka a questa vista. Se creo una sottovoce, del menù IL NOSTRO MENU, chiamata PRIMI, come faccio a farla linkare proprio alla seconda slide che contiene i PRIMI? Ovviamente poi creerò ogni sottovoce per ogni tipo di piatto.

Ciao e grazie mille ancora per l'aiuto

(sono femmina)

Duplica la pagina della vista.
Alla pagina duplicata dai una URL del tipo /slidingmenu/%.
Questo vuol dire che la view cercherà il parametro nella URL. Quello è il filtro contestuale.
Ora nei filtri contestuali aggiungi l'ID del nodo.
A questo punto nell'ordinamento della vista metti due ordinamenti.
Il primo dirà NID = % (ossia quello che pesca dal filtro contestuale)
Dopo il primo seguirà l'altro ordinamento (suppongo, quello che tu ora hai al momento, con nid discendente o qualcosa che metta in ordine le portate dalla prima all'ultima).
In questo modo, alla URL /slidingmenu/1 corrisponde una vista ordinata in modo che prima di tutti i nodi c'è il nodo 1, alla 2 il nodo 2 etc.
Non mi viene in mente un modo per ordinare dinamicamente la vista ma così hai delle viste generate dinamicamente a seconda di come ti serve.
Ora provo sul mio sito così controllo se è tutto corretto. :)

...enter at your own risk...

Ho confuso il filtro con l'ordinamento. E con il filtro contestuale non hai bisogno di dirglielo con un campo aggiuntivo perché già filtra a partire dall'elemento preso dalla URL.

...enter at your own risk...

Ho trovato.
Se ti scarichi le librerie json2 come dice nel pannello di configurazione della slideshow, hai delle opzioni avanzate.
Tra cui il parametro startingSlide.
Con un po' di fortuna forse all'interno di quel campo puoi inserire dei token (sto ancora verificando). Mal che vada invece di duplicarla una volta con il filtro contestuale da URL, la duplichi per tutte le pagine che ti servono e cambi quel parametro all'interno delle impostazioni della slideshow.
Io ho trovato qui: https://drupal.org/node/826810 la soluzione.

...enter at your own risk...

Ah, devi avere Views 3!

...enter at your own risk...

In compenso ti avviso di una cosa. Appena ho installato json2 la slideshow del mio portfolio ha smesso di funzionare. Non so se ho sbagliato io qualcosa o se sia incompatibile. Non dovendo fare una cosa del genere per il mio sito l'ho tolto e basta, ma se lo fa anche a te ci sarà da indagare.

...enter at your own risk...

(scusami ma non lo sapevo)

Ciao Giuvax....sei una GRANDE!!!
Lo slideshow mi funziona benissimo compresi i collegamenti delle varie voci del menù.

Io non ho avuto nessun problema con JSON2, almeno per adesso.

Ho solo da risolvere un altro problema. Come passaggio da una slide all'altro mi da solo la possibilità di inserire il testo "precedente, seguente".
Come faccio invece ad usare due simboli tipo due freccette?

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni dello slideshow o devo inserire qualcosa di diverso?

Grazie ancora per l'aiuto!!!

Qualcosa del genere?
https://drupal.org/project/vscc

...enter at your own risk...

Io avrei provato a fare qualcosa anche con Quicktabs…

Uh, non conosco Quickatbs! Come funziona? Ora dò un'occhiata :)

...enter at your own risk...

Se non ricordo male, puoi impostare i singoli display di una view come tabs.