ProFTPd - Webmin - Drupal non riesco a farli funzionare

2 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
ProFTPd - Webmin - Drupal non riesco a farli funzionare
AllegatoDimensione
Image icon errore drupal ftp77.64 KB
Image icon errore quando clicco continua drupal ftp58.38 KB

Ciao a tutti.
Ho un problema un po' particolare sul server ftp, non riesco a farlo funzionare per fare l'aggiornamento dei moduli drupal sulla mia vps ubuntu 12.04.
Mi spiego e spero di riuscirci perchè sto sbattendo la testa da diverse settimane senza venirne a capo.
Ho preso una VPS per spostare il nuovo sito con tutti i servizi offerti.
Memore di passate esperienze non propriamente splendide con alcuni datacenter, e dovendo guardare anche al portafoglio in attesa di lanciare il servizio definitivamente, ho trovato nella rete un società che offre un servizio di vps decente (dove l'entry level ha un prezzo accettabile che mi consente di sviluppare tutto il nuovo il sito, e di fare tutti i test di funzionamento dei backoffice).
La VPS è senza il pannello di controllo, con collegamento via terminale in SSH.
Ho installato webmin come pannello di controllo e aggiunto anche virtualmin che ho letto agevoli i servizi di ftp, servizio di posta ssh, virtual server, ecc. in fase di installazione e configurazione.
Dopo un alcuni giorni sono riuscito ad installare e configurare tutto ma al momento ho questo problema.
Il server ftp.
Su virtualmin facevano scaricare il servizio ftp di proftpd e così ho fatto.
Quello che non riesco a risolvere è legare drupal al servizio di ftp. Ad esempio se c'è un nuovo modulo da aggiornare quando clicco su update in drupal mi compare questo avviso: "Updating modules and themes requires ftp access to your server." segno questo che non si avvia il servizio ftp.
Se poi clicco lo stesso su "continue" sotto all'avviso mi porta poi ad una pagina che dice: "To continue provide to your server connection details" e tipo di connessione (ftp in questo caso) username/password/host/port.
Nella prima pagina mi fa capire chiaramente che l'accesso ftp non funziona, allora tento con la seconda opzione ed inserisco i dati di root che uso sulla ubuntu ma non accedo. In webmin ho creato un nuovo utente che ha lo stesso alias (esempio pippo) dell'amministratore di drupal, ma niente uguale.
Sto cercando delle guide in rete di webmin ma non ne esco.
Ho pensato questo.
Se drupal mi dice subito che serve l'accesso ftp vuol dire che il daemon ftp non funziona o meglio non è avviato? E' solo un problema di permessi in una cartella?
Come posso fare per fare in modo che il mio sito in drupal mi si connetta al server ftp di drupal per poter fare gli aggiornamenti?
Allego due schermate degli avvisi che mi dice.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
ciao.

Drupal Version:

Ciao, non è vero che non si avvia il servizio FTP: Drupal non avvia nessun servizio, tenta di collegarsi via FTP al sito web. Quindi devi creare un utente FTP che possa accedere alla directory principale del suo sito web ed inserire questi dati nella pagina di cui parli nel tuo post.

Inserire l'utente root è sbagliato, perché la home di root è /root.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal