Sebbene sia un neofita dell'informatica in generale, che non sia devastarmi su come sconfiggere il boss di qualche videogame, sto riuscendo piano piano a capirci qualcosa di html e css. Drupal è una buona palestra e mi consente di misurarmi con vari problemi che giorno dopo giorno potranno portarmi ad imparare qualcosa di utile. A breve il mio primo sito sarà on-line e questo è una grandiosa soddisfazione, ma il cruccio incombente è il seguente: XAMPP CON IL SUO RELATIVO DATABASE A CHE SERVE? Capito perfettamente che a xampp si appoggia il server locale, ma sto realizzando un bel sito senza capirci nulla di come funziona è normale? Tutte quelle tabelle che sono li dentro i database ( che a stento so cosa significa) quando dovrò usarli? Fino ad ora non ho fatto altro che gestire i profili utente da lì. In altre parole vorrei sapere è importante prima o poi capirci qualcosa su come "smanettare" in phpmy admin all'interno di xamp? e my sequel? che rob'è?
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao, sono un neofita come te, ho cominciato a smanettare coi webserver e drupal da poco meno di 2 mesi.
Io ti dico quello che da solo ho capito, non contarmi per certo :p
phpmyadmin è un pannello di controllo e gestione dei permessi e dei data base, il data base è MySQL, Drupal ogni cosa che fai crea e riempe il data base, il data base è formato da tabelle (tipo excel per capirci), quando ad esempio crei un contenuto, Drupal va a scrivere tutti i dati che inserisci in una tabella creata ad hoc per quel tipo di contenuto, quando vai a richiamare un contenuto, Drupal non fa altro che andare ad interrogare la tabella ed estrarre i dati che gli servono.
Io ho un pò smanettato con le tabelle per capire come funzionino e come Drupal inserisca i dati, dopotutto se avessi casini col mio sito, sono proprio le tabelle che potrebbero salvarmi.... i dati sono tutti li!