Ovviamente non ho alcuna intenzione di lasciare Drupal (cambio al limite il fornitore) ma chiedo alla comunità drupaliana un loro giudizio ed una loro valutazione. Riporto il rapporto così com'è senza altri commenti.
Ticket N° PQBTMB-520069 : informazioni
Azioni
Chiudi Ticket [Chiudi Ticket] Stampa Ticket [Stampa Ticket]
Data inserimento 15/01/07 12:17
Aperto da 2 days, 2 hours, 31 minutes.
Ultima risposta 36 minutes.
Stato del ticket Assegnato
Priorita' Media
Staff michele.arrigucci
Categoria Hosting Linux
Oggetto informazioni
Problema
Ritorno, per l'ultima volta su questioni di lentezza già sollevate in precedenza senza aver ottenuto alcuna risposta risolutiva. Il sito www.hopfrog.it su Aruba presenta un problema di apertura ESTREMAMENTE LENTO. Ho notato che effettuando dopo una navigazione nelle pagine interne si velocizza quindi sembra proprio un problema di difficoltà di indirizzamento sulla pagina iniziale del sito. Mettendo da parte le polemiche precedenti e le risposte superficiali ricevute dal Centro Assistenza CONSIDERATO CHE A INTERESSA ESCLUSIVAMENTE RISOLVERE L'INCONVENIENTE ed a voi dovrebbe interessare mantenere i vostri utenti e premesso che non utilizzo nessun javascript ne altri script che richiamano siti esterni tali da rendere lenta l'apertura, vi chiedo se potete risolvere il problema anche, se necessario, indicandomi di acquistare qualche altro vostro servizio (server, banda, ecc). Resto in attesa.
Operazioni effettuate
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 12:15
Messaggio:
Vi allego una schermata con una misurazione della velocità di alcuni siti (che gestisco). Come si può vedere il problema è evidente. IN ATTESA DI UNA RISPOSTA!!!
Allegatoschermata1.png (327969) bytes
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 12:26
Messaggio:
E nel caso di dubbi ecco la verifica:
Allegatoschermata2.png (340360) bytes
Inserito da: michele.arrigucci
Data: 16/01/07 14:33
Messaggio:
Gentile cliente,
le ricordo che la banda fornita unitamente al servizio di hosting da lei acquistato è in modalità "best effort", ossia "migliore sforzo". Se momento lei utilizza tutta la banda che la macchina riesce a fornirle non è possibile rendere più veloci di così il download e la navigazione del suo dominio.
Comunque la informo che al momento la visualizzazione del suo dominio avviene correttamente.
Distinti saluti
=====================
Michele Arrigucci
Aruba S.p.A. - Servizio Aruba.it
Web site http://www.aruba.it
N° Call Center : 0575/51571
N° Fax : 0575/515790
=====================
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 15:12
Messaggio:
Ribadisco: i tempi medi di connessione ad una pagina del sito va dai 20 ai 30 secondi. Ho inviato delle schermate e ne allego una terza (orari differenti) che dimostrano quanto affermo. Ed allora chiedo esplicitamente con SI o NO:
- sono state viste le schermate?
- le schermate allegate indicano qualcosa?
- è normale un tempo dai 20 a 30" per una pagina di solo 9kb?
Basta solo un SI o NO: non posso accettare "Comunque la informo che al momento la visualizzazione del suo dominio avviene correttamente" perchè è FALSO ed è contraddetta dalle schermate allegate.
Aspetto una rapida risposta perchè questo continua un ticket precedente non risolto e tale situazione ci sta arrecando gravissimi danni che ci riserviamo di risolvere nel caso nelle sedi più opportune. Vi informo inoltre che le misurazioni (oggettive) e le vostre laconiche risposte saranno al più presto inviate a quanti più utenti possibili per dimostrare l'ennesima prova dell'inefficienza dell'assistenza di Aruba. Infine davvero non capiamo come sia possibile rispondere che tutto funziona bene quando si dimostra PALESEMENTE che non è così a meno che, ripeto, non mi inviate la seguente risposta: Gentile cliente, i tempi per l'apertura di una pagina di 9 kb va in media dai 20 ai 30" secondo la nostra Ditta". ASPETTO RISPOSTA.
Allegatoschermata3.png (333029) bytes
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 16:08
Messaggio:
1. Sono alcuni dei siti che gestisco;
2. Sono tutti su Aruba;
3. nella misurazione vi sono pagine più pesanti rispetto a hopfrog.it:
4. le misurazioni sono effettuate simultaneamente.
TUTTO CIO' SIGNIFICA CHE NON HO NESSUN PROBLEMA IN LOCALE E "INEQUIVOCABILMENTE" CHE I PROBLEMI SONO NEL SERVER.
[B]
CERCHIAMO ALMENO DI SPOSTARMI SU UN DIVERSO SERVER?
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 16:13
Messaggio:
Ho omesso l'allegato. Eccolo:
Allegatoschermata4.png (342750) bytes
Inserito da: michele.arrigucci
Data: 16/01/07 16:44
Messaggio:
Gentile cliente,
come indicatole precedentemente la banda fornita unitamente al servizio di hosting da lei acquistato è in modalità "best effort"
Se lei ritiene di avere necessità superiori che non possono essere soddisfatte da un servizio di hosting condiviso deve spostarsi verso un servizio con server dedicato dove sarà lei a decidere quanta banda (garantita 100%) acquistare.
Distinti saluti
=====================
Michele Arrigucci
Aruba S.p.A. - Servizio Aruba.it
Web site http://www.aruba.it
N° Call Center : 0575/51571
N° Fax : 0575/515790
=====================
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 16/01/07 18:47
Messaggio:
Complimenti. E' proprio un muro di gomma!!! E' ovvio che se sullo stesso server ci mettete molti siti la banda ripartita sarà minima così come è ovvio che "Se momento lei utilizza tutta la banda che la macchina riesce a fornirle..." è la più grande sciocchezza che sia stata detta che tradotto in parola povere significa "la banda a sua disposizione è quasi uguale a zero è lei si permette di usarla tutta". Non ho mai conosciuto delle facce di bronzo come voi di Aruba. Ovviamente il ticket si chiude qui e per educazione vi dico solo ...addio.
Inserito da: michele.arrigucci
Data: 17/01/07 08:44
Messaggio:
Gentile cliente,
il problema in questione è probabilmente causato dalla presenza di moduli i quali effettuano un elevato numero di query al db MySql appoggiato al suo dominio.
In via del tutto eccezionale da parte nostra, per una soluzione definitiva del problema, le spostiamo il dominio hopfrog.it presso uno dei nostri migliori server di hosting condiviso che le possiamo mettere a disposizione: tale operazione comporta oltre allo spostamento del dominio anche la modifica dei DNS e pertanto dal termine dell’operazione di spostamento dovranno passare 24/48 ore prima che possa riprendere ad utilizzare correttamente il suo dominio nel nuovo server.
Se, dopo tale operazione e trascorse le 24/48 ore necessarie, riscontrasse nuovamente problemi di lentezza, dovrà necessariamente riverificare tutti i suoi script alleggerendoli in modo tale che non rechino più problemi al suo sito
Distinti saluti
=====================
Michele Arrigucci
Aruba S.p.A. - Servizio Aruba.it
Web site http://www.aruba.it
N° Call Center : 0575/51571
N° Fax : 0575/515790
=====================
Inserito da: 197528@aruba.it
Data: 17/01/07 14:12
Messaggio:
Certo è importante risolvere il problema ma per la PRIMA VOLTA e FINALMENTE ottengo una risposta seria e mi fa piacere. Ho iniziato con Aruba e mi dispiacerebbe cambiare. Da parte mia avevo anche dato la disponibilità a pagare di più, avevo anche chiesto un consiglio ma .....
Per quanto riguarda il dB (presso Aruba-ne ho ben 8) devo dirvi che il sito è costruito con il CMS DRUPAL ed i moduli sono quelli visibili... niente di aggiunto o di extra ...anzi ho tolto moltissime funzioni. NON VI E' NIENTE DI PIU'. Se il problema è di compatibilità tra DRUPAL e ARUBA si può, e sono disponibile a farlo, pensare di spostare il sito (ed anche gli altri- anche se non capisco perchè con lo stesso Cms non ho problemi) su una piattaforma diversa. Infine se secondo voi ho bisogno di maggior banda, come già detto all'inizio di questo ticket, sono disposto a comprarla...... ma siete in grado di garantirla (non per polemica ma vedo che è difficile avere un rapporto paritario ed aperto)? In ogni caso apprezzo la vostra ultima risposta e resto a vedere i risultati. Un cordiale saluto.