Ragazzi ho un problema... Prendiamo per esempio la seguente pagina del mio sito drupal:
http://www.imim.it/node/2#overlay-context=node/75
Ecco... come potete notare, c'è un fastidiosissimo "effetto troncatura"! Come posso fare, per eliminare questo effetto da tutte le pagine che hanno un contenuto che non rientra nei 700px di altezza pagina minima prefissata? Ho pensato a due soluzioni:
1) Creare colonne con altezza piena: nella guida di html.it http://www.html.it/pag/14246/creare-una-colonna-con-altezza-piena/ ho apprezzato quanto di buono si possa fare per togliere il fastidiosissimo effetto troncatura... ma a quanto pare la guida è un po' limitata... Non sono riuscito a risolvere il problema...
2) Potrei fare in modo che il contenuto della pagina principale, se troppo lungo, fosse suddiviso per più pagine in base ad una "lunghezza pagina" da me prefissato (i 700px, per l'appunto)... nel senso che la sezione content non debba "allungarsi" e "accorciarsi" in base alla quantità di testo (e/o immagini) da visualizzare, ma che suddivida appunto il testo (e le immagini), per ogni articolo, in più pagine in base alla sua lunghezza.
Altre soluzioni?
Riesce qualcuno a darmi una mano?
http://drupal.org/project/smart_paging
in alternativa al modulo per la paginazione, hai pensato a fare uno sfondo del genere?
In fondo è un po' quello suggerito su html.it
---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)
Io invece taglierei il nodo in due creando due nodi distinti. In questo modo avresti anche un po' di miglioramento lato SEO perché le tue chiavi di ricerca si andrebbero a spalamare su meno testo ed i tempi di caricamento diminuirebbero. E' un po' la solizione di @motocad, ma è più corretta lato SEO.
Concordo anche con @mauropixel, sull'uso dello sfondo con le due bande nere, anche se magari un blocco a fine di ogni pagina con il seguente codice JS potrebbe risolverti un bel po' di cose (l'ho scritto di botto, prova a ricontrollare il codice:
<script>
jQuery(document).ready(function() {
var h = jQuery('#siteContent').height();
jQuery('#sidebar-first').css('height',h);
jQuery('#sidebar-second').css('height',h);
});
</script>
Non l'ho provato, ma dovrebbe funzionare. Ed in questo modo hai anche l'effetto di non avere del testo vuoto se il nodo è più corto dei 700px definiti via css.
Ah, alcune volte (non so' il perché) il codice JS dentro ad un blocco FULL HTML non mi viene preso, ma l'ho risolto utilizzando come tipo di input il PHP
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- michel@ziobuddalabs.it
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
La soluzione di mauropixel mi piace molto (non ho ancora provato le altre). L'ho testata in locale, con una versione-prova del sito online e devo però dire che così facendo "inciampo" in una serie di altri piccoli problemi:
1) lo sfondo bianco che stacca il menu secondario (l'user menu) dalle due colonne nere, diviene nero anch'esso!
2) anche entrando in una qualsiasi sezione di amministrazione sito, si apre la nuova finestra ma si ha lo sfondo nero in corrispondenza alle due colonne. così, è impossibile vedere le scritte nere dei vari sottomenu "contenuto", "struttura", "aspetto", etc....
... il codice di ziobudda, invece, è fantastico ;-)
Opterò per quello, anche se in realtà ero orientato verso l'inserimento di un paginatore perché, per quello che riguarda alcune pagine del sito, la dimensione del nodo sarà (spero) molto più grande... Per fare un esempio, alla pagina http://www.imim.it/node/73 non vengono presentati articoli ma un menu con una serie di link che conto di aggiornare presto... e se i link saranno tanti, bè, preferirei suddividerli tra più pagine...
Non so se potrei risolvere con una vista (e relativo paginatore, utilizzata insieme al modulo Taxonomy)... In pratica, nella homepage del portale ho creato un blocco che si chiama "TUTORIAL" e che avrà al suo interno più pulsanti (link) che indirizzeranno rispettivamente alle pagine "Video Tutorial", "Fumetto & Animazione", etc.,.. Ora, gli articoli verranno creati dai collaboratori del portale in modo standard, nel senso che sia gli articoli che verranno pubblicati nella sezione "Video Tutorial", sia gli articoli che verranno pubblicati nelle altre sezioni, verranno caricati nello stesso identico modo in drupal. Gli articoli verranno creati, salvati e messi in uno stato di revisione; poi io in un secondo momento prendo il nodo, lo controllo e lo rendo visibile a tutti (pubblicandolo e linkandolo).
Il paginatore mi serviva perchè così almeno non avrei avuto pagine lunghissime di link...
Qualche suggerimento, per non avere pagine lunghissime di link?
mmm... per quanto riguarda il codice di ziobudda, se vado ad inserirlo nelle pagine che sò sono più lunghe dei 700px, tutto bene: lo inserisco direttamente nel testo, in full html in fonco... se però vado a creare un blocco per posizionarlo nella regione UNDER CONTENT, questo mi accorcia anche le dimensioni delle sidebar laddove il nodo fosse troppo corto! C'è una soluzione, un codice che fa quello che dice ziobudda ma che non "interviene" nei casi che il nodo fosse più corto dei 700px?
Ciao, aggiungi un if nel codice JS.
<script>
jQuery(document).ready(function() {
var h = jQuery('#siteContent').height();
if (h > 700) {
jQuery('#sidebar-first').css('height',h);
jQuery('#sidebar-second').css('height',h);
}
});
</script>
Prova e sappimi dire.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- michel@ziobuddalabs.it
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
Perfetto! Così è proprio perfetto! Grazie ziobudda