Gestire i contenuti in una vista a due colonne

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Gestire i contenuti in una vista a due colonne

Ciao a tutti. Da tempo gestisco un sito in drupal e raramente ho dovuto chiedere il vostro supporto in quanto ho più o meno sempre trovato tutte le informazioni che mi servivano sia qui che nel sito drupal.org ma stavolta proprio non ci salto fuori:
dovrei creare un blocco in homepage in cui visualizzare due colonne di contenuti e renderle gestibili all'utente, cioè permettergli di decidere se inserire un tipo di contenuto, o scegliere dove inserire lo stesso contenuto, o nella colonna di sinistra o nella colonna di destra.
Ho quindi creato un blocco-vista con una griglia a due colonne e inserito il filtro per il tipo di contenuto da inserire. Fin qui tutto bene, riesco anche a customizzare la vista tramite il css del tema ma proprio non capisco come permettere all'utente di decidere dove inserire il suo contenuto. Ho letto in giro che non è possibile inserire due tipi di contenuti nella stessa vista. è mai possibile che non si riesca?
Come avrete capito la mia conoscenza di drupal finora si limita allo smanettare un po' con i css e con le viste (niente o pochissimo php) però se mi date anche solo qualche dritta magari ci salto fuori.
Il sito in questione è:
http://www.loianoweb.it/
del quale ovviamente sono ben accetti sia pareri che critiche!
Vi ringrazio fin d'ora dell'attenzione.

Drupal Version:

zappa301 wrote:
dovrei creare un blocco in homepage in cui visualizzare due colonne di contenuti e renderle gestibili all'utente, cioè permettergli di decidere se inserire un tipo di contenuto, o scegliere dove inserire lo stesso contenuto, o nella colonna di sinistra o nella colonna di destra.

Io creerei due viste e non una vista a griglia, aggiugerei un campo ai miei tipi di contenuto che mi permetta di scegliere la posizione sullo schermo, e poi gestirei i filtri delle due viste con il campo flaggato e meno.
Mi spiego meglio:

  1. Scarica il modulo CCK http://drupal.org/project/cck
  2. Una volta scaricato, installato e attivato sul tuo sito sarai in grado di aggiungere dei campi aggiuntivi ai tuo tipi di contenuto. Potrai quindi creare un campo dove mettere una spunta, per esempio "visualizza a destra"
  3. La tua vista a questo punto potrà avere due display (forse di tipo blocco) distinti per filtro. In un display nei filtri avrai "Contenuto: [nome del campo che hai aggiunto tu] = si" e nell'altro "Contenuto: [nome del campo che hai aggiunto tu] = no"
  4. Ricordati di attivare i blocchi che si sono creati con la vista per visualizzarli nella regione che ti serve
  5. Se hai necessità particolari per la visualizzazione di questi blocchi in determinate parti della pagina puoi aiutarti anche con il modulo Panels http://drupal.org/project/panels

zappa301 wrote:
Ho letto in giro che non è possibile inserire due tipi di contenuti nella stessa vista.

Nei filtri della vista puoi scegliere il filtro Nodo: Tipo e tra questi selezionare uno, più o tutti i tipi di contenuto, non so dove hai potuto leggere una cosa del genere

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Peccato che non si possano votare le risposte alla drupal.stackexchange.com perché mauropixel avrebbe il mio voto :D

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Infatti mi sono spiegato male: l'articolo diceva che non era possibile dividere i contenuti sulla griglia a seconda del tipo, insomma proprio quello che volevo fare io.
Ci avevo pensato ad aggiungere un campo nel tipo di contenuto, ma non riesco a capire che tipo di campo devo aggiungere. Inoltre come faccio a mettere due viste solo in un unico blocco?
Comunque adesso provo a guardarci meglio e vedo se ci capisco qualcosa.
Panels l'ho già provato ma è davvero troppo complicato per me.
Intanto grazie mille della dritta!

grazie ziobudda sei troppo buono! :)

per zappa301: il campo che puoi creare potrebbe essere di tipo testo e poi puoi scegliere se selezionare quattro tipo, io restringerei alle prime due opzioni, "check boxes/radio button" oppure "single on/off checkbox". Una volta scelto quale dei due e create le tue due viste blocco che si potranno chiamare ad esempio "colonna destra" e "colonna sinistra" dovrai solamente scegliere nelle impostazioni dei blocchi del tema dove visualizzare il blocco "colonna destra" e il blocco "colonna sinistra"

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)