Ciao a tutti,
Sono una new entry del forum, in quanto sono appena entrato nel mondo drupal.
Io ed il mio team dobbiamo sviluppare un portale web con drupal 7, a pagamento, in cui devono essere caricati video e file mp3 degli utenti.
Per il lato web server abbiamo scelto di utilizzare la piattaforma amazon ec2, e per lo storage dei file amazon s3.
Dal punto di vista legale (normativa sulla privacy e trattamento dati personali/carte di credito ecc...), è un problema il fatto che questi dati saranno salvati su amazon ec2, che risiede su server esteri, mentre il sito è italiano ?
Oppure devo utilizzare server italiani per tutelarmi dal punto di vista legale?
Drupal 7 e amazon ec2
Lun, 01/10/2012 - 13:31
#1
Drupal 7 e amazon ec2
Dal punto di vista legale devi aver pagato i diritti per vendere quegli mp3 e nessuno (oltre all'applicativo) deve aver accesso in download a quei file. Non è importante dove risiedano i file, l'importante è avere i diritti per usufruire dei file.
Per lo storage dei dati delle carte di credito è tutta un'altra cosa e qui si rientra in un mondo che in Italia è un casino osceno (un tipo che conosco sta combattendo contro la burocrazia italiana, ma ci sta perdendo). Devi essere una azienda, devi fare una marea di carte e se ti vuoi tenere "in pancia" i dati della carta di credito sono "uccelli per diabetici" qui in Italia (sbagliato che sia).
Ma non sono un giurista o un legale. Se il lavoro è commissionato sono "affari" di chi ti ha commissionato il lavoro (fatti firmare la liberatoria), se non è commessionato vai da un esperto in fiscalità e da un esperto in privacy.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
Grazie mille