Creazione pagina con login

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Creazione pagina con login

Buonasera, mi ritrovo con un nuovo problema che non riesco a risolvere da me.
Dovrei creare una pagina raggiungibile dopo che un utente si è loggato [ovviamente dev'essere un utente registrato] dove è possibile scaricare determinati file.
Le mie problematiche sono:
1) creo una voce di menù "Area riservata" dove richiedono login:password ?
2) come faccio a far si che dopo login mi rindirizza a una pagina X con dei file da scaricare?
3) come faccio una pagina con dei file scaricabili?

So che ci sono già altri thread aperti... ne ho letti parecchi ma non riesco a capire come fare..sono un newbie di drupal e non è cosi immediato come lo è WP o Joomla.
Spero ci sia qualche buon'anima che mi possa seguire passo a passo..magari anche con un tutorial che mi spiega alcuni di questi passi...non so dove sbattere la testa :°|

grazie alla community!

Drupal Version:

ciao PogoZ,
ti rispondo punto per punto:
1) puoi creare una pagina Area riservata a tramite la gestione dei blocchi richiamare il blocco "Accesso utente" renderlo visibile solo per quella pagina in "configura" del blocco stesso. Altrimenti se non hai bisogno di aggiungere informazioni riguardanti la registrazione, puoi semplicemente linkare alla pagina user che contiene il form per il login o la registrazione.
2) per reindirizzare un utente ad una pagina specifica dopo aver effettuato il login o la registrazione puoi utilizzare il modulo Rules (http://drupal.org/project/rules/).
3) prima del punto 2, crea una vista utilizzando il modulo Views (http://drupal.org/project/views/) che ti restituirà una pagina con l'elenco dei file che vorrai. In alternativa, se con views non riesci, fai una paginetta che aggiornerai volta per volta che conterrà i tuoi file e sarà la destinazione della tua regola fatta al punto 2

Non perdere la pazienza e studiati un po' di tutorial che trovi sul web. Inoltre per indicazioni sull'utilizzo dei moduli che ti ho detto trovi molto materiale qui sul forum ;)

In bocca al lupo!

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Grazie dell'aiuto mauro, mi trovo comunque in difficoltà.
Ho creato la pagina Area riservata...pagina ovviamente vuota. e fin qui nessun problema.
Ora però ho difficoltà nella gestione dei blocchi.
Devo creare uno io da zero? Cosa metto al suo interno per far si che mi visualizzi una form login ?

Avevo anche creato un link nel menu "Area Riservata" che punta a user/login
Poi dovrei però fare un redirect alla pagina X vero?

il blocco per il login lo trovi tra i blocchi e si chiama "accesso utente". Ad ogni modo potresti puntare anche direttamente ad user/login come hai fatto tu.
Per reindirizzare alla pagina area riservata, invece, devi usare il modulo Rules come ti ho scritto sopra. Con rules potrai dire a Drupal di reindirizzare gli utenti alla pagina Area riservata una volta fatto il login. Rules serve proprio a questo, ad impostare azioni che si scatenano per reazione ad un'altra azione fatta sul sito ;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Grazie ancora mauro! Sempre disponibile!
Ho fatto una cosa di questo tipo:
1) creato la voce del menu che si chiama "Area Riservata" che quando ci clicki ti porta in una pagina con form login....qui tutto ok
2) ora - non appena mi installano modulo rules - creo la regola di redirect della pagina a un'altra che ho creato io [pagina-download] dove ci saranno dei file da scaricare
3) in questa pagina download ho inserito questo codice che ho trovato in un paio di tutoria online per far si che solo gli utenti registrati possono vedere i link - quelli invece non registrati vedranno il nulla:

<?php
global $user;
if (!
$user->uid) { ?>

    <div>Devi eseguire il login per poter scaricare i vari file</div>
<?php } else { ?>
    <div>Per gli utenti registrati è possibile scaricare i seguenti file:</div><br/>
    <a href="#">Nome file 1</a><br/>
    <a href="#">Nome file 2</a><br/>
    <a href="#">Nome file 3</a><br/>
    <a href="#">Nome file 4</a><br/>
    <a href="#">Nome file 5</a><br/>
<?php } ?>

Secondo te è una buona soluzione??? Cosi non devo installare altri componenti per dare permessi ecc...anche se conosci l'indirizzo della pagina non vedi comq i file perchè non sei registrato.
Grazie ancora....

potresti anche risolvere con i permessi, senza usare il codice che hai trovato.
Settando i permessi in modo che un determinato campo (field) viene visualizzato solamente dagli utenti autenticati, oppure, sempre dai permessi, dando la possibilità di visualizzare i file allegati solamente agli utenti autenticati.
In questo modo, secondo me, è più gestibile, sarà automatico su tutte le pagine e qualora volessi modificare i permessi basta andare a togliere una spunta ;)
Ti consiglio, per esperienza personale, di gestire i file caricati creando un campo a parte, ti consente di avere più controllo delle impostazioni di quel tipo di campo ed è più facile gestire i permessi per più gruppi di utenti diversificati.
Per creare nuovi campi scaricati, se non l'hai già fatto, il modulo CCK http://drupal.org/project/cck. Non farti problemi ad installare questo modulo, non è un semplice modulo in più che installi, ma è uno dei moduli fondamentali che ti permettono di personalizzare al meglio il tuo sito in Drupal. Calcola che in Drupal 7 l'hanno integrato nei moduli core ;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Mauro gentilissimo ancora per le dritte!
Per il momento ho messo solamente la condizione che ti ho incollato sopra...in futuro gestirò con CCK come suggeritomi da te.
Ho un ultimo problema; ho installato Rules e creato la regola per redirect...tutto ok..funziona a meraviglia per il linguaggio ITA....ma avendo anche lingua Inglese come faccio??
Io ho clonato la regola fatta e ho aggiunto la condizione "Path as aliases" e ho messo nel percorso sistema esistente "nomesito/en" e settato la Lingua in Inglese...ma salvo...e non va...
Mi fa redirect su "nomesito/en/area-download" [invece di reserved-area].... ho sbagliato qualcosa?!

se ce l'hai fatta con rules ok
però volevo informare che nel core esiste trigger (parente di rules) che permette di fare quello che chiedi :reindirizzare un user dopo il login
qui c'è un tutorial
http://drupal.org/node/789066

Gentilissimo motocad!
Essendo l'ultimo arrivato non conosco proprio le potenzialità di questo CMS. Lo sto usando perchè devo finire un lavoretto e mi hanno chiesto determinate cose.
Mi manca ora solo di sistemare il redirect con lingua inglese selezionata...se potete darmi qualche dritta ;)
Nel frattempo vi ringrazio per la disponibilità!

nelle rules dovresti poter creare una regola del tipo "se l'utente visita il sito con un path en/* allora dopo il login reindirizzalo su en/reserved-area" o qualcosa del genere

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)