Primo passo...

43 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Primo passo...

Salve a tutti. Sono fresco di drupal.
la prima cosa che dovrei fare è: creare dei forms per inserimento di alcuni dati e poi visualizzarli.
Per fare ciò (un po' ho studiato) devo utilizzare un modulo tipo webforms e CCK per creare i forms e dopo tramite il modulo views visualizzare i risultati. ok.

Cominciamo per gradi...
Mi servirebbe una guida per creare il form con uno dei due moduli. Quale consigliate a tal proposito??(Preciso che sono deti dati molto customizzati e non dei form di contatto per esempio)

Vi ringrazio tantissimo...già da ora sono un neofita di drupal.....Riesco a programmare in PHP quindi magari una strada era quella di creare dei moduli personalizzati. Però se devo programmare qual è l'utilità di usare drupal?? Prima vorrei cominciare sfruttando i suoi moduli..:-)

Drupal Version:

Ciao, non ti servono i webform, ti basta definire diversi tipi di contenuto, dove ognuno ha dei campi singoli e dei campi in comune con gli altri (così puoi fare delle ricerche incrociate).

Poi con le viste (modulo view) visualizzi i dati che ti servono a seconda del tipo di contenuto.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

quasi quasi non ci speravo più.
allora il link è questo
Mi fa aggiungere un solo cliente (nella fatti specie) e poi modificare sempre e solo quello..dove sbaglio??

grazie mille

Un solo cliente ??? In che senso ?

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

guarda..una sola pizzeria per esempio..Per inserirne un altra come faccio??

vi prego help me..no riesco assolutamente..:-(

Per fare questo, avrai creato (immagino) un tipo di contenuto con un particolare nome.
Vai su Crea Contenuto e trovi la voce per aggiungere il successivo nodo.

ciao

Sì ho creato un nuovo contenuto perfetto. Quindi in base a ciò che mi hai detto vorrei avere una voce di menu con scritto: nuova pizzeria. Cliccando qui si deve aprire il successivo nodo...è facile?

Se hai creato il nuovo contenuto, la voce ce l'hai già, a meno che tu non voglia aggiungere una voce di menù da qualche altra parte.
Per capire veramente cosa devi fare, mi sarebbe utile conoscere in modo dettagliato ciò che hai fatto finora.

Ciao

Allora, smanettando un po' sono riuscito a creare due form usando le webforms (alla fine non ci voleva mica tanto.....ma sapevo di essere proprio a terra su drupal).
Praticamente ho creato due form per l'inserimento di alcuni dati. E fin qui bene. Adesso viene il bello.
Questi due form praticamente dovrebbero essere degli insert per alcune tabelle che mi servono poi per la mia applicazione. Adesso dovrei fare degli insert che riguardano altre tabelle che sono però relazionate con queste in cui ho inserito i dati fino ad ora. Questa è la prima difficoltà..Come faccio??
Altra cosa che devo fare: query per tirare giù i record dalle tabelle correlate....
Spero di essere stato chiaro..

Punto della situazione. Creando i forms con il webforms è tutto ok.. semplice e intuitivo. Nel momento in cui vado a fare la view riesco a visualizzare solo l'id. Che tipo di field devo aggiungere nel momento in cui vado a fare la view per visualizzare riga per riga tutte le info introdotte con il form??
Se non uso le webform non riesco a capire (sempre mentre creo la view) che cosa devo aggiungere come field..in quanto non mi vengono visualizzati fra di essi i campi che ho messo nel contenuto....Helppppp mee

Webform serve per creare dei form che possono compilare anche gli altri utenti e se serve gli utenti anonimi, io lo uso per fare delle pagine di contatto che mandano poi un messaggio di posta elettronica.
Se ho capito bene quello che vuoi fare tu, devi usare i field, che in Drupal 7 sta tra i moduli core.
Una volta creati i tuoi campi nel tuo tipo di contenuto "pizzeria" e dopo aver installato il modulo views, andrai a creare i tuoi nodi Pizzeria da node/add selezionando Pizzeria; poi creerai la tua vista dove sceglierai come filtro il tipo di contenuto Pizzeria, nodo Pubblicato ecc ecc. Per i campi (i fields) andrai a selezionare tutti quelli che vuoi visualizzare nella tua vista (che è diverso dalla visualizzazione del contenuto stesso).
Al questo punto salvi la vista ed il gioco è fatto.

Se invece vuoi visualizzare i singoli contenuti diversamente, faccio un esempio con le pizzerie, metti il caso assurdo che hai inserito il campo Gestore e lo vuoi visualizzare solo nella vista e non quando apri la pagina della pizzeria, allora per nascondere questo campo dovrai andare in admin/structure/types gestisci la visualizzazione.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

tantissimo d'aiuto. Non capisco un passaggio:
"Una volta creati i tuoi campi nel tuo tipo di contenuto "pizzeria" e dopo aver installato il modulo views, andrai a creare i tuoi nodi Pizzeria da node/add selezionando Pizzeria;"

questo!!
Da dove li creo i nodi?? Dove trovo node/add.....??

http : // tuosito.com/node/add
...
chiaramente devi creare un contenuto "Pizzerie" con i field che vuoi mostrare, come ti è stato gia spiegato.

Prendendo un po di pratica con il CMS ti renderai conto che, la strada di creare un contenuto per ogni negozio non è l'ottimale. Usare la tassonomia per la classificazione è un grosso vantaggio.
Ma questo è un altro discorso è bene però che tu ne sia a conoscenza.

Ciao

ok ci sono riuscito..:-) evvai.....
adesso mi manca una voce d menu che punti al form pizzeria vuouto..gia creato come tipo d contenuto...per inserire le varie pizzerie...

una volta creato il contenuto gestisci la visualizzazione dalla voce menus in
miosito.com/admin/structure/menu

lo sposti, lo rinomini, lo visualizzi, come e dove credi.

Perfetto...quindi do il nome alla voce di menu...bene...e poi dovrei dare il percorso..che non mi riconosce...:-(

il percorso lo crei quando crei il content type.
Nella pagina di creazione del contenuto l'ultima voce in basso a sinistra è Menu setting che puoi gestire a tuo piacimento; far quindi comparire quel content in uno specifico menu o in uno custom precedentemente creato.
Non devi scrivere nessun path a mano.

Un libro di introduzione di base a Drupal sarebbe molto utile; quello che stai facendo la creazione di un content type e un menu sono concetti basilari e comprenderne subito il meccanismo è molto utile, le views saranno un altro passaggio molto ostico. Spero tu possa apprezzare anche questo consiglio.

Ciao

sì nell'impostazione di menù ti fa scegliere a quale menu associare la voce del tipo di contenuto. Lo associo però poi non succede niente...Dove sbaglio??

Si il tuo consiglio è sicuramente bene accetto...anzi..ho già qui con me il libro..(in inglese) Purtroppo ho una certa urgenza nel fare queste due cose...Per il resto siciuramente studierò..:-)

Comincio a capire un po' di più. Praticamente in questo modo sto creando un contenuto per ogni pizzeria.
E' conveniente questa soluzione?? Come potrei ovviare?

Nel tuo caso penso che sia più corretto fare come hai fatto. Ci sono alcuni casi invece, come ti diceva semplix, che potresti usare un unico tipo di contenuto e gestire il tutto con le tassonomie.
Sto cercando di immaginare il tuo sito e pensando che possa avere anche delle sezioni diverse, potrebbe essere più incasinato gestire un tipo di contenuto unico, con molti campi personalizzati e le categorie. ;)

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

Allora grazie mauro.
Nella fase iniziale in questo benedetto sito ci devono essere dei form per inserire dei dati e delle view per visualizzarli (anche facendo delle query fra piu tabelle ovviamente)
Mentre la prima view l'ho creata (grazie alle tue indicazioni) e la visualizzo tranquillamente da voce di menu principale, non riesco a creare una voce di menu che punti al form vuoto che mi faccia inserire un nuovo record.....
A proposito cosa mi consigli per la modifica??

Ovvio che per il content type ( pizzerie) devi inserire un contenuto ( nodo), quindi la procedura è corretta.

Benissimo. Funziona....:-) Ultima cosa. La voce di menu che ho creato sul menu principale "nuova pizzeria" non è pubblica al visitatore non registrato. Dove imposto tali permessi?

ovviamente nei permessi! :P
ok, quindi tu vuoi dare la possibilità a tutti gli utenti che si registrano di inserire la propria pizzeria. Quindi dovrai andare nella pagina dei permessi (admin/people/permissions) ed associare al ruolo Utente autenticato l'inserimento dei contenuti di tipo pizzeria (stai attento a dare i permessi di modifica solo per i propri "own" contenuti pizzeria, così da evitare che l'utente X vada a modificare le pizzerie di Y).

---
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"
(da Il dubbio di Luciano De Crescenzo)

ok bene per i permessi. Una domanda: quando vado ad aggiungere un nuovo contenuto esiste il campo titolo da compilare obbligatoriamente. C'è un modo per non usarlo o nasconderlo...o devo considerarlo come uno dei miei campi?

Il title lo puoi usare come nome della pizzeria!!
il body come descrizione
puoi aggiungere un filed per un'immagine, per il telefono, per la via per gli orari ecc ecc. e crei il tuo contenuto.
Quando inserisci una nuova pizzeria non devi far altro che compilare i campi che hai deciso di mostrare.

comunque per escludere il titolo potresti dare un'occhiata a questi moduli
http :// drupal.org/project/exclude_node_title
http :// drupal.org/project/auto_nodetitle/
rimane il fatto che il titolo lo userei per il nome della pizzeria( anche perchè non si capisce perche tu debba definirlo in un field a parte).

ok...Il problema è che utilizzando il campo title...anche cambiandogli il nome..ho difficoltà nel trovarlo poi quando creo la vista. Cioè non mi spunta il nome modificato...

AndreaDP wrote:
ok...Il problema è che utilizzando il campo title...anche cambiandogli il nome..ho difficoltà nel trovarlo poi quando creo la vista. Cioè non mi spunta il nome modificato...

scusa non ho capito !
-Anche cambiandogli nome... quando, dove, perchè??? Ogni pizzeria è un nodo a se .
-A trovarlo quando creo la vista ....che significa?? la vista la crei e metti i field a tuo piacimento, oltretutto appena creata, di default, c'è il campo title!
-Non mi spunta il nome modificato booo...

Mi spiego meglio.
Cambio il nome al title del contenuto. VA bene. Per esempio gli assegno: nome pizzeria. ok?
QUando poi vado a creare la vies e quindi vado ad aggiungere il campo nome pizzeria (ex title) non lo trovo. Non esiste il campo nome pizzeria.

AndreaDP wrote:
Mi spiego meglio.
Cambio il nome al title del contenuto. VA bene. Per esempio gli assegno: nome pizzeria. ok?
QUando poi vado a creare la vies e quindi vado ad aggiungere il campo nome pizzeria (ex title) non lo trovo. Non esiste il campo nome pizzeria.

cambi il nome al title? va bene? non ha senso quello che scrivi. Edit: forse ho capito cosa intendi, cambi la Label del title in Nome Pizzeria, ma nelle views il field è sempre il Title. Scusa ma ho impiegato piu di mezzora per capire quello che intendevi! E oltretutto quello che avevo scritto, in risposta al quote, probabilmente non aveva senso.

Prendi tempo a studiare le basi di Drupal nodi, menu, blocchi tassonomia segui gli esempi del libro che hai, poi passi alle Views. Renditi conto che è impensabile fare un progetto cosi.

Ciao

lo sto già facendo... ma posso capire perchè il titolo non c'è nei campi da scegliere per impostare una view? Sono proprio fuori strada?

Fai cosi :
Crea una nuova View :
-View name : quello che vuoi
-Show Content of type Pizzerie( o come lo hai chiamato) tagged with vuoto sorted by newest first
-Selezioni create a page
-Display format: Table

Contunue & edit

Di default ti mette il titolo dei contnuti Pizzerie

Se invece parli della Label nella views che non c'è, clicchi su
FIELDS
Content: Title e selezioni
X Create a label
Enable to create a label for this field e gli dai un titolo.

vedi se riesci cosi.

ciao

caspita..era veramente semplice...Ti ringrazio...moltissimo...:-)

Adesso dovrei fare un passo in più per le view.
Ho una view prodotti e una view pizzeria.
Bene nel tipo di contenuto prodotti devo fare in modo che ogni prodotto sia associato ad una pizzaria. Quindi per esempio un elenco a discesa che mi visualizzi tutti i nomi delle pizzerie presenti nel db.

Devi installate il modulo References
Nel contenuto Pizzerie crei un field
-Prodotti - field_prodotti - Node reference - Autocomplete text field
Ora quando crei una pizzeria hai da definire anche i prodotti, io ho pensato al tipo di pizze
, quindi Margherita, Funghi, 4 stagioni ecc ecc. il campo deve essere unlimited quando lo definisci.

Crei una vista:

Format
Format: Table | Settings

Fields
Content: Title (Pizzeria)
Content: Prodotti (Prodotti)

avrai un lista con il nome pizzeria a sinistra e a destra la lista dei prodotti associati.

EDIT: c'era un errore nella view.

mmm comincio a pensare a come posso fare per ripagarti..:-)

Più che altro le viste che sarebbero utili adesso potrebbero essere quelle relative ai vari menu delle pizzerie: view con criterio pizzeria=pizzeria data

non ho capito!

Una volta che si possono specificare i vari prodotti per ogni pizzeria, sarebbe bello fare una vista che mi visualizzi il menu (pizza e bevanda) di ogni pizzeria..:-)

scusa te l'ho detto su come fare!
commento n°35

si si infatti...era solo una considerazione.....Ho capito sei stato chiarissimo prima...:-)

Ok..una cosa più dinamica. Elenco prodotti della pizzaria che scelgo io di volta in volta....
Come si fa a lasciare la scelta sulla vista e ad aggiornarla in base alla scelta?

Devi usare i filtri... se ho capito bene!