Dovrei realizzare un'applicazione per gestire gli interventi di manutenzione e l'assistenza vs i clienti.
L'applicazione di per se non è molto complicata (una decina di tabelle), ma:
- deve essere web based
- accesso tramite autenticazione
- gli utenti abilitati devono avere ruoli diversi
- una decina di voci nel menu che lanciano altrettante pagine per la gestione dei dati
- l'inserimento dei dati nella tab principale avviene in più momenti: oggi alcuni campi, fra qualche giorno altri campi, ecc.
- devono essere prodotti alcuni report in PDF
Si potrebbe creare tutto da zero in PHP/MySQL, ma il budget è limitato e credo che sarei fuori.
E' possibile/conveniente utilizzare Drupal come framework per qualcosa del genere?
Potrei creare dei content-type personalizzati per inserire i dati nelle mie nuove tabelle (ammesso di crearne di nuove e abbandonare il concetto di nodo)?
Qualunque consiglio/suggerimento è ben accetto.
Come sempre, grazie 1000
Ciao MaxSimon,
io penso che Drupal è il CMS che ti può andare:
Non ho capito "l'inserimento dei dati nella tab principale avviene in più momenti" cosa intendi per tab principale?
Se hai bisogno.... apri un ticket su danzisiweb.it ! :)
Grazie danzisiweb, che piacere sentirti!
Ho fatto progressi con Drupal da quando ci siamo sentiti l'ultima volta, ma a volte prima di iniziare un nuovo progetto penso sempre a mille possibili soluzioni alternative.
Quando ho a che fare con un nuovo progetto (non so se è il sistema più corretto di procedere, ma è quello a cui sono abituato da anni) inizio sempre dal db, cerco di organizzare i dati che servono a livello di tabelle e sucessivamente costruisco l'applicazione per la gestione degli stessi.
Con Drupal invece c'è il concetto di nodo che, in qualche modo, va a ribaltare questa struttura "mentale" alla quale sono abituato.
Tornando alla domanda iniziale, la tabella principale è quella sulla quale verranno fatte poi tutte le statistiche e le stampe e contiene dati relativi al cliente, alla sua richiesta di intervento, all'avanzamnto dei lavori di assistenza, al prezzo finale delle varie lavorazioni, ai riferimenti contabili dopo la fatturazione, dati che vengono aggiunti in tempi diversi da persone diverse.
In termini drupaleschi credo sia la tabella node; i nodi inseriti possono essere classificati con la tassonomia e con cck e view potrei gestire ed estrapolare i dati come voglio.
Devo ragionarci sopra ancora un po'...
Sto valutando anche l'utilizzo di Symfony: lo conosci? Mi sapresti fare un confronto con Drupal?
Grazie, come sempre, per la disponibilità.
Dunque Symfony è un framework con il quale si può costruire un cms, cioè rende disponibile al programmatore una serie di utili funzioni richiamabili (non lo conosco al livello do programmazione), riguardo alla scelta dei cms, sul web trovi pagine in cui confrontano i migliori.
Tuttavia tieni presente se sai i linguaggi del web oppure no:
1) se conosci i linguaggi di programmazione (asp NET o PHP sql) fai come vuoi anche scegliendo di appoggiarti a una struttura open source e crei i moduli che desideri conoscendo anche il modo di scrittura del CMS stesso
2) se non conosci i linquaggi di programmazione sicuramente utilizzerai un CMS che mette a disposizione tutto per fare praticamente ogni cosa, stando ovviamente alle regole scritte da altri
Un ultima cosa riguardo la logica di costruzione delle web app: è giusto "prima organizzare i dati che servono a livello di tabelle poi sviluppare il codice" ma quelli di Drupal hanno pensato, se servisse un campo in più al gestore del sito? Bene hanno inventato CCK che aggiunge campi senza toccare il core nè una riga di codice php del CMS. E hanno inventato VIEW che permette di visualizzare i campi delle tabelle come più si preferisce, questo in Drupal. Poi anche altri cms avranno funzioni/moduli per stare a livello "della concorrenza".
Bene spero che ti ho schiarito le idee, un generatore di codice php per D6 lo trovi qui se hai bisogno http://www.drupalitalia.org/node/13152
Ciao
Tutto chiaro: con Drupal si può fare tutto, tranne il caffe (ma magari qualcuno sta già lavorando ad un nuovo modulo...)!
Grazie 1000.