Buongiorno,
Al contrario di Joomla per cui esistono numerosi moduli commerciali a pagamento non ne ho visti per Drupal.
Questo mi fa pensare che nonostante i due CMS siano rilasciati entrambi sotto GPL ci sia qualcosa che rende più restrittiva la creazione di moduli commerciali per Drupal e vorrei capire cos'è per chiarirmi le idee.
La questione è questa: la licenza GPL, essendo virale, prevede che qualunque contributo ad un progetto GPL venga rilasciato sotto la stessa licenza.
A questo punto qualunque modulo per Drupal rilasciato sotto una licenza non GPL violerebbe i termini della licenza stessa di Drupal, Giusto?
Nel caso in cui un modulo sia commerciale ma venga rilasciato sotto GPL, si può far pagare per il modulo (la GPL lo prevede) ma chi acquista il software lo può pubblicare sul suo sito gratuitamente e senza violare la licenza (basta che mantiene le informazioni sul copyright), è corretto?
Premetto che adoro il software libero e ho contribuito pubblicamente al debugging di alcuni semplici moduli. La mia domanda è solo per chiarezza.
Come mai per Joomla esistono moduli commerciali e per Drupal no?
Credo sia necessario fare un po' di chiarezza su questo argomento, non per andare in contrasto con la filosofia del software libero ma per sete di conoscenza e desiderio di approfondimento.
Grazie a chiunque mi permetterà di fare chiarezza
Marco
Gran problemi non è ho mai visti ..però nel dubbio, giustamente, io chiederei (anche) al fondatore --> http://buytaert.net/
cosi uno è sicuro al 100%
--
oppure puoi guardare questo che è il copyright della casa bianca (basato su drupal)
hai letto la Licensing FAQ?
http://drupal.org/licensing/faq
Non so come funzioni lo sviluppo con Joomla. Con Drupal, la maniera "standard" di estenderlo con funzionalità aggiuntive è usare gli hook di Drupal, quindi è assai improbabile creare un modulo intero per Drupal e non considerarlo "derivative work". Teoricamente, è possibile applicare licenze diverse a parti dei moduli che non interessano direttamente gli hook (es. immagini), ma direi che dal punto di vista funzionale è piuttosto complicato non ricadere nella GPL.
Mi sembra che tra l'altro il discorso sia già stato affrontato su questo forum…
Perfetto, grazie a tutti delle risposte.
Non avevo ancora letto la licensing FAQ e mi ha chiarito la maggior parte dei dubbi.
L'ultima conferma me l'ha data Pinolo
Saluti
Marco Brenna - Programmazione e Progettazione Web - Amo Drupal fino allo sfinimento