Salve a tutti,
in questi giorni sono tornato a lavorare sulla grafica del mio sito...
E subito mi sono scontrato con un grosso problema!
Per mio gusto personale, vorrei "liberarmi" della lista che racchiude i menu...
In pratica, da una struttura tipo questa:
<ul id="menu">
<li class="varie classi dei menu"><a href="path" class="varie classi dei menu">Voce del menu</a></li>
</ul>
vorrei passare a qualcosa tipo:
<div id="menu">
<a href="path">Voce del menu</a>
</div>
Studiando alcuni ooks su api.drupal.org, mi sono reso conto che dovrei usare
theme_menu_three() e theme_menu_link(), in cui theme va sostituito dal nome del mio tema... E' corretto?
Bene, Presupponendo di sì, ho ricopiato il codice delle funzioni suddette nel mio file template.php, ho eseguito le opportune modifiche. Ho disabilitato il tema, ne ho impostato come predefinito un altro (Bartik), ho riabilitato il mio tema e l'ho reimpostato come predefinito....
Ma nulla è accaduto: tutto è rimasto esattamente identico a prima!
Dove sbaglio?
Salve a tutti,
continuando ad effettuare delle prove per risolvere il problema (in attesa di dritte!), ho notato che:
- Se inserisco nel file template.php una riga che mostri a schermo una determinata scritta, questa viene visualizzata nella pagina;
- Se uso uno stratagemma del genere per capire se gli ooks vengono utilizzati non visualizzo nessuna scritta in output (quindi deduco che le funzioni implementate non vengono eseguite!).
Dove sbaglio?
Aiutatemi ragazzi, non so più dove sbattere la testa...
Ragazzi,
arrivato a questo punto, non so più che tentativo fare. Lascio a voi il codice che ho scritto...Nella speranza di avere qualche dritta!
Non so davvero che pesci prendere!
Salve a tutti,
ebbene sì, non mi arrendo, la mia lotta contro il problema degli ooks che non vengono eseguiti continua....
Dunque. Finora mi ero limitato a cercare la causa del problema nel tema...ma lì tutto sembrava essere a posto.
Esplorando i blocchi di Drupal, poi, mi sono ricordato che il blocco contenente il menu era, diciamo così, "nascosto" (non era assegnato a nessuna regione). Mi son detto: "vuoi vedere che gli ooks menu_*() hanno effetto solo su questo blocco e non sul printing del menu nel tema, anche se fatto attraverso la funzione theme()"?
Ebene sì...Questa folle intuizione era corretta! Tutti gli ooks funzionano perfettamente sul blocco "menu principale", ma non sul printing dello stesso menu attraverso la funzione theme() nel page.tpl.php.
A questo punto, mi chiedo (e chiedo a voi) perché conviene eseguire il printing del menu nel tema e non dal blocco (che per default è nascosto)?
Perché, di default, questo blocco è "nascosto"? Mi sfugge qualche motivo, magari legato alle performances?
Attendo vostri lumi!