Ciao a tutti i Drupalers italiani!
Vi scrivo da Bruxelles dove sto seguendo con piacere per voi la DrupalCon.
Siamo 150 tra sviluppatori, utilizzatori, amministratori, curiosi e quant'altro.
Abbiamo iniziato ieri con una presentazione di Dries e Boris che ha riguardato soprattutto dati tecnici sulla conferenza (quanti siamo, da dove veniamo, etc). Poi la giornata di ieri è continuata tranquillamente con i talk nelle 3 diverse track. Eccezionale la portata della presentazione di adrian su Forms API 3.0 (che poi non si chiamerà così). In pratica porta l'MVC in Drupal, utilizzando degli strctured arrays. Aggiungete sensible defaults, gestione dei modelli che ricorda Rails e siete a cavallo!
Ieri sera meeting in un Pub della Gran Place per bere assieme una birra in allegria.
Il cielo di ieri oggi si è un po' oscurato e sono cadute anche delle goccie di pioggia. La mattinata è trascorsa senza problemi con le 3 track in contemporanea nelle 3 stanze. Verso la fine nella Coder's Room ho assistito a una tavola rotonda tra i grandi di Drupal, webchick, chx, adrian, Jeff, merlin e altre faccie che non ho riconosciuto su un nuovo modo di menu caching.
Purtroppo la conferenza sta per finire, ma ci sarà un piccolo prolungamento domani con il BarCamp. Spero di riuscire ad organizzare un Drupal Bug Hunting party per domani ...
Si dice in giro che la 5.0 non sarà così innovativa come la 4.7 a livello di codebase, ma conterrà un sacco di piccoli enhancements per rendere la vita più facile a tutti.
Sono a vostra disposizione per domande, curiosità o altro.
Ciao!
flevour - flevour.net
Ciao a tutti da Bruxelles!
Sab, 23/09/2006 - 13:47
#1
Ciao a tutti da Bruxelles!
Alcune curiosità.....
1) Ho notato che la funzione form_render non esisterà più. Essa risultava notevolmente comoda per disegnare i campi del form all'interno di una tabella temizzata. Nella versione 5, come sarà possibile temizzare un form all'interno di una tabella? (quindi avere un form con n campi su più linee)
2) potresti spiegare meglio che cos'è "sensible defaults, gestione dei modelli che ricorda Rails"?
3) Per quanto riguarda ajax che ci dici? al suo interno, troveremo già tecniche ajax per gestire i campi dei form? (cose tipo validazione campi, combo "incrociati", autocompletamento migliorato ecc... ecc...)
4) Domanda di gossip.... sei nella foto? :-) http://buytaert.net/album/drupalcon-brussels-2006/group-picture
Ciao e grazie delle risposte (ovviamente la 4 è ironica)