ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho iniziato da poco a studiare drupal e devo dire che
anche se sono agli inizi inizi già noto sostanziali differenze (in positivo) rispetto ad altri sistemi CMS/CMF.
Ho appena iniziato e già vi rompo subito chiedendovi un consiglio ;)
Io dovrei realizzare un progetto di storage online. La faccio breve, gli utenti dovrebbero iscriversi al sito e poter
creare delle cartelle personalizzate dove caricare i propri file (video, musica, documenti). Quindi un utente che accede
vede solo i propri file e le proprie cartelle. Molti siti offrono già questi servizi (cosa che ho
tentato di spiegare anche al cliente), quindi vorrei capire se esistono già dei moduli che mi consentano di non reinventare
la ruota (come si suol dire).
Mi affido a voi e alla vostra esperienza!
forse cerchi moduli come questi?
elFinder file manager
http://drupal.org/project/elfinder
Take Control
http://drupal.org/project/take_control
http://www.sanisapori.eu
Così risolvi in poco tempo ed è gestito esternamente, spiega al cleiente che crearlo ha un costo assurdo e non ne vale la pena: http://drupal.org/project/dropbox
http://www.chromeos.eu
Dropbox secondo me non è la soluzione adeguata, perché costringi l'utente ad iscriversi anche a quel servizio.
Per il resto concordo sul fatto che il cliente non ha ben presente in cosa si sta per inserire (gente che ti chiama perché non trova più la foto che aveva cancellato ieri, ti chiama perché il servizio è lento, ti chiama perché il servizio non funziona quando invece è la sua ADSL che non va ma comunque sarà il tuo servizio a non funzionare, etc etc).
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
Inoltre è da valutare la privacy, le informazioni devono essere criptate e deve essere fatto un backup, per me se gli dici così prende paura e ascolta un'altra soluzione, quella di drpbox alla fine mi sembra una soluzione per ottenere quello che si vuole senza troppi problemi.
http://www.chromeos.eu
si avete pienamente ragione, questo progetto è difficile da gestire soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Poi esistono siti che offrono fino a 10 gb gratis. Ho provato a dissuaderlo in tutti i modi ma nada, non c'è nulla da fare.
Oltre a dropbox esiste anche un servizio tutto italiano memopal che è veramente fatto bene che permette addirittura il backup del proprio pc, appena salvi un file sul pc ti viene fatto immediatamente il backup online. Impossibile confrontarsi con servizi di questo tipo, per di più facendosi pagare.
Purtroppo quando il cliente è convinto di avere in mano il nuovo strumento che rivoluzionerà il mondo noi sviluppatori possiamo dirgli tutto quello che vogliamo ma non ci sarà modo di fargli capire che è una scopiazzatura di cose già fatte e collaudate e che non porterà a nessun guadagno. Bah forse avrei dovuto essere più esplicito.
Per quanto riguarda dropbox non sarebbe male (per semplificare la vita a tutti), il problema è appunto iscriversi a un altro servizio.
Gli altri due moduli effettivamente sono interessanti. valuterò! grazie per i consigli
Fai così: prenditi un paio di ore e metti giù un prospetto di costi per il solo hardware. Fai un 2-3 server di storage in raid 5 se non 5+1, una paio di webserver, etc etc.
Se il cliente presa visione del costo hardware è ancora interessato alla cosa allora vai pure avanti e chiedegli il giusto.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
Chiama anche un'ambulanza quando gli mostri tutto.
http://www.chromeos.eu
Metti nel preventivo anche un paio di avvocati bravi...
si e anche uno psicologo bravo che mi sostenga durante la realizzazione, posso mettere pure quello nel conto ... ahahah ... comunque incomincerò dal hardware ma ho come l'impressione che non servirà a molto. :D
Avete tutti ragione in merito allo sviluppo di un problema del genere.
Però a me sembra tutto esagerato.
Io per esempio, ho tutti i miei documenti personali, fiscali e non, depositati su un mio repository online, ottetuto con un normale profilo su un hosting di webfaction.com (100GB di spazio e backup giornalieri, monitoring continuo, ecc ecc), gestiti con un'interfaccia in php priva di DB. La mia commercialista ha il suo account si autentica e prende quello che le serve in lettura per fare i conteggi. Lo uso ormai dal 2006.
Il fatto che non necessita di DB è una grade cosa perchè mi consente di muovere files senza bisogno di essere vincolato alle interfacce.
Invece usando il DB, puoi benissimo usare drupal con moduli appositi.
Il tuo cliente se non è una grande società non pagherà MAI per una proposta che richiede le soluzioni qui proposte.
Le cose più semplici spessissimo si rivelano le migliori e lasciano tutti contenti.
Se il cliente vuole caricare documenti è una cosa, praricamente gli serve un KMS.
Se il cliente invece vuole caricare video, musica e file molto grandi... allora la questione cambia.
http://www.sanisapori.eu
Lo usi personalmente quindi è tutto un altro discorso, questo è un servizio rivolo verso altri utenti.
Inoltre stai usando un hosting come servizio di backup e non è consentito (immagino sia aruba), quindi dall'oggi al domani ti trovi tutto down.
E per finire rischi mettendo i tuoi dati online, se mi dai il sito controllo se si riesce ad hackerare.
http://www.chromeos.eu
elmuno!... devi leggere più accuratamente.
Non è un servizio personale. è un servio che di base nasce x far si che il mio commercialista fornisca un servizio migliore ai suoi clienti. quindi rientra nei costi di gestione dei suoi clienti.
MAI Aruba nella mia VITA!... MAI!
webfaction fornisce un servizio di hosting di tutto rispetto, il migliore che abbia mai visto in 10 anni... e cmq sia i dati sono gestiti su 2 maccchine x la gestione dei fault.
http://www.sanisapori.eu
http://www.chromeos.eu
Aggiornamento:
Il cliente vorrebbe il tutto entro la metà di novembre!!! non ho parole!!! ... Ora correggetemi se sbaglio ma una cosa così anche con personale a disposizione credo non sia possibile realizzarla in 2 mesi.
A scusate, dimenticavo che oltre allo storage ci sono applicazioni alla igoogle, in cui ad esempio la rubrica si sincronizza con apple, android etc. ... pagine gialle, farmacie, news e chi più ne ha + ne metta (il tutto in 2 mesi)
Fai 2 conti del tempo e prendi collaboratori, gli mostri un bel prezzo alto e se accetta meglio altrimenti ti sei levato la rogna, le cose subito e di un certo livello si pagano.
http://www.chromeos.eu
In 2 mesi da solo non ce la farai mai. Ci vogliono almeno altre 3-4 persone fulltime.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
no no lo so che da solo è impossibile ma io credo che anche con 3-4 persone non sia possibile in così poco tempo. Ogni singolo modulo deve essere fatto da un singolo programmatore e secondo me la gestione dei file non è così semplice anche se esistono moduli appositi.
Poi fai conto che ci sono molte cose da sviluppare per i cellulari etc (quindi oltre ai 3-4 programmatori per drupal ne servirebbero 2 per android e apple)
Si nel caso mi affido a freelancer, questo poco ma sicuro perchè stressarmi pesantemente per un lavoro non mi passa neanche per l'anticamera del cervello e tra parentesi io sono entrato da poco nel mondo di drupal. Comunque al cliente deve essere chiaro che una cosa del genere in così poco tempo è simile a mission impossible, se non peggio.
Comunque io la butto li, se qualcuno fosse interessato e in grado di sviluppare moduli di questo tipo mi contatti pure in privato, almeno vi spiego anche in modo più dettagliato cosa ci sarebbe da fare.
Io ti contatto.
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal