Moduli per l'accessibilità

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Moduli per l'accessibilità

Sono principiante in Drupal, stò realizzando il sito ufficiale del nostro comune, stò usando il tema Bartik, per renderlo più accessibile ho trovato per i caratteri il modulo TextResize, esiste un modulo per il contrasto e la trasformazione in testo del sito ?.
Avevo trovato il suggerimento del modulo SwitchTeme e programmare due temi con colori diversi ma non riesco a duplicare Bartik.
Grazie anticipatamente.

sto facendo anche io un tema accessibile (da zero però).
guardando i siti ministeriali mi pare che il tastino per aumentare le dimensioni del carattere non sia più necessario, in quanto tutti i browser hanno la scorciatoia da tastiera analoga.
per il tema ad alto contrasto mi sono sorti dei dubbi: nero su bianco non si può già considerare ad altro contrasto? una volta evitati i tono su tono, che piacciono tanto ai grafici, il tema è in regola con la legge stanca?
un'altra cosa su cui ho dei dubbi sono gli access key che mi pare siano deprecati dalle regole del W3C / WAI ma che la maggior parte dei siti della pubblica amministrazione hanno.

Complimenti !, mi piacerebbe imparare come creare un tema da zero, comunque cercando tra i moduli ho trovato PageStyle che permette il bianco su nero, nero su bianco, e giallo su blu.
Trovo che per il carattere più grande, TextResize mantiene l'header uguale e aumenta solo i caratteri e non le dimensioni delle colonne e del corpo dando una migliore accessibilità.
Come faccio a trasformarlo in solo testo ?.
Prova a guardare questo sito www.comune.rossana.cn.it .
Vorrei imparare a modificare la grafica del tema Bartik, mi sapete dire in che modo posso farlo ?.
Grazie.

bè, che uso strampalato deglia accesskey... la A è assegnata, per esempio, a 4-5 link... ma è corretto?

per fare il solo testo, darei la possibilità all'utente di cambiare tema e metterei un tema senza stili...
comunque la stessa cosa si può fare da tutti i browser con una semplice voce del menù. hanno senso ste funzioni duplicate?

Salve,
sono nuovo del forum e quindi perdonate se faccio delle domande un po' banali...
Ho iniziato questa mattina a fare qualche prova con drupal7, quindi immaginate un po'... è possibile che esista un modulo (blocco) che implementi i requisisti della Legge Stanca?

Grazie.
gianluca.

Un modulo che implementi tutti i requisiti no. Diversi moduli che implementino alcuni requisiti sì (anche se con le nuove linee guida, basate su WCAG 2.0, le norme sono secondo me un po' meno "automatizzabili"). Potrebbe essere interessante, però, sviluppare qualcosa tipo SEO Checklist, cioè un modulo che aiuti a gestire i requisiti come una checklist sul sito, anche suggerendo moduli e buone pratiche.

Non ha assolutamente senso fare una doppia solo testuale del sito. Con Drupal si riesce a fare un sito accessibile e con codice corretto senza ricorrere alla copia solo testuale.
In quanto all'uso degli accessKey ci sono pareri molto discordi, ma ora prevale il non uso in quanto spesso interferiscono con i comandi degli screenreader causando un bel po' di problemi.

dunque, per gli access key la mia esperienza è metterne giusto 2 3 non di più. Personalmente non li uso quasi mai, e comunque per ogni sito saranno diversi. Era una pratica molto in voga tempo fa, adesso io lascerei perdere.

per quanto riguarda i moduli per l'accessibilità, di certo non esiste alcun modulo che segua i requisiti della legge stanca. in realtà una volta avevo trovato un modulo che faceva dei check, ma non riesco piu' a beccarlo, per cui l'unico che conosco è questo:
http://drupal.org/project/accessible_content

per finire, non fate siti solo testo! Le immagini non danno fastidio a chi non vede, abbiate solo l'accortezza di scrivere due parole nel campo "alt" che è presente anche nei moduli di drupal, giusto per darci un minimo di descrizione.

Grazie 1000 per tutte le risposte!

Pinolo wrote:
Diversi moduli che implementino alcuni requisiti sì

Quali per esempio?

Grazie ancora.

Gianluca.

Io sono:
1. non vedente
2. web developer
3. principiante con drupal
sull'uso di accesskey, ultimamente li sto usando anche io poco, però secondo me dipende molto da quello che devi fare! Se si ha tanti link e quello per esempio della mappa del sito lo si mette in fondo, io un bel accesskey lo metterei. gli accesskey da 1 a 0, di solito sinceramente + di 10 accesskey non li prenderei in considerazione, in quanto le lettere, già alt+m per mappa, può dar noia
anche perché uno alla fine non è che si ricorda una quarantina di comandi... o sbaglio?
+ che con gli screen reader cmq vanno in conflitto con i browser
alt+m per esempio sovrasta il menu modifica
se si parla di windows, perché cmq con il mac il problema accesskey non si pone nel senso che vengono gestiti col command, e là bisogna stare attenti a non confliggere con i comandi da tastiera command+singola lettera
adesso col mac sono ancora troppo principiante, per cui ancora non ho dimestichezza con safari e voiceover ma ho il semplice sentore che presto o tardi windows lo butto dalla finestra
se non fosse che mi necessita per lavoro, il mio lavoro che è proprio sull'accessibilità del web non può prescindere da windows
magari se tra 2-3 anni prenderà piede sempre di più l'uso di mac/iPhone/iPad (cosa che spero) in quanto hanno lo screen reader chiavi in mano e non ti tocca spendere il doppio dei soldi per comprarti un software, allora di buttare winzozz dalla finestra se ne potrà parlare anche professionalmente. Per ora, sarebbe soltanto una scelta azzardata, fanatica e poco seria.
Comunque sia
io mi sto disperando perché il mio sito www.iadkiller.org viene visto (abbastanza) bene da chi non ci vede, e invece chi vede c'ha un sacco di problemi a livello di css
il mio template si chiama genesis - drupal.org/project/genesis
e usa, in parte, le nuove specifiche del W3C, quelle non ancora approvate ufficialmente si chiamano WAI-ARIA e servono per le applicazioni RIA accessibili
www.w3.org/TR/WAI-ARIA
il problema è che vorrei titolare le barre di navigazione. So come si fa, ma non so dove genesis incastra i vari "role=" che dichiarano la navbar
non vorrei mai fosse nel css o nel javascript