_blank comportamento strano

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
_blank comportamento strano

Ciao
ho inserito diversi contenuti attraverso ckeditor.
Alcuni link ed alcune immagini le avevo impostate inserendo come target _blank.

Fino a qualche giorno fa funzionava tutto correttamente.
Nel frattempo ho installato diversi moduli e fatte diverse impostazioni .... e adesso .... quando clicco sul link oltre ad aprirsi una nuova finestra, esterna, anche la pagina principale cambia indirizzo ... in pratica è come se si sovrapponessero due comportamenti quello di "segui il link" e "quello di apri il link in altra pagina".
Il codice in uscita sembrerebbe OK ... mi viene da pensare che ci sia un qualche modulo che cambia il comportamento di drupal nei confronti dei link ... forse un filtro .. bho ...

Ho provato a disabilitare un po' di moduli, ma non riesco a venirne a capo.
Inoltre ho letto qui sul forum http://www.drupalitalia.org/node/2933 che target non andrebbe utilizzato.

Cosa devo fare per ritornare alla condizione originale ? Esiste una soluzione migliore?

grazie
ciao

Ciao,
hai provato a fare dei test con altri browser? Alle volte mi è capitato che la colpa di questo era il browser...
Altra cosa da fare è di verifiacare che non ci sia di mezzo qualche javascript: prova a disabilitare javascript dal tuo browser e vedere cosa succede...

Sulla questione del target, invece, in linea teorica andrebbe utilizzato il meno possibile e, cosa più importante, andrebbe avvisato visivamente l'utente che il link che sta per aprire lo porterà in una nuova pagina: in questi casi, entrano in gioco fattori come usabilità e accessibilità... dopotutto, con il _blank decidi tu, al posto dell'utente, che quel link si aprirà in una nuova pagina, quando magari lui (utente) non lo vuole. Tanto più che con il DTD Strict non è ammesso l'attributo target!

;)

Ciao,
ho provato sia firefox, che safari che opera; pulendo la cache di drupal che quella dei browser. Niente da fare. Eppure prima andava. Ho anche provato a disabilitare i moduli aggiunti di recente .. ma ho fatto talmente tante modifiche che si curamente qualcosa mi sfugge. Avevo anche lavorato un po' sui filtri ... ma anche quelli non sembrano la causa. Poi ho aggiunto javascrpt aggregator e css optimizer ma non credo siano la causa.
Per ora ho raggirato il problema installando il modulo External per aprire con javascript i link esterni in nuova pagina. Ad esempio mentre quest'ultimo funziona, il più famoso External link non porta miglioramenti ... ma continua a fare un _self + un _blank contemporaneamente come prima.

mi piacerebbe capire ...

idee???
grazie
ciao

Hai un link del sito? Così provo a darci un occhio!
;)

al momento sono ancora in locale, ma se mi dici cosa vorresti controllare, potrei farlo al posto tuo e riferirti ... conto di andare online in 2-3 giorni

Non ho mai avuto un problema del genere e CK è il mio preferito. sicuro delle impostazioni che hai messo e sicuro che è tutto a posto in locale ? che configurazione hai ? (xampp ? altro ?).
io proverei in remoto a fare un test.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

ciao,
in effetti anche a me in un anno è la prima volta che succede.
Sicuro che sia tutto a posto ... mmm non direi ... altrimenti funzionerebbe :-)
Di certo non mi viene in mente nulla di macroscopico su cui operare ... non mi sembra di aver commesso errori grossolani.
Attualmente sono con Mamp su OSX 10.6.6
Per il test in remoto devo aspettare il trasferimento di dominio e caricare tutto.

Se hai un povero pc con windows, mettici su xampp e caricalo,
e se anche li non funge allora il problema e nelle configurazioni di ck o "di qualche modulo che hai modificato" e il cerchio si stringerebbe su quelli.
Su MAC non sò che dir .?. se non che costa doppio :DD

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Idem come sopra... Fino a poco tempo fa funzionava tutto a meraviglia di recente ma non ricordo bene il periodo cliccando i link con target blank si apre il link anche nella finestra principale. Io non ho apportato modifiche sostanziali al sito ma come sempre ho aggiornato solo i moduli che ne avevano bisogno... Non riesco a venirne a capo !!!

@double68
anch'io penso sia legato a qualche aggiornamento di moduli ... ma non ho ancora individuato la causa esatta.
Comunque al momento ho risolto installando il modulo External

ciao

Vulcanus grazie per la dritta, lo provo.

Ciao

A pensarci, ora che l'hai detto, Google Analytics è uno degli ultimi moduli che avevo aggiornato.
Grazie Nicopara71, per il momento ho risolto come indicato da Vulcanus ma speriamo in un rapido aggiornamento... dubito... :-)

Attento, se usi shadowbox il modulo external link non ti aiuta, ti conviene disabilitare il "Track outbound links" da Google Analytics.
Ciao

Qualcuno ha delle novità in merito a questo bug che ormai persiste da lungo tempo?