Problemi modulo Video e SWFtools

4 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Problemi modulo Video e SWFtools

Ciao a tutti, avevo già postato in precedenza un problema relativo alle funzionalità del modulo video su drupal 6
Vorrei un aiuto da parte di qualcuno se possibile, anche perchè le guide online sono approssimative (le ho lette tutte e di ogni), e vorrei successivamente dopo aver risolto il problema vorrei creare una guida nella documentazione per aiutare anche altri nei settaggi generali del modulo video.

Parto dal mio scopo d'utilizzo per il modulo video sul mio sito; vorrei permettere agli utenti di poter caricare i propri video sul sito.

Ora vi espongo tutti i passaggi che ho effettuato.

- Ho incominciato con lo scaricare l'ultima versione del modulo video 6.x-4.2-BETA2 e l'ho installata seguendo il percorso home/sites/all etc etc
- Attivo il modulo video con flag attivi su tutte le opzioni (ovviamente attivando prima upload dal core dei moduli)
- Scarico il modulo Swftools e lo attivo, attivando tutte le opzioni tranne simpleviewer e JW Media Player 3 (il 4 l'ho attivato.

Aggiungo un nuovo tipo di contenuto denominato "video" (amministra/tipidicontenuto/aggiungitipodicontenuto) aggiungendo nella sezione "manage fields" field = video e all'interno file upload e widget video. Sempre in manage field ho settato come formati consentiti "avi, divx, mpeg, mpg, flv" Path settings ho lasciato invariato (di default dovrebbe creare una cartella lui files/video, anche se adesso mi dà problemi a trovare l'indirizzo corretto), più risoluzione impostata solamente per 640x480 di formato in uscita (sono andato a togliere gli altri parametri dal pannello video), ho impostato l'opzione "Enable video conversion", "Automatically generate thumbnails", "number of values" (solo uno poichè non vorrei appesantire il server) e infine attivato "Files listed by default" come playlist da far utilizzare al player.

Andando nella sezione dedicata a SWFtools status (e qui viene il bello), ho scaricato le librerie e le ho inserite nei percorsi che mi venivano indicati come potete vedere dalle immagini mi pare di vedere che tutto è ok nel funzionamento.
http://img204.imageshack.us/i/swf.png
http://img121.imageshack.us/i/schermata2q.png
http://img844.imageshack.us/i/schermata3a.png

Vado a controllare allora le impostazioni prima dell"embedding settings" e abilito come metodo "SWFObject 2 - JavaScript" e abilito "Add JavaScript to all pages".
Subito sotto in "Default settings for embedding" tolgo la spunta su "Play immediately" e "Loop movie" (l'intento sarebbe quello di non far partire il player nè nel teaser che nel nodo, ma lasciare agli utenti la possibilità di fare play sul video).
Per gli altri settaggi ho lasciato i parametri che vedete nell'immagine sottostante
http://img214.imageshack.us/i/embedt.png

Dopodichè sono ritornato in SWFtools status e sono andato invece a controllare le impostazioni in "file handling settings" poichè volevo far coincidere un player per ogni formato - tipo di file caricato.

Le prime due strighe (Default flash player path: Directory in files where playlist/xml files can be cached: ) le ho lasciate vuote e sotto mi accorgo invece che il Media directory url punta su sites/default/files e non sites/default/files/video. Ho flaggato l'opzione "Check if local files exist" e sono andato giù nella parte del "File handling".
Qui ho inserito come player di default "JW Media Player 4" (tranne per la rotazione delle immagini dove ho scelto image rotator), in playlist setting ho messo "every page view" e sotto in private file system ho lasciato invariato (cioè ho tolto la possibilità di far accedere gli utenti ai file caricati via ftp, però forse ho fatto un errore)

Terminata tutta questa procedura sono ritornato nelle impostazioni video.
- Generale; ho tolto tutti i flag tranne che per "bypass video conversion" (per un motivo che vi spiegherò dopo)

- Players; qui ho tribulato... inizialmente ho lasciato per file .divx .wmv .avi il player "divx player" poichè avevo letto in passato su questo forum che purtroppo questo tipo di formati non vengono letti da player open source come JW Media Player 4 o Flowplayer, e quindi ho lasciato come unico formato leggibile per il mio player JW Media Player 4 - FLV. Spero di essermi sbagliato riguardo a questo settaggio. Io come plugin su ubuntu utilizzo "adobe flash player installer" che mi legge i formati in flash, però purtroppo ancora adesso non riesco a visualizzare il file swf all'interno del player JW Media Player 4.

- Transcoders; dato il mio amore per l'open source e la mia tirchiaggine ho prefrito non regalare soldi (ok magari non sono poi tanti ma per alcuni è una spesa) a zencoder ed ho abilitato FFMPEG come transcoder principale (ho installato il modulo ffmpeg_wrapper anche se non credo basti per portare le dovute librerie su drupal, ah a proposito il sito è ospitato su Aruba che non credo abbia attivo questo tipo di encoder). Gli altri parametri li ho lasciati invariati.

- Presets; qui ammetto la mia ignoranza (però ci provo almeno dai ehehe) e su presets ho selezionato solo "HTML5 MP4" (avevo provato anche ad abilitare flash ma non è servito a granchè)

- Metadata; ho provato questo tipo di settaggi http://img137.imageshack.us/i/metadata.png

- Filesystem; ho lasciato quello di drupal poichè credo che amazon sia a pagamento ed è attivabili sono se attivi come transcoder zencoder (e qui torniamo alla storia della tirchiaggine eheheh)

- Corn settings; qui ho disabilitato l'opzione built in cron, poichè utilizzando il modulo "poorsmancron" per l'avvio del cron in automatico avevo paura mi desse problemi.

Finita tutta questa parte dei settaggi provo a caricare il video andando su "crea contenuto" "video", inserisco alla voce "sfoglia" il video, clicco su upload e mi appare un primo problema

warning: passthru() has been disabled for security reasons in /web/htdocs/www.miosito.it/home/home/sites/all/modules/video/transcoders/video_ffmpe... on line 46

che mi segnala molto probabilmente l'impossibilità da parte di drupal di poter ricreare la conversione del video tramite il transcoder FFMPEG (qui probabile ci siano delle carenze del modulo o nei settaggi che dopo l'attivazione non ho proprio toccato).

Provo ad ovviare al problema caricando il video dopo aver "bypassato" la conversione (flaggando l'opzione bypass video conversion).
Una volta che carico il video in Avi e altri formati dove avevo settato il player Divx me lo fa partire come lettore, però se provo a fare questa procedura con un FLV d'apprima mi caricava il lettore dandomi un errore di file non trovato o accesso negato (ho settato l'accesso della cartella video come 777 cioè accessibile teoricamente a tutti), e poi addirittura mi dice dopo ricaricando la pagina che mi mancano dei plugin flash.. cosa che non credo proprio (almeno da parte del browser).

Se qualcuno sà dove ho sbagliato mi può aiutare? di guide ne ho lette parecchie, purtroppo dato che molte volte si parla di open source ma non di open mind chi nno è tanto bravo ad utilizzare risorse non troppo comprensibili all'occhio del programmatore professionista si vede rilegato in un angolino.

Se riesco a risolvere questo problema riguardo al modulo video e alla possibilità di caricare video (non solo via ftp) su drupal vorrei poi postare il tutto nella documentazione.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà collaborare con me ;)

Inanzitutto : grazie.
Secondo me si parla Troppo poco di questi problemi sui Video.

Ci vuole gente giovane per abbattere le evidenti politiche economiche sui Video che hanno messo in atto le Grandi Aziende .. i soliti noti per intenderci.

C'è un gruppo di ragazzi che stà lottando contro i Mulini a Vento (= le multinazionali di questo tipo di servizi software) e che ci stà provando ... ma il tempo passa,
e intanto il caos aumenta : nei browser,nei formati, nei programmi, nei soft. a pagamento.

Ma la cosa più disdicevole è che non vi siano ancora Normative Europee che obblighino ad una sola serie di formati video nel web, univoca e gratuita per tutti i programmi e per tutti i browser: serie di formati video che, se ampliata con nuovi aggiornamenti di versione dal produttore, sia Obbligatoriamente Compatibile sia verso l'alto che verso il basso con le versioni precedenti.

Improvvise comparse di Pubblicità invasive nei portali di video hosting free, il fatto che qualcuno si è comprato il "Tubo" , una miriade di browser che vedono/non vedono questo o quel formato di filmato, la proliferazione di programmi "studiati" per il settore Video .. sono cose che parlano da sole.

Per me si stanno spartendo il mercato: questa la politica, da li in poi tutti i problemi che vedi in giro.
E drupal non può accorpare moduli dichiaratamente+esclusivamente a pagamento pena il fatto di appesantire il discorso Open Source agli utenti ..anche se Open non significa Gratis.

Alcuni vedo che puntano sui .mov : quanto durerà il mov ?

Queste le mie "critiche distruttive": magari mi stò sbagliando.

Problemi video ne ho da vendere ma vediamo cosa dicono i più esperti e speriamo ci saranno giovani capaci di creare qualcosa di Giusto contro la sfacciata invadenza del videos business.

Ciao Lorenzo e grazie della risposta, effettivamente condivido appieno la tua politica di pensiero.
Purtroppo è la mentalità volta al mercato che distrugge la creatività e la libertà di pensiero..

Comunque tornando intopic, credo che il mio problema sia proprio dovuto ad una codifica dei vari formati dovuta al ffmpeg..
Appena ne saprò di più postero qui qualcosa, nel frattempo se qualcuno è a conoscenza di eventuali problemi di codifica o come si può configurare bene la codifica su drupal potrebbe aiutarmi?

CIao a tutti

Ciao a tutti.
Oggi ho provato a controllare le impostazioni legate a FFmpeg su aruba e da lì mi si dice che tutto è installato e "dovrebbe" funzionare..

Purtroppo continua a darmi questo tipo di errore
You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Questo dopo che ho fatto l'upload del file e dovrei visualizzare il player nel nodo...

Boh sono un pò in alto mare devo ammattere.