Ciao a tutti, qualcuno è riuscito ad aggiornare da una versione 4.6.x a una 4.7.x?
In particolare io tento di aggiornare da 4.6.6 a 4.7.0. o 4.7.2 ed ho grossi problemi. Il problema principale è la "rovina" delle accentate (es. tipico "perché" diventa "perché"). L'update fa una conversione automatica ad utf8.
Da notare, attenzione, che il mio DB 4.6.6 ha codifica latin1_swedish_ci, in phpmyadmin "perché" si vede effettivamente "perché" ma sul sito si visualizza bene (e drupal usa utf8, vedi le intestazioni dell'html).
Viceversa migrando a 4.7.0 oppure 4.7.2 "perché" rimane "perché" in phpmyadmin, ma poi sul sito si vede "perché".
Scrivo qui in quanto su drupal.org molti hanno questo problema ma l'assistenza non risponde molto. Ho l'impressione sia un problema di noi non anglofoni per via delle accentate e quindi poco sentito dalla maggioranza.
Inoltre non si capisce quale update scgliere Drupal update.php propone la 129 ma (in base ai forum di drupal.org) pare che non sia quella buona.
Ogni aiuto sarebbe utile.
Prova a fare un export del database su file (non includere tabelle inutili come cache, accesslog, watchdog, ecc...). Apri il file in un editor di testo che supporti il salvataggio in formato UTF-8, salva il file in formato UTF-8 e reimporta le nuove tabelle nel database. Per prudenza rinomina quelle vecchie in modo da tenere una copia di backup.
Grazie, proverò. Conosci un editor come quello suggerito? Io ho trovato Mined http://towo.net/mined/
Pensavo anche a un altro metodo: sembra che esportare e reimportare in phpMyAdmin coi parametri giusti rimetta le cose a posto comunque.
Mi rimane comunque incomprensibile perché Drupal 4.6 converte "al volo" la é (che vedo nel DB con phpMyAdmin) in é (che vedo sul mio sito) e 4.7 non lo fa (é nel DB con phpMy Admin, e sul sito).
Inoltre resta il problema della scelta dell'upgrade, 129 pare che non vada ma quale è quello giusto?
Qualcuno ha già upgradato e ha esperienza in proposito?
Vi rimando a questo post per raccontarvi come ho fatto. Magari ci sono 10 modi più semplici, ho preferito andare coi piedi di piombo. Comunque alcune cose rimangono da capire.