Salve,
sempre nell'ottica di dare qualche informazione a quelle persone che si occupano di accessibilità, scrivo un piccolo trucco per utilizzare alcune sezioni di drupal6 con uno screen reader.
Drupal6 ha indubbiamente apportato numerose migliorie, una tra queste il drag & drop, quello che prima in d5 si gestiva con i pesi.
Molto comodo! Peccato che tale funzionalità risulti completamente inaccessibile, il che significa non poter ordinare i menù, i campi cck, per non parlare del fatto che è impossibile trascinare un elemento cck in un gruppo.
Per risolvere questo problema, è necessario disattivare javascript dal browser.
Cosi' facendo, invece delle maniglie compariranno dei numeri che costituiscono i pesi degli oggetti.
Attenzione che la disattivazione dei javascript può provocare visualizzazioni errate in alcune sezioni del sito, per cui è consigliabile disattivarli solo quando serve.
In Firefox è semplicissimo, strumenti, opzioni, sezione contenuti, disattiva javascript.
In internet explorer: strumenti, opzioni internet, spostarsi su protezione, cliccare livello personalizzato. Aprire esecuzione script e disattivare sia script attivo che applet java.
Questo permette di utilizzare la sezione amministrazione in maniera pressoche' completa, fermo restando che mi auguro che anche in drupal7 si possa utilizzare questo trucchetto, altrimenti il passaggio a d7 per me rimane un miraggio.
Sembra che il problema sia stato affrontato (vedremo se e come sia stato risolto) in Drupal 7:
http://drupal.org/node/448292#comment-3110726
Grazie comunque per il consiglio.