Aree riservate - Home - Menu admin

5 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Anonimo (non verificato)
Ritratto di Anonimo
Aree riservate - Home - Menu admin

Ciao a tutti, sono entrato a contatto con drupal da poco e mi servirebbe sapere se esiste un modulo che mi permetta di creare zone riservate a utenti "speciali"

Inoltre io vorrei creare una home statica o meglio senza avere un'anteprima dei nuovi node ma bensi un nodo a parte e che rimarrà sempre e solo in home.

Vorrei poter creare anche alcuni menu riservati solo agli admin ma non riesco !!

Grazie a chiunque mi venga in aiuto!!!

Ciao

Puoi creare aree riservate nei tuoi moduli personalizzati usando la funzione user_access() per garantire l'accesso a determinate tipologie di utenti. Oppure puoi associare i contenuti a vocabolari (tassonomia) e gestire gli accessi tramite il modulo taxonomy_access.

Puoi creare una homepage statica usando il modulo front.

Per i menu puoi creare un blocco contenente tutti i link, e dare la visibilità del blocco ai soli amministratori.

Ti ringrazio Stefano, mi trovo davanti a un problema però..non riesco a utilizzare il taxonomy, non trovo nessuna voce che mi permetta di dare l'opzione di area riservata a una determinata pagina!!!

Inoltre ho attivato anche il modulo Home ma purtroppo non riesco a mettere la pagina creata in home...

Per quanto riguarda i permessi ai vari blocchi non vorrei che mi mancassero dei moduli..perchè io non li ho!

Innanzitutto devi attivare il controllo della taxonomy_access (/admin/settings/taxonomy_access). Poi crei un vocabolario per il quale vuoi gestire il controllo di accesso, e vai nella pagina di gestione accesso -> permessi per le categorie (/admin/access/category). In questa pagina imposti per ogni ruolo il tipo di accesso che vuoi consentire su quel vocabolario. Poi crei la pagina (o la modifichi se già esiste), associandola a termini di quel vocabolario. In questo modo l'accesso alla pagina sarà consentito solo se per gli utenti che soddisfano i permessi selezionati nella gestione di accesso.

Per visualizzare la homepage creata col modulo front devi cambiare l'impostazione di homepage predefinita da node a front_page. Questa impostazione sta nelle impostazioni del modulo front_page oppure nelle impostazioni generali di Drupal.

La gestione dei permessi ai blocchi sta nelle versioni più recenti del modulo, di sicuro sta nella versione CVS, presumo anche nella 4.7, nella 4.6 non so.

scusa Stefano se ti disturbo vorrei sapere il percorso da fare per drupal 7 visto che ho anche io lo stesso problema di rendere visibili solo alcune pagine ai soli utenti autentificati mentre tutte le altre devono essere visibili a tutti gli utenti anonimi. Sono proprio un principiante e ti sarei grato se mi spiegassi in dettaglio la procedura da seguire.Grazie