Aiuto!!!!!!!!!!

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Aiuto!!!!!!!!!!

Ciao a tutti gli iscritti di drupalitalia.org sono un nuovo utente mi trovo in seria difficoltà.
spiego: ho installato Apache - php - mysql, seguendo la guida in inglese con molta difficoltà tutto e andato a buon fine, adesso mi manca da caricare le tabelle in mysql e da inserire l'url che nella guida interna di drupal dice; per poi poter accedere all'interfaccia grafica e finalmente lavorare!!!! qualcuno sa darmi un piccolo aiuto?? comen andare avant??? grazie a tutti !!!!!!!

cosa usi? windows, linux? phpmyadmin c'è? drupal lo hai caricato nella root del sito o in un sottodirectory?

Ciao
Gianni

Ciao Gianni,
come sistema operativo uso Windows, premetto che sono alle prime armi con Drupal e quindi se vedrai scritte delle cavolate abbi pazienza!! :) comunque su root penso proprio di non averlo caricato drupal e sinceramente non so come si faccia! io ho seguito la guida in inglese su drupal.org quindi dopo aver creato il database DRUPAL e il nuovo utente la guida mi chiede di caricare le tabelle con questo comando mysql -u nobody -p drupal < database/database.mysql ma non avviene nulla sicuramente sbaglierò su qualcosa questo e il mio prima problema da risolvere.
l'altro e come inserire l'URL per poter poi lavorare su interfaccia grafica(Penso)!!!!! queste sono le due cose che mi fermano per adesso.
PS: phpmyAdmin tu intendi il programmino da scaricarsi o il file interno in php?? perche se fosse il programmino non c'è l'ho!

grazie mille
Ciao Maurizio

"quindi se vedrai scritte delle cavolate abbi pazienza!!"

Per questo non c'è problema, nessuno nasce imparato e se cerchi bene on line e su questo forum, quand'ero all'inizio di stupidate ne ho scritte molte :-) Oltretutto Drupal è vasto e ci sono molte cose che ancora non conosco bene (ad esempio il forum non l'ho mai usato e non saprei come configurarlo al meglio).

Fatta questa premessa, mi par di capire che tu stai installando drupal in locale, quindi hai un accesso totale al server. In questo caso devi operare in questo modo:
1) Creare il database con l'istruzione:
mysql -u nome-utente -p
dove al posto di nome-utente metti il nome del tuo utente (solitamente sulla prima installazione è root.
Mysql ti chederà la password che inserisci (solitamente nella prima installazione è vuota, quindi invio)
2) se il punto 1 lo hai passato, dovresti essere sulla console di mysql, riconoscibile perchè dovresti avere scritto mysql>
dalla console scrivi: create database drupal; e poi dai invio (ricordati di scrivere il punto e virgola finale )
3) adesso ti colleghi al database appena creato con il comando: use drupal;
4) non ti resta che creare le tabelle con l'istruzione: source percorsodrupal/database/database.4.0.mysql
dove percorsodrupal = percorso completo in cui si trova drupal e database.4.0.mysql = nome del file contenente le istruzioni per la creazione delle tabelle. verifica se effettivamente si chiama database.4.0.mysql (in drupal 4.6, mi sembra si chiami database.mysql)
Se queste operazioni le hai fatte bene sei a cavallo, non ti resta che variare il file di configurazione di drupal (sites/default/settings.php)

Tutto questo sopra è di gran lunga più semplice se installi phpmyadmin. In quel caso richiami phpmyadmin dal brouser, crei il database e lo carichi.... tutto questo in modo intuitivo e con semplici click

p.s.
ho scritto tutto a braccio, spero di non aver fatto errori

....mi stavo quasi dimenticando, per richiamare drupal vai sul browser e scrivi (se sei in locale) http://localhost/percorsodrupal/

Ciao
Gianni

Mi sei stato di grande aiuto Gianni,
ho seguito la tua spiegazione e sono riuscito a caricare le tabelle di drupal in mysql, l'unica cosa è che nel caricare le tabelle mi escono 2 errori come se 2 tabelle non riuscisse a caricare.
dopo di che la guida in inglese di drupal mi dice di fare la seguente sintassi:
$db_url = "mysql://username:password@localhost/database";
where 'username', 'password', 'localhost' and 'database' are the
username, password, host and database name for your set up.

Set $base_url to match the address to your Drupal site:

$base_url = "http://www.example.com";

ecco da qua non so come procedere e quali comandi usare pur magari essendoci scritti poi l'inglese lo mastico poco spero tu possa aiutarmi ancora una volta :)

ps: scusami per i troppi messaggi dovrei sbattermi un pò di piu dirai!! ma lo faccio credimi!!!!

ciao Maurizio

Ciao a tutti gli amici del forum drupalitalia.org eccomi quà con un'altro problema :) volevo un piccolo aiuto! ho riscontrato un problema in DRUPAL, dopo essere entrato come nuovo utente e aver selezionato il database creato in questo caso "Drupal" nel caricare le tabelle con il comando: source percorso drupal nome file "database.mysql" mi esce 1 errore di questo tripo: ERROR 1364 (HY000): Field 'pages' doesn't have a default value
come posso risolverlo??? sempre che si possa!! :P

grazie Maurizio

Ciao maurizio,
io uso drupal da un bel po' (diciamo un anno) e ho imparato a risolvere qualche problemino: nel tuo caso pero' non credo possa io esserti molto di aiuto dato che tutta la mia esperienza l'ho fatta su linux..ed errori come quello che hai postato non l'ho mai incontrato....comunque non mollare !

Gianni

E' dovuto alla configurazione di mysql 5
leggi quì:
http://drupal.org/node/43316

a quanto pare con la modifica di database.mysql di queste righe, lo risolvi:
CREATE TABLE blocks (
module varchar(64) DEFAULT '' NOT NULL,
delta varchar(32) NOT NULL default '0',
status tinyint(2) DEFAULT '0' NOT NULL,
weight tinyint(1) DEFAULT '0' NOT NULL,
region tinyint(1) DEFAULT '0' NOT NULL,
custom tinyint(2) DEFAULT '0' NOT NULL,
throttle tinyint(1) DEFAULT '0' NOT NULL,
visibility tinyint(1) DEFAULT '0' NOT NULL,
pages text NOT NULL,
types text NOT NULL
) TYPE=MyISAM;

Ciao
Gianni