Gestione Blogger: i permessi, i servizi. Quali i moduli necessari?

14 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Gestione Blogger: i permessi, i servizi. Quali i moduli necessari?

Vorrei avere una gestione completa dei servizi da mettere a disposizione ai singoli Blogger.

1 - Creare i propri Content
2 - Creare dei Draft;
3 - Accedere ai propri content, ai propri draft
4 - Modificare i propri content e i propri draft

Insomma io voglio che un blogger possa creare il proprio content e se non decide di pubblicarlo di salvarlo senza pubblicarlo e poterlo in seguito recuperarlo per modificarlo e poi eventualmente pubblicarlo.

Magari può essere utile vedere tutti i draft al momento esistenti, creati da chiunque in modo da non creare un content già che tratta lo stesso tema già in lavorazione da parte di altri blogger.

Come fare a gestire queste cose in maniera ottimale ed estremamente efficace?
Se io do i permessi di amministrare i nodi, il blogger finisce con l'amministrate TUTTI i nodi (modificare, eliminare, ecc ecc). Però se non gli do tale permesso, il blogger non riesce ad avere le opzioni di pubblicazione, ne può gestire le revisioni.. Come fare?

Ma nessuno di voi applica moduli e soluzioni x la gestione dei blogger?

jscm wrote:
Ma nessuno di voi applica moduli e soluzioni x la gestione dei blogger?

le community multiblog sono poche diffuse in italia
comunque con Content Access - Draft - Save As Draft - Publish Content ,fai tutto e di più

Qui siamo parlando di un blog con tanti blogger.
O meglio ... un network di blog ... in cuo ogni blog ha tanti blogger.

ah
un solo blog con tanti bloggers
va beh è uguale
dai i permessi giusti e limitati alla sola gestione dei propri contenuti di ogni singolo bloggers
che ce vo' :)

Ci vuole?!!!....
perchè se vuoi che il blogger scelga di salvare e pubblicare o salvare e non pubblicare... devi dargli gli stessi permessi che gli consentono di editare tutti gli altri nodi.

Dimmi tu qual è la soluzione? ... boh!

La cosa di salvare la bozza è semplicissima, basta solo che levi la spunta da pubblica.
Prova a registrare 3-4 utenti e a dargli i permessi, se poi non riesci in qualche punto torna a chiedere.

@jscm
Per il multiblog con Drupal devi solo abilitare il modulo Blog del core; poi è solo una questione di permessi e tipo di contenuto. Puoi definire diversi profili di blogger (blogger principiante, blogger medio, blogger avanzato, ...blogger pirla) e puoi creare diversi tipi di contenuto (oltre che Page e Story).

ah ah grande Giovà

e se uno fà un Multi-Blog calcistico ..

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Tra tutti voi quello che ha capito una piccola parte del problema, credo si ealmuno e l'altro è motocad al secondo tentativo. In ogni caso tutte le risposte date sembrano scritte con molta sufficienza, dando per scontato che io non abbia già tentato le vie indicate. Peccato però che se ho posto il problema è perchè c'è qualcosa di controverso, altrimenti non avrei mai aperto una discussione su questa cosa.

Qui si tratta di un solo sito dove un profilo blogger viene associato a più utenti ed il modulo blog è già attivo. Fino a qui non c'è problema.

Cerco di spiegare la cosa in maniera semplice.

Se io ho un utente appartenente ad un profilo chiamato" blogger", che crea content di tipo blog e gli associo tutti i permessi necessari tranne administer nodes tutto va bene ma l'utente non può scegliere se pubblicare, non pubblicare o porre in prima pagina, ecc.

Per dargli la possibilità di scegliere se pubblicare o no, ho bisogno di spuntare administer node nei permessi del profilo blogger. Dando tali permessi l'utente che deve solo creare blog content, si ritrova nel menu la voce Content Management -> Content, dove all'interno trova TUTTI i content pubblicati da qualsiasi utente con qualsiasi content type e tutti perfettamente editabili. Abilitare tale opzione da anche la possibilità di gestire anche le revisions.

Il fatto che i content presenti siano editabili è un grave problema!! Come posso evitare che questo accada?

Rimango dell'idea che Giovanni, nei suoi 30anni di esperienza, ha già dato ampia e lodevole spiegazione.
Poi se uno vuole fare il di più del più del dipiù : si installa il Civicrm e i suoi stramalefici 3.000 moduli aggiuntivi, se li studia, si studia tutti i siti e le pagine connesse, i vari programmi.. e ... se li configura perbenino.

Lavatrice ad ultrasuoni
Sito http://www.ultrasuoni.net > Client service and contacts: [email protected]

Qualcuno mi da cortesemente una risposta seria al problema dettagliato nel commento #9 di questa discussione? http://www.drupalitalia.org/node/12651#comment-43686

Qualcuno che ha serietà e le giuste competenze vuole provare a replicare quanto descritto nel commento indicato e dirmi cortesemente se c'è un modo concreto per risolvere la cosa?

Vi ringrazio per l'aiuto e per la cortesia.

@jscm
Ti chiedo scusa; volevo solo tentare di dare una risposta e la parola in più usata voleva solo dare un tono scherzoso alla risposta. La tua richiesta è ora comunque più chiara. Autorizzare i blogger ad amministrare i nodi, come anche tu dici, è assolutamente da evitare. Personalmente cercherei di vedere tra i moduli aggiuntivi se qualcuno soddisfa la tua richiesta. Una occhiata al volo mi ha portato a Content Access dove nella descrizione si legge "Furthermore the module provides conditions and actions for workflow-ng / rules , which allows one to configure even rule-based access permissions" ma non lo conosco e sarebbe da provare. Sicuramente una soluzione al tuo problema ci sarà.

Sconsiglio workflow-ng

Piuttosto sarebbe utile usare un modulo del tipo "Publish Content" (http://drupal.org/project/publishcontent) tramite il quale assegnare ai blogger i permessi:

  • publish own 'nodetype' content
  • unpublish own 'nodetype' content