Nuovo provider

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Nuovo provider

Ho attivato il servizio bussiness per mettere qualche sito drupal, così come consigliato su drupal.org. C'è un bel cpanel e tutto sembra attivato, solo che non riesco a capire come trasferire un dominio già registrato. Attualmente è sotto aruba, ma per trasferirlo che bisogna fare? Ok, va sbloccato, ma nel nuovo provider cosa devo fare? Qualcuno ha esperienza?

ah, il fornitore è questo http://webhostingbuzz.com/hosting.htm

Grazie ciao

In linea generale, il registro competente, che cambia a seconda delle estensioni dei domini, deve essere a conoscenza del proprietario del dominio e chi è il provider/mantainer per quel dominio.
Nello specifico ti saprei dire per i domini .IT, dove le procedure sono un po' più burocratiche.
Ad esempio nel caso di un trasferimento .IT devi compilare un'apposita LAR (una lettera i firmata da te in cui ti assumi la responsabilità dei contenuti del tuo sito) ed inviarla via fax al NIC di Pisa. Nella LAR comunichi chi è il proprietario del dominio (cioè tu) e chi è il provider/mantainer (il tuo fornitore di servizi di rete, che deve essere abilitato a svolgere questo lavoro).
Per i domini .com se non sbaglio vi è l'ICANN che gestisce il tutto. In ogni caso per questi domini come hai detto tu, prima del trasferimento il dominio deve essere in stato ACTIVE o OK. In più il dominio non deve essere registrato o trasferito da più di 60 giorni e l'attuale casella di posta del dominio deve essere funzionante e raggiungibile via internet.
Ad ogni modo, in genere, a meno che tu non sia un provider/mantainer, di queste procedure se ne occupa il tuo provider, magari attravero un apposito pannello di controllo in cui devi inserire i tuoi dati e quelli del dominio.

Ciao

in effetti ho risolto, per la cronaca aruba dal pannello di controllo di permette di sbloccare il dominio ma poi per trasferirlo definitivamente deve darti l'epp-migration che è un codice da fornire al nuovo mantainer. aruba come tutti fa le cose complicate per l'epp ma alla fine con un fax te lo spedisce subito. una volta aveuto il codice nel pannelo di controllo del nuovo provider fai puntare il dominio sull'ip del server nuovo. se sei veloce stai giù pochi secendi...

Un blog (anche) su drupal: http://podowsky.blogspot.com