all'apertura di ogni pagina mi ritorna una sfilza di warning:
user warning: File './sannicco28081/cache_filter.MYD' not found (Errcode: 2) query: SELECT data, created, headers, expire FROM cache_filter WHERE cid = '3:142d316a50fb9ce3da3d26a3799f4183' in /home/mhd-01/www.san-niccolo.org/htdocs/portale/includes/database.mysql.inc on line 174.
questo l'errore del update del database:
user warning: File './sannicco28081/cache_filter.MYD' not found (Errcode: 2) query: DELETE FROM cache_filter in /home/mhd-01/www.san-niccolo.org/htdocs/portale/includes/database.mysql.inc on line 174.
Updates were attempted. If you see no failures below, you may proceed happily to the administration pages. Otherwise, you may need to update your database manually.
qualche aiuto? Grazie
Ciao, qualche cosa nel tuo DB deve essere andata male perchè quell'errore dice che la tabella cache_filter non esiste.
Successo qualche crash prima di questi warning ?
M.
--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal
grazie per la risposta.
Nel frattempo ho letto che il mio gestore, TOPHOST, ha avuto appunto dei problemi con mysql (http://www.tophost.it/aiuto/cat2/18/303/) da cui leggo:
Consigliamo ai clienti di effettuare un check delle tabelle se notano malfunzionamenti. ... Per effettuare un check delle tabelle usare l'apposita funzione attraverso PHPMYADMIN presente nel proprio CPANEL.
in pratica dovrei dare un comando del genere?
$sql = 'CHECK TABLE `tabella` opzione';
però credo che non serva a ripristinare l'errore.
Basterebbe rifare le pagine con l'errore?
L'errore nel tuo post originale è gravissimo - significa proprio un problema di disco...
Quindi hanno avuto un guasto hardware, non avevano backup, non sono riusciti a rispristinare i tutto. Spiacente.
Personalmente, non considero questo una risposta 'professionale', se la professione è di fare il hosting. I guasti succedono, e ci sono tecniche per contenere il danno, senza lasciare il cliente in panna. Meglio un altro hosting IMHO.
Si devi controllare ogni tabella per ogni db - dato che non hanno specificato quale tabelle non sono riusciti a ripristinare - cosa che potevano fare per risparmiarti del lavoro in più.
Il check si fa scegliendo il db, poi tabella, poi 'Operazioni', poi in fondo alla pagina 'Controlla tabella'. Devi notare quelli che falliscono.
Hai ragione non ripristina l'errore, lo evidenzia solo. L'unico modo di ripristinare è se hai tu un backup del database, estrare il codice SQL che ripristina la tabella daneggiato, ed eseguirlo scegliendo sempre il db, poi tabella, poi 'Importa'. Nota bene: se il backup è recente, e non hai fatto modifiche al sito nel frattempo, puoi rispristinare l'intero database, è basta.
Se non hai un backup, le cose sono dure, purtroppo. In ogni caso fai un elenco delle tabelle dannegiati, e vedremmo se si può ricostruire la struttura della tabella (senza dati). Per certi tabelle questo sarà sufficiente.
No purtroppo. Dipende quale tabelle sono dannegiati.
Auguri
Più imparo, più dubito.
ok grazie mille per la risposta "professionale". Mi attiverò con calma per il ripristino. Ho un backup del database, abbastanza recente.
Ringrazio ZioBubba (leggo quotidianamente il suo sito) e jhl.verona per la soluzione (manca qualcun'altro?).
Saluti
aggiornamento 29 agosto:
ho controllato tutte le tabelle, solo la tabella cache_filter era sparita. Ho recuperato struttura e dati da un backup precedente. La tabella adesso è ok e all'apertura del sito non ci sono gli errori precedenti.
Saluti