Ciao a tutti, sono nuovo=)
Ho iniziato a smanettare con Drupal qualche mese fa, giusto a un livello base e ho creato il mio primo sito che è un blog, quindi senza la necessità di moduli complicati. Ora avevo in mente qualche altro progetto, e la situazione che dovrei risolvere, se si può risolvere, è la seguente:
- gli utenti possono visualizzare ed eventualmente modificare o votare dei contenuti (e fin qui ci sono;) );
- ogni contenuto (1,2,3,...) fa parte di un gruppo (A,B,C); questi a loro volta si riferiscono a un nodo specifico (che presenta un'introduzione);
- i nodi specifici e i contenuti sono tutti diversi, mentre i gruppi sono sempre gli stessi, sono categorie;
- si creerà una pagina che elenchi tutti questi nodi specifici (penso con views, ma alla brutta anche linkandoli a mano in una pagina nuova);
- gli utenti, anche anonimi, possono selezionare i singoli contenuti e le singole categorie (ma non il nodo specifico che è fisso); queste selezioni andranno a riempire un pdf stampabile.
Insomma gli utenti devono poter fare 2 cose:
1) visualizzare, modificare e votare certi contenuti;
2) poter creare una pagina temporanea in pdf sul sito, che contenga solo il nodo specifico con la sua introduzione, e i contenuti e le categorie selezionate dall'utente; da stampare o salvare.
Sul primo e quarto passaggio ci sono penso, il problema è il resto... non capisco se mi convenga usare il book o creare tipi appositi di contenuto con ckk, se bisogna smanettare coi menu, e soprattutto come impostare la parte finale... leggendo qua e la penso di dover usare views e nodequeue, ma se mi date una mano passo passo mi fareste un favore immenso, non so proprio dove mettere le mani=)
Jacopo
Mi sa che stai quasi rispondendo a te stesso. Puoi elaborare con qualche esempio (use case)? Non ho ben capito il modello.
Complimenti per il sito. Hai usato un template standard, professionale, o è farina del tuo sacco? Ottimo anche il contenuto.
Più imparo, più dubito.
Grazie per i complimenti=) E' il mio primo sito sia in generale che in Drupal; il template è uno Zeropoint che ho modificato io.
Un esempio è la classica guida turistica sfogliabile online (es. http://destinazioni.zingarate.com/guida/Milano/da-non-perdere): una introduzione fissa della città o dello stato, con dei tab sotto per le categorie (hotel, attrazioni, ristoranti, etc); l'utente deve poter selezionare in questo caso i singoli hotel, ristoranti etc (o le categorie intere) che andranno a riempire un pdf personalizzato stampabile/scaricabile.
E' una cosa fattibile? Ripeto: il mio livello è molto base e da autodidatta, più dettagli e indicazioni riuscite a fornirmi, più mi fate felice eheh;)
www.whereispot.com - Il viaggio da una prospettiva indipendente e responsabile
si vede benissimo che cè la mano di un grande esperto e/o di un piccolo genio:
dite la verità, per favore, l'avete fatto tu e Sir Jhl. Verones ... e ora ci venite a raccontare "uh è il primo sitarello", facendo (anche e pure) finta di niente.. : ()
Beh lo prendo come un enorme complimento. La verità è che è sul serio "il primo sitarello", frutto di giornate passate a cercare di capire come funziona l'attivita' di webmaster e soprattutto drupal: mi sono concentrato su piccoli passi alla volta, prima spulciando le offerte di hosting, poi installando e smanettando con drupal (prima di scoprirlo neanche sapevo cos'e' un cms), poi producendo contenuti soprattutto grazie alla mia ragazza/collaboratrice, poi sistemando un po' di seo basilare etc...
Studio filosofia, la mia conoscenza/passione per il pc è proprio basilare e autodidatta: se guardi bene il sito non ci sono moduli complicati da usare (tant'e' che con views proprio non so dove mettere le mani), fa poche visite nonostante sia online da gennaio, ma va bene così perchè era nato proprio come "prova" e "hobby", nella speranza una volta laureato di potermi applicare in questo campo un po' piu' seriamente e professionalmente.
Chiarito ciò, il grande esperto e piccolo genio non riesce neanche a creare la prima parte del problema esposto sopra e resta in attesa di aiuti=)
www.whereispot.com - Il viaggio da una prospettiva indipendente e responsabile
..glubh.. è stucchevole il risultato,
rincuora (parzialmente) il fatto che ti ci sei impegnato
... risultato Notevole :D
Vedi che non c'entro per niente Loris? Sugarjbee - perche non mettere il tuo sito nel ShowCase: http://www.drupalitalia.org/forum/33 ?
Se il modello è simile a quello del sito che hai linkato, allora cercerei di creare qualcosa il più semplice possibile, ma non più semplice. Da questo si piò capire le zone grigio scure, dove bisogna mettere l'ispirazione (e perspirazione).
Mi sembra di capire che parti da una lista di informazione, specificato per tassonomia o location.
Da questo l'utente sceglie gli articoli di interessa, che poi presenti per la stampa.
Per me è il passaggio dalla lista generico alla lista selezionato che trovo difficile (leggi non ho idea ;-). Per la stampa ci saranno problemi perchè le librerie per PDF in PHP hanno tutti qualche problema - non insormontabile, ma da tenere in considerazione.
HTH
John
Più imparo, più dubito.
Ok, continuerò a smanettare sperando di trovare l'illuminazione;)
Intanto grazie delle dritte!
www.whereispot.com - Il viaggio da una prospettiva indipendente e responsabile