Dovrei realizzare questo:
1) l'utente compila un modulo con i suoi dati e la sua email (NB: non è una registrazione)
2) drupal crea un nodo "iscritto" con i dati dell'utente (non un user)
3) lo staff può "attivare" il nodo "iscritto" con un checkbox
4) se quel check è attivo l'indirizzo email inserito nel modulo va in auttomatico tra i destinatari di Simplenews
5) se il check viene disattivato l'indirizzo email viene tolto automaticamente dai destinatiari di Simplenews
Come posso intervenire a questo livello di Drupal ? hook ? moduli ? dove mi converrebbe mettere le mani ?
Un'opzione potrebbe essere consentire all'utente anonimo di creare il nodo "iscritto" con un campo nascosto (attivo/non attivo) che solo l'admin può modificare, questo risolve i punti 1, 2 e 3.
Come posso gestire il 4 e il 5 ?
non sono tanto le query che mi preoccupano quanto il sapere come far eseguire il codice che mi interessa alla creazione/modifica del nodo, credo sia un hook ma non ne ho mai usati
grazie
PS: chiaramente odvrei tenere di conto anche di eventuali cambi di email. L'admin cambia la mail di un "iscritto" e cambia in automatico anche nell'elenco delle mail di simplenews.
Mah... io la vedo diversamente nel senso che invece di Simplenews userei CiviCRM (come modulo di Drupal...) che è decisamente migliore:
1. Mostri all'utente (in un nodo di Drupal) un profilo di CiviCRM che visualizza i campi (settati a "Public Pages" - Campi obbligatori/Richiesti) per la raccolta delle informazioni che ti interessano (es. Nome, Cognome, Email...)
2. In CiviCRM crei un "Gruppo" (es. Newletter 01) al quale associ gli utenti che hanno compilato tale modulo
3. Nella scheda di ciascun utente, (in Modifica...) a fondo pagina (nella sezione Gruppi e Tag) ti appare il gruppo che hai creato (nel nostro esempio: Newsletter 01) con il relativo Ceckbox da "Attivare" o meno a tuo piacimento (se è spuntato, l'utente farà parte del gruppo "Newsletter 01", altrimenti NO!)
- I punti 4 e 5 ruotano sempre (in qualche modo) attorno al punto #3!
- Crei una Mailing (ci sono 5 step da seguire...) e fai click su "Invia Mailing" facendo attenzione che:
1. Sia spuntato il ceckbox "Invia immediatamente"
2. Dal menu a tendina (che trovi sempre in quella "zona") sia selezionato il gruppo a cui vuoi inviare la Mailing (in questo caso dovrebbe apparirti "Newsletter 01" - quella che hai creato in precedenza, appunto...)
In ogni caso ci sono molte strade che puoi scegliere con CiviCRM...
Con un po di pazienza e buona volontà ti assicuro che pian piano (nemmeno più di tanto...), riesci a comprenderne il funzionamento... (sempre che tu non conoscessi già il modulo...)
Il fatto di consigliarti CiviCRM è puramente un mio modesto parere e, ci tengo a sottolineare che con Simplenews ci ho passato ore ed ore ma, alla fine, dopo aver provato CiviCRM, appunto..., mi sono reso conto delle forti "limitazioni" di Simplenews nel gestire utenti e newsletters... (nonostante il supporto dei moduli Content Profile e Real Name...)
Guida all'installazione:
http://www.drupalitalia.org/node/10416
Forum:
http://forum.civicrm.org/
Manuale (che secondo me è ottimo!)
http://en.flossmanuals.net/civicrm
P.S. Devi andare a vedere in Profili - Custom Field - Gruppi.
Per la gestione degli iscritti e delle mailing dovrebbe ruotare tutto in quelle zone poi, una volta che hai capito il funzionamento, tutto diventa sempre più chiaro (d'altronde come il funzionamento di ogni modulo...)
Nikademo Scrive:
PS: chiaramente odvrei tenere di conto anche di eventuali cambi di email. L'admin cambia la mail di un "iscritto" e cambia in automatico anche nell'elenco delle mail di simplenews.
Personalmente farei iscrivere l'utente in modo che, in fase di iscrizione, oltre ai 2 soliti campi di defult ("Inserisci Username" e "Indirizzo Email"), appena sotto, appare anche il form con i campi del profilo di CiviCRM (in questo caso hai anche la possibilità di far apparire il ceckbox [obbligatorio oppure no] da spuntare) oltre a Nome, Cognome etc...
In questo modo, con il profilo utente di Drupal 6 "sincronizzato" con CiviCRM, quando l'utente stesso andrà a modificare il suo profilo, tutti i cambiamenti si "rifletteranno" nella sua scheda in CiviCRM (compresa l' eventuale decisione se appartenere oppure cancellarsi dalla newsletter (Gruppo - Newsletter 01) attraverso il ceckbox)
Comunque si può fare tutto questo anche con gli utenti non per forza di cose registrati
Ciao
Kipper