Se avete bisogno di far eseguire delle operazioni gestite con batch API da shell, per esempio lanciate da cron, ecco una soluzione rapida e relativamente indolore:
http://drupal.org/node/638712#comment-2289138
In pratica, si tratta di impostare il flag 'progressive' del batch a FALSE. In questo modo, uno script che usi per esempio lynx o curl per eseguire il batch potrà richiamare la pagina. Attenzione, però: il batch senza l'attributo 'progressive' torna a essere soggetto al max_execution_time di PHP, che dovrete alzare secondo bisogno in php.ini o (se PHP non è in safe mode) con un ini_set in settings.php del sito.
L'istruzione nel commento citato sopra è un piccolo hack che ovvia all'assenza nella Batch API di qualcosa che permetta di impostare l'attributo. Mi pare di capire dal proseguimento della discussione che questo problema sia stato affrontato nell'upgrade della Batch API che sarà disponibile in Drupal 7.
questa soluzione è applicabile a questo mio problema:
http://www.drupalitalia.org/node/9945 ??
grazie
mmm, avevo visto il thread e credo che la risposta di mavimo sia azzeccata. Per operazioni COSI' onerose, forse ti conviene rivolgerti a soluzioni diverse da PHP.
Con la soluzione che propongo io, i batch tornano a essere soggetti al timeout di PHP, che dovresti impostare a un valore abbastanza anomalo