Filtrare vista per il valore massimo di un campo

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Filtrare vista per il valore massimo di un campo

Ciao, sto cercando di fare una cosa che mi sembrava semplice ed evidentemente non lo è.
Ho una rivista di cui carico sul sito i singoli articoli come nodi. Vorrei semplicemente raccogliere in una view tutti gli articoli dell'ultimo numero uscito della rivista. Quindi pensavo, visto che ogni rivista ha un anno e un numero (es. n° 03/2017) di filtrare la vista per mostrare solo i contenuti in cui l'anno è al suo valore massimo e, in seguito, il numero è al suo valore massimo. Qualcuno sa come fare?

Drupal Version:

Il Content type Articolo non ha la relazione con il Content type Rivista?

P.S. Parliamo di Drupal 7 o 8?

Ciao iKb!
Intanto siamo su Drupal 7. Poi non esiste Articolo / Rivista. Nel senso che l'articolo è un content type, ma per identificare la rivista ci sono due campi: Anno e Numero. Quindi mi serve il valore massimo del primo, e nel suo ambito il valore massimo del secondo.

...enter at your own risk...

Incuriosito dal problema, dopo aver riflettutto un po, ho trovato una soluzione funzionante senza scrivere una riga di codice. Ho fatto la prova e sembra funzionare.

Praticamente ho:

1) usato Views per creare una view che recuperi il primo Articolo ordinando per anno e numero (ovvero l'articolo che ha max anno e max numero).

2) Creato una view che prende come parametri anno e numero e fornisce la lista degli articoli

3) Inserito un campo nella prima view utilizzando views_field_view che utilizzi la seconda view e passi come parametri anno e numero (che come detti sono i valori max)

Funziona e considerando che praticamente limiti l'output della prima views ad 1 risultato non comporta un grosso spreco di risorse. Lavorando con il merge sempre di views puoi creare anche una vista che faccia vedere per ogni numero tutti gli articoli correlati.

Per maggiori consiglio sempre il nuovo chan Gitter https://gitter.im/drupal-italia/Lobby

Ciao, questo è come ho fatto alla fine. Però non era quello che volevo, perché non volevo embeddare una view dentro un'altra view, ma volevo poter usare la view 'figlia' in un blocco, a parte, e quindi dovevo filtrarla indipendentemente dal contesto, perché avevo posti diversi in cui richiamarla. Così l'ho filtrata inserendola nella view padre e passando dalla view padre il valore di anno e numero. Il risultato è bello e funzionale, ma resta il fatto che se volessi usare quella view in un altro posto dovrei trovare il modo di limitare i dati alla singola rivista. Comunque grazie mille per l'interessamento!

...enter at your own risk...