deselezionare casella di opzione in webform

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
deselezionare casella di opzione in webform

Se un utente ha, ad esempio, selezionato la casella per il consenso in un webform e poi cambia idea prima di inviare, come fa a deselezionare la casella?

ciao e grazie

Drupal Version:

Ciao bgiody,

dipende da come hai implementato questa casella: perché l'utente non dovrebbe essere in grado di deselezionarla?

Saluti.

E' un normale pulsante di opzione.
Il problema lo si può vedere anche su questo forum. Quando creo un post, in fondo mi si chiede la versione di drupal: una volta che ho selezionato una casella, non esiste nessun modo per ritornare ad avere tutti i pallini vuoti.

ciao e grazie

Ciao bgiody,

se è un set di radiobutton, logicamente esso richiede la specifica di una risposta (al massimo aggiungi una voce "No" o comunque negativa al gruppo di radio).
L'altra alternativa è di convertire il tutto in una sequenza di checkbox, che nativamente ammettono una non-risposta (campo vuoto).

Questo discorso prescinde abbastanza da Drupal: http://ux.stackexchange.com/questions/13511/why-is-it-impossible-to-dese...

Saluti.

Grazie per la risposta.
Purtroppo devo solo sperare che l'utente non sbagli il blocco delle date (http://www.iismarchesi.gov.it/ministage) perché non può tornare indietro.

ciao

@ bgiody
ma perchè invece di mettere tutte le date di tutti i licei non usi https://www.drupal.org/project/webform_conditional
così a seconda del liceo scelto appariranno solo le date di quel liceo

L'idea originale era quella e non serviva nemmeno il modulo perché l'ultima versione di webform ha già compreso il conditional.

Ho dovuto optare per le date presenti contemporaneamente perché il conditional non funziona con il modulo webform-limited-select, che era la richiesta prioritaria. Se non ci fosse stata questa necessità, avrei creato un normale tipo di contenuto senza installare webform.

Ho visto comunque che il problema dell'errore (che sta effettivamente capitando) l'ho superato creando una serie di viste, opportunamente filtrate, per ogni indirizzo, così la segreteria ha l'excel con le date giuste.

Grazie per l'aiuto e anche per la presenza, per il forum sta languendo parecchio e c'è bisogno di persone esperte.

ciao