Ciao,
spero di essere nel posto giusto per questa domanda.
Allora mi hanno chiesto di rifare un sito già esistente. Il sito attuale é gestito da un'azienda che lo ha "hostato" sul proprio server dedicato (in aruba credo) e con dominio SITO.IT registrato sempre su aruba (immagino con GESTIONE DNS + POSTA).
Ora, su loro consiglio, ho registrato un nuovo dominio con hosting su aruba per il nuovo sito (dominio:SITO.EU) e caricato il nuovo sito. Il nuovo sito risponde correttamente alla navigazione tramite SITO.EU
A questo punto mi é stato detto che sarebbe bastato comunicare l'ip hoster presente nel pannello di amministrazione di aruba e fare il relativo aggiornamento di DNS perché SITO.IT punti al nuovo sito.
Ora l'aggiornamento del DNS é avvenuto (se faccio un ping su SITO.IT vedo IP nuovo che ho comunicato), ma il risultato non é quello atteso. In pratica vedo una index.php con scritto SITO IN COSTRUZIONE (che si trova sempre nello spazio web quando si compra un hosting in aruba per intenderci), che evidentemente non é presente nel mio spazio web.
L'errore é solo dalla parte di chi ha configurato il DNS oppure devo fare qualcosa lato mio per farsi che si veda il nuovo sito digitando indirizzo SITO.IT ?
Grazie per qualunque aiuto
Ciao,
credo sia un errore da parte di chi gestisce i DNS, contata l'assistenza e chiedi info/segnala!
Approfondendo questo problema ho scoperto un po' di cose che non sapevo sui servizi Aruba che voglio riportare qui per utilità comune.
L'operazione descritta sopra é impossibile comprando uno spazio web Aruba, riassumendo, comprando uno spazio web Aruba non é possibile fare puntare a questo stesso spazio due domini diversi (SITO.EU e SITO.IT dell'esempio).
Questo perché la console di amministrazione dello spazio web non permette di impostare nuovi VirtualHost che rispondano allo stesso sito (in generale non c'é la possibilità di gestire virtualhost).
Come é stato risolto il problema ?
1. Utilizzando la procedura di Aruba per il cambio di login e password ai servizi Aruba siamo stati in grado di spostare la gestione del dominio SITO.IT dall'utente aruba dell'azienda sviluppatrice del primo sito al nuovo utente Aruba sotto il controllo del proprietario del sito (questo é stato possibile perché in SITO.IT il proprietario del sito risultava correttamente come titolatario del dominio).
2. Potendo gestire ora SITO.IT abbiamo richiesto una conversione ad Aruba da servizio come gestione DNS+posta in spazio web. A questo punto ho caricato il nuovo sito nello spazio web relativo a SITO.IT ottenendo il risultato voluto.
Alla luce dei fatti aver comprato il dominio con spazio web SITO.EU é risultato inutile.