Pagine dedicate, come posso fare?

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Pagine dedicate, come posso fare?

Salve a tutti, vorrei chiedervi come posso fare per realizzare delle pagine dedicate. Il sito che gestisco è di un'associazione di volontariato che si occupa di scuola, quindi è molto utile fare in modo che i soci, accedendo al sito, visualizzino una pagina tutta loro, che nessun altro (nemmeno avendo l'url) può visualizzare. Una specie di profilo. Attualmente quando un utente si collega compare la pagina History standard dove c'è scritto soltanto da quanto tempo l'utente è iscritto, purtroppo però non c'è modo di scriverci altro, se la pagina History di un account si potesse modificare come un normale node sarebbe perfetto. In questa pagina io metterei i contenuti dedicati a quel socio, ad esempio un riepilogo delle generalità fornite iscrivendosi all'associazione, eventuali avvisi, ecc.
Ho cercato dappertutto ma non sto riuscendo a trovare niente di specifico. Sono però riuscito ad ottenere pressapoco la stessa cosa in questo modo:

1 - Creo l'account "Mario Rossi" (tanto per fare un esempio);
2 - Creo un ruolo "Mario Rossi" e assegno il ruolo "Mario Rossi" all'account "Mario Rossi";
3 - Creo una pagina "Mario Rossi" e ne limito la visualizzazione soltanto al ruolo "Mario Rossi" utilizzando il modulo Access Control;
4 - Creo un blocco "Mario Rossi" nel quale scrivere "Benvenuto Mario Rossi, clicca qui per andare alla tua pagina personale" (e sulla parola "qui" attivo il link diretto alla pagina "Mario Rossi") e ne limito la visualizzazione soltanto al ruolo "Mario Rossi".

Il quarto passaggio mi serve semplicemente per fare in modo che l'utente possa trovare la propria pagina, non essendo elencata in menù, senza dover avere necessariamente l'url. In questo modo soltanto Mario Rossi può visualizzare la sua pagina dedicata, perchè il suo account è l'unico cui è assegnato l'omonimo ruolo, il quale a sua volta è l'unico ruolo che abilita alla visualizzazione di quel blocco e di quella specifica pagina............... che al mercato mio padre comprò!!!!! :D :D Una volta creato tutto questo marchingegno, se voglio far visualizzare a quell'utente un contenuto nuovo mi basta andare a modificare la sua pagina, normalmente. Andrebbe bene se si trattasse di poche persone, ma sono tantissime anche perchè oltre ai soci vorrei realizzare una pagina analoga anche per i docenti con cui l'associazione ha a che fare (e sono tanti, sopratutto perchè ogni anno organizziamo a livello locale la semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, si tratta di quasi 3.000 iscritti di scuole medie e superiori provenienti più o meno da tutta la regione, perciò decine di scuole e altrettanti docenti referenti con cui interagire). Diventerebbe un manicomio sopratutto avere decide e decine di ruoli creati a questo scopo.
Perciò vi chiedo, come posso fare per realizzare questa pagina dedicata? Esiste un modulo apposito? O altrimenti, esiste un modo affinché io amministratore possa modificare a mio piacimento la pagina "History" degli account, mettendoci i contenuti che voglio far visualizzare a ciascun utente? Quella sarebbe davvero una soluzione perfetta, già ora così com'è si tratta di una pagina che solo il singolo utente che effettua il log in può visualizzare, se potessi personalizzarla invece che far comparire soltanto da quanto tempo esiste quell'account sul sito sarebbe davvero utile!! ;)
Chiedo scusa per questo post così lungo, come avrete sicuramente già capito sono piuttosto principiante ancora, anche se sto cercando di imparare in fretta :) Grazie quindi anticipatamente, sopratutto per la pazienza :)

Drupal Version:

Ciao, con D7 non esiste più il concetto di profilo utente come entità separata, ma anche i profili utenti fanno parte di quei contenuti gestitià come entità. Ed essendo gestiti come campi, su questi possono essere utilizzati tutti i moduli che di solito erano prerogativa dei tipi di contenuto.

Tra questi moduli quello che fa al caso tuo è sicuramente https://drupal.org/project/field_permissions il quale ti permette di definire "i permessi" per singolo campo. In questo modo potrai far si che il ruolo amministratore possa fare tutto sui vari singoli campi, il proprietario possa inserirli, vederli e modificarli, mentre gli altri non possono fare nulla.

In ZiobuddaLabs utilizziamo questo modulo molto spesso, ma quasi sempre sui tipi di contenuto e non sui profili.

Provalo e facci sapere.

M.

--
Michel 'ZioBudda' Morelli -- [email protected]
Sviluppo applicazioni CMS DRUPAL e web dinamiche -- Corsi Drupal -- Amministrazione Drupal -- Hosting Drupal

Ciao! Innanzitutto grazie mille!! :) Ho installato Field Permissions, dopo averlo attivato sono andato su Configuration/Account Settings/Manage Field, sotto l'elenco dei field già presenti c'è il campo Add new field, ho inserito li il nome del nuovo campo (l'ho chiamato "Profilo") e ho selezionato "Long text and summary" come field type. Adesso quando dalla lista degli accounts su People clicco "edit" per un account, nella pagina oltre alle varie impostazioni (password, ecc ecc) in fondo c'è un'area "Profilo" dove io posso scrivere come se fosse una pagina, ci sono tutte le funzioni di CKeditor, posso selezionare il tipo di testo (Filtered, Full HTML...), insomma davvero proprio come se stessi scrivendo su un normalissimo nodo, l'unica differenza è che non c'è il campo per scrivere il titolo e non ci sono le opzioni di pubblicazione. Andando poi a guardare quel profilo, si visualizza per prima cosa il titolo "Profilo" seguito dal testo che io ho scritto nell'edit dell'account. Dopo, separato da una linea, c'è il solito vecchio History che dice da quanto tempo l'account è registrato... Non male mi ritengo soddisfatto!!! :) :) Ora solo un'ultima cosa per perfezionare: vorrei togliere quella History, come faccio? Per caso devo eliminare la field "Timezone" tra quelle che erano già presenti di default? Grazie mille :) :) :)

Se ti serve un altro campo Titolo puoi sempre aggiungere un campo di tipo testo (text field).
Poi in tuoSito/admin/config/people/accounts/display puoi trascinare i campi e ordinarli come meglio credi: per nascondere il campo Cronologia (History se hai il sito in inglese) spostalo nella sezione Nascosto.

Ciao.

Ciao! :) Scusami sono un pollo mi sono completamente dimenticato di aggiornarvi, ci sono riuscito a nascondere il campo History, appunto andando su display e impostandolo come Hidden :) Per il titolo non è un problema, alla fine comunque anche le aree che aggiungo hanno un titolino in grassetto, va più che bene :) Ho fatto pratica e ho creato diversi campi, ora chi ha un account accede, al posto del blocco del login trova quello user menù una volta effettuato l'accesso e cliccando su My account va alla sua pagina, dove al posto di quel bruttissimo History ora trova un profilo vero e proprio :) Sono davvero soddisfatto :) Oltre all'area "profilo" (contenente il riepilogo delle generalità, recapiti ecc.. forniti dal titolare dell'account) ho creato anche un'area messaggi nella quale scrivo eventuali comunicazioni dell'associazione dirette a quella persona (la useremo come alternativa alle mail, visto che moltissimi docenti utilizzano le caselle del ministero, quelle istruzione.it, che creano sempre tantissimi problemi e spesso le mail non arrivano, così sarà loro cura accedere al profilo sul sito, ne più ne meno come entrerebbero per controllare le mail, e verificare se hanno nuovi messaggi); ho pure creato un campo che ho chiamato "Diario delle attività", si tratta di una tabella dove sono riepilogate tutte le attività dell'associazione alle quali quella persona ha partecipato (e in che ruolo).
Infine, per evitare che chicchessia si crei un profilo, ho impostato che solo l'amministratore del sito può creare degli account, perciò dal blocco log in è scomparso "Create new account", e ho aggiunto subito sotto un blocco con una scritta "Vuoi anche tu un account dedicato su questo sito? RICHIEDINE UNO!" disegnata bellina: cliccandola rimanda ad un webform dove si possono inserire i propri dati e richiedere l'attivazione di un account. Nel form c'è un campo ad opzioni selezionabili "motivo della richiesta", ovviamente obbligatorio, in modo da individuare più facilmente la persona che lo sta richiedendo, capire ad esempio se è un docente, un genitore, uno dei nostri volontari o altra persona (anche per capire come personalizzare il suo account). In questo modo sono io ad attivare gli account per le persone che ne fanno richiesta, ho la possibilità di controllare le iscrizioni al sito. Naturalmente è precisato che l'attivazione di un account personale nel sito non comporta l'iscrizione all'associazione. :)
Vai a dare un'occhiata, quando ti viene bene: mi piacerebbe sapere che ne pensi del lavoro che ho fatto :)

Un consiglio: se vuoi tradurre in modo automatico il sito in italiano, installa il modulo l10n_update.
Per il resto, visto che partivi da zero con un sito rotto ed un backup parziale, direi che te la sei cavata bene!

Ciao

Ciao grazie mille! :) Sia per il suggerimento per il modulo che per il tuo parere :) Appena ho un momento voglio perfezionare il webform di richiesta dell'account: innanzitutto nell'elenco delle funzionalità che c'è prima del form nel nodo non è menzionato il Diario delle attività (è un'idea che è arrivata in un secondo momento e ho aggiunto il campo su configuration/account setting), poi nel form vero e proprio volevo aggiungere alle varie opzioni del motivo della richiesta anche la voce "altro" e un campo di testo sotto per scrivere a parole proprie il motivo per cui si richiede l'account (naturalmente sarebbe un campo non obbligatorio perchè non è detto che occorra compilarlo) :)